Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
max333
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:25

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da max333 »

Complimentissimi, veramente un bel modello!!!!
Se mi è permesso fare un'appunto sull'asse centrale: Giuseppe sai come ho sisolto il problema sul Pmx e Pmy......se ne vuoi fare altri dimmi che ti spedisco le "forchette".
mandi, max
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Allora, andiamo con ordine: ho preferito elaborare una cassa già esistente per motivi principalmente di robustezza, al di là della qualità del materiale (l'ABS vale mille volte il PS) e del fastidio di quadrare perfettamente i lati cominciando da zero. Una volta assemblata, una cassa autocostruita sarà sempre molto delicata; partendo dalla Acme invece, mi sono potuto permettere di girarla e rigirarla, tirarla, chiuderla nella morsa, deformarla, insomma, di trattarla male senza timore di danneggiarla. Se a questo aggiungiamo che aveva già i fusti dei respingenti ed il tetto, capirete che non c'è partita.
Telaio: anche qui c'era poco da dire o fare. Il Roco aveva delle forchette metalliche sugli assi estremi e un pezzo unico in Nylon per quello centrale. Se avessi dovuto costruire il tutto da zero, avrei dovuto comunque prevedere un sistema di traslazione, il passo al vero era infatti di 9000 mm, cioè ben maggiore di quello dei vari Pmy e Pmx. Ma il problema più grosso sarebbe stato montargli un cinematismo del gancio decente: comprando una coppia di Roco o di Fleischmann lunghi avrei speso un 3-4 euro; due carrozze bavaresi mi sono costate 20 euro, quindi per 10 euro ho avuto telaio, cinematismi, sale complete, prese di corrente per l'eventuale illuminazione, due ganci corti ed un'infinità di maniglie, mancorrenti ed altri piccoli pezzi. Le casse orfane sono poi della lunghezza perfetta per fare da base per altri postali a cassa in legno, ad esempio i 1912, bisogna solo restringerle perché troppo larghe.
Infine, non ho verificato, ma il tetto bavarese potrebbe servire per riprodurre quello dell'FFma, appiattendolo centralmente. Insomma, i modellisti come i contadini: non si butta niente!
max333
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:25

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da max333 »

Allora hai fatto bene Giuseppe! Una sola rettifica....è del maiale che non si butta mai niente, almeno dalle mie parti.
Continua a "coltivare" così che di bei risultati se ne vedono.
mandi, max
epocaIII
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 16:13

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da epocaIII »

Ti ringrazio Giuseppe.
Avatar utente
Maurizio Bellesia
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1451
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 13:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IVa
Località: Sanremo (IM)

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Maurizio Bellesia »

...Chiamalo "maiale" 'sto benedetto Uy......

Grande Giuseppe!

PS Io ho quello di Sagi (glielo avevo fatto fare io ad Antonio) ma vuoi mettere farselo da sè?
------------------------------------------------------------------------------
Saluti da Sanremo, belin!
------------------------------------------------------------------------------
Pupazzetti, burattini e burattinazzi..... Mangiafoco?! 'Ndo stai????
Avatar utente
Maurizio Bellesia
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1451
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 13:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IVa
Località: Sanremo (IM)

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Maurizio Bellesia »

Giuseppe Foglianese ha scritto:Layout del foglietto decals pronto. Spero domani di avere notizie circa la possibilità di stamparlo, in fondo non serve il bianco.

Immagine

Nel frattempo ho cominciato anche a montare le cornicette e i vetri, ma forse ero stanco e il lavoro è uscito malissimo :evil: e pertanto, per decenza, non posto alcuna foto.
Domani però ce riprovo.

Saludos

G


Foglianese from iPhone, using Tapatalk
Giuseppe, mi faresti avere un foglio di decals dell'Uy?
Ovviamente (e ci mancherebbe) ti pago il disturbo.... :wink:

Ciao.

Maurizio
------------------------------------------------------------------------------
Saluti da Sanremo, belin!
------------------------------------------------------------------------------
Pupazzetti, burattini e burattinazzi..... Mangiafoco?! 'Ndo stai????
epocaIII
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 16:13

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da epocaIII »

Ritiro su dopo circa anno, anche grazie al filetto di max33 sul UM del 1907. A che punto sei?
Hai la possibilità di pubblicare il disegno del Uy. Ho un certo prurito alle mani....
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

epocaIII ha scritto:Ritiro su dopo circa anno, anche grazie al filetto di max33 sul UM del 1907. A che punto sei?
Hai la possibilità di pubblicare il disegno del Uy. Ho un certo prurito alle mani....
Intendi il disegno del carro o delle decals?
epocaIII
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 16:13

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da epocaIII »

Ciao

intendo del carro. Il disegno delle decals lo sto facendo. Vorrei fare il postale in epoca II in livrea verde con il logo "REGIE POSTE" come quello conservato a Pietrarsa.

grazie
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Eh, ma come detto in precedenza non ho fatto alcun disegno... mi sono basato sui figurini FS e sulle poche fotografie - tra cui quelle che lo ritraggono a Pietrarsa - e ho confidato nel fatto che la sezione fosse sovrapponibile alle centoporte 1910 a cassa in legno Acme. Dalla cassa Acme ho recuperato anche il tetto ed i relativi incastri a pressione, cosa che ha fatto risparmiare parecchie seccature. Certo, bisogna dare di stucco forte per turare i finestrini, ma è un lavoro che ho preferito alla sagomatura dell'imperiale.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”