Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Stanco del monotono lavoro sui miei 100 e più carri merci, ho pietosamente ceduto alla tentazione di dedicarmi ad uno dei mezzi da me favoriti. Si tratta della Carrozza per Ufficio Postale Ambulante serie Uy 2000, costruita in 61 esemplari a partire dal 1907. Oltre ad essere un veicolo a tre assi - cosa che chissà perché mi ha sempre attirato in modo particolare - è interessante perché ha avuto una carriera lunghissima, arrivando a vestire perfino il grigio ardesia. Il Cherubini nel 1983 (!) ne dava in servizio ancora qualcuno.

Sono partito da una cassa di Centoporte Acme, trovata con il suo tetto - ma senza vetri - su di una bancarella di una borsa scambio; le misure erano quelle, bisognava solo accorciarla e chiudere i finestrini, oltre a spianare maniglie ed altri rilievi. Anche le testate dovevano essere completamente lisciate.
Il lavoro è andato così spedito che non ho avuto neanche modo di documentare le fasi intermedie... dopo un paio d'ore ero a questo punto:

Immagine

Per il telaio ho adoperato quello, eccellente nel funzionamento e assai vicino alla perfezione per le misure, di una carrozza ex Bavarese Roco 44865:

Immagine

Carrozza e telaio Roco erano però assai decisi a non separarsi, ed il risultato è stato questo... :(

Immagine

Riavutomi dalla discreta emorragia, ho ripreso in mano la cosa e al momento siamo arrivati qui:

Immagine
Immagine

Domani la carteggiatura; poi ci sarà da aprire i finestrini e le aperture per le porte scorrevoli, riprodurre i coprigiunti verticali, sostituire parasale, boccole e balestre con altre di tipo nostrano per poi passare alla verniciatura di fondo. Terrovvi aggiornati.
Ultima modifica di Giuseppe Foglianese il giovedì 20 giugno 2013, 12:22, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Ooops, sbagliato sezione... Lorenzo ( o Teo Franco o Gabriele...), mi sposteresti il topic al suo posto? Puoi anche cancellare questo messaggio.

Muito Obrigado

G
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Ultime della notte:

Immagine
Ultima modifica di Giuseppe Foglianese il giovedì 20 giugno 2013, 12:23, modificato 1 volta in totale.
doggian1
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 639
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 12:37

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da doggian1 »

Giuseppe Foglianese ha scritto:Stanco del monotono lavoro sui miei 100 e più carri merci, ho pietosamente ceduto alla tentazione di dedicarmi ad uno dei mezzi da me favoriti. Si tratta della Carrozza per Ufficio Postale Ambulante serie Uy 2000, costruita in 61 esemplari a partire dal 1907.
Ma dove trovi i disegni? C'è qualcosa in internet? Mi interesserebbero le carrozze centoporte del 1910.
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da AlessandroFAV »

Giuseppe sei GRANDE! La tua "fame" di pezzi particolari risulta inesauribile, ed è pure contagiosa.... Perchè non fai una sorta di articolo con un pò di misure e/o disegni anche per i tuoi seguaci? ( che rompi che sono... ) Ciao, Alessandro FAV.
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

AlessandroFAV ha scritto:Giuseppe sei GRANDE! La tua "fame" di pezzi particolari risulta inesauribile, ed è pure contagiosa.... Perchè non fai una sorta di articolo con un pò di misure e/o disegni anche per i tuoi seguaci? ( che rompi che sono... ) Ciao, Alessandro FAV.
Altro che rompi Sandro, non mi far imporporare le guance dall'imbarazzo... I complimenti fatti da chi ha la tua abilità e cultura modellistica valgono almeno due o tre volte...
Avevo proprio peraltro in animo di riorganizzare tutte le mie cosette in un thread più facilmente consultabile, ci vuole solo un po' di tempo, ne parlo con gli admin.




Sent from iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di Giuseppe Foglianese il lunedì 7 novembre 2011, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

doggian1 ha scritto: Ma dove trovi i disegni? C'è qualcosa in internet? Mi interesserebbero le carrozze centoporte del 1910.
L'album delle carrozze a cassa in legno del 1942 - ahimè ultimo pubblicato, com'è noto - lo comprai un paio d'anni fa da Luigi Voltan, che ne curò un piccolo restauro e ne mise in vendita qualche copia ad un prezzo assai modesto, se non ricordo male 20 €. Contattalo, magari ne ha ancora qualcuno, ti assicuro che sono soldi tutt'altro che mal spesi.


Sent from iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Maurizio Bellesia
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1451
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 13:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IVa
Località: Sanremo (IM)

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Maurizio Bellesia »

Giuseppe Foglianese ha scritto:Ultime della notte:

Immagine
E' troppo tardi, A quest'ora si deve andare a nanna.
Ma tua moglie non ti dice niente? :D

Scherzi a parte, mi sa che viene una f....t@. Sto alla finestra, in attesa di sviluppi. Bravo.

Salutoni.

Maurizio
------------------------------------------------------------------------------
Saluti da Sanremo, belin!
------------------------------------------------------------------------------
Pupazzetti, burattini e burattinazzi..... Mangiafoco?! 'Ndo stai????
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Grazie Maurizio, forse tra un paio d'ore aggiungo delle foto con la situazione aggiornata...

P.S.:
Maurizio Bellesia ha scritto:Ma tua moglie non ti dice niente? :D
L'ho già citato altre volte, ma repetita iuvant:
Oscar Wilde ha scritto:La bigamia è quando si ha una moglie di troppo; la monogamia anche.
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Ultime della notte - 2:
Immagine
Ultima modifica di Giuseppe Foglianese il giovedì 20 giugno 2013, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”