Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

I finestrini mi stanno facendo dannare :evil: :evil: ...
Le cornicette sono belle, ma difficili da sistemare al loro posto; alla fine il risultato migliore è stato questo:

Immagine

Risultato assai perfettibile, anche se il trasparente forse aggiusterà un po' le cose. In definitiva non siamo allo stesso livello di finitura del resto del modello, e la colpa è della troppa estemporaneità nella realizzazione, delle tante soluzioni che si sono accavallate senza un'organicità.
A modello finito riunirò in un post conclusivo gli errori e le perdite di tempo che avrei potuto evitare con un po' più di attenzione al progetto.

A dopo

G
Ultima modifica di Giuseppe Foglianese il giovedì 20 giugno 2013, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

:idea: :idea: :idea: :idea: A mali estremi, estremi rimedi:
Immagine
Immagine

Ci si mette una mezzora a finestrino completo, pulito e perfettamente allineato... col metodo tradizionale - taglia ed incastra - per indovinare il profilo di UNA cornicetta ci ho messo dei giorni, ed il risultato era meno che mediocre.
Lo so, le foto fanno pena, specie la seconda. :nausea: :nausea:
Ne farò delle altre in serata, quando riprenderanno i lavori.
Ultima modifica di Giuseppe Foglianese il giovedì 20 giugno 2013, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Ho finito il lavoro dei finestrini, adesso mancano solo poche finiture e poi si potrà dare il fondo. Come si può vedere dalle foto sotto, ho scelto di creare delle scatole, innestate come delle marze nelle pareti, che trattengono le cornicette che andranno a contatto coi cristalli, ma che non devono essere a filo con la cassa. Insomma, meglio spiegarlo per immagini.
Immagine
Immagine

Nella seconda foto si vede meglio la parte interna degli innesti, cioè quelle cornici grezze , marcate con dei puntini; su di esse è stato incollata una millefoglie di pezzi ottenuti grazie al già citato plotter:

Immagine

A destra le cornici esterne, che sono poi andate a filo della cassa, a sinistra l'intermedia che andrà a contatto col vetro, a sua volta da incastrare dall'interno. Mi dispiace di non aver fatto foto più esplicative durante i lavori, :sorry:
spero comunque sia chiaro l'escamotage adottato per dare tridimensionalità ai finestrini. La soluzione alla fine, pur risultando all'apparenza macchinosa, offre l'enorme vantaggio di poter montare i cristalli come ultimissima cosa, lasciando il modello libero di essere spruzzato e rispruzzato di primer, stucchi, fondi, vernici, lacche e trasparenti di tutte le nature e diluizioni.
:wink:

Beh, promessa, entro sabato lo finisco. Cross my heart!
Ultima modifica di Giuseppe Foglianese il giovedì 20 giugno 2013, 13:04, modificato 1 volta in totale.
max333
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:25

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da max333 »

uomo dalle mille risorse......e bravo il nostro giuseppe!
mandi, max

PS: ma poi hai installato skype?
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Giuseppe Foglianese ha scritto:Beh, promessa, entro sabato lo finisco.
Ogni promessa è debito:
Immagine
Immagine
Immagine

Purtroppo appena dato il trasparente Testors si deve essere sollevata una nube di polveraccia che lo ha inzaccherato bene bene... :rabbia:
Dovrò dargli una pulita e poi un'altra passata, :sbadiglio: in attesa delle decals e del weathering finale.

Saludos amigos

G
Ultima modifica di Giuseppe Foglianese il giovedì 20 giugno 2013, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9420
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Franco Capotosto »

Giusè, capolavorooooooo!!! grande realizzazione! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Ve piasce a Sor Fra'? :mrgreen:
Penso alla versione ardesia, da immortalare sul tuo diorama tra un 428 e il classico insalatone di carrozze...
AlessandroFAV
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 519
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 17:39

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da AlessandroFAV »

Sono senza parole dalla meraviglia.... Giuseppe! La visione del tuo modello vale per i miei occhi mille E666. Veramente eccezionale il risultato, sopratutto "l'interfaccia" tra pezzi fatti a mano e pezzi ricavati dalla macchina; per non parlare degli intarsi fatti per inserire le finestre: uno spettacolo. I miei complimenti si perdono assieme a quelli degli altri, ma sappi che hai generato in me una "sana" invidia modellistica. Sei decisamente più unico che raro.
Ciao, Alessandro.
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Sandro e dai, così la gente penserà che ti pago... :D :D :D
Un milione di grazie, come detto l'apprezzamento di ardimentosi e nobili modellisti come te, Franco e Carlo Mercuri, mi fa sempre piacevolmente arrossire. Spero per il prossimo lavoretto del genere di evitare alcuni errori ed imprecisioni dovuti, come scritto più su, alla precipitosità. Ho già un'altro telaio bavarese, devo solo procurarmi la Centoporte Acme; potrei sacrificarne una sana che ho qui e riutilizzarne poi il telaio per fare una 39000, o meglio ancora una 27000-67000, che erano tutte su base 1910, il fatto è che si potrebbe usare per lo stesso scopo quello delle Corbellini Hachette... Bah, vedremo. Rimanendo nel futuribile, faccio solo un nome che mi gira e rigira da tempo nella zucca: ABIy... :!: :!:

Ah, una domanda seria: LE MARCATURE DELLE REVISIONI! Come si...decodificano?? Vorrei capirci qualcosa per poterne fare alcune di fantasia, ma plausibili.
epocaIII
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 16:13

Re: Postale Uy 2000 a cassa in legno - 1907

Messaggio da epocaIII »

Complimenti Giuseppe! mi associo anch'io ai complimenti e all'apprezzamento per il tuo lavoro di vero Modellista quale sei e come più volte hai dimostrato di essere.

Analizzanto passo-passo il tuo lavoro, giusto per poterlo meglio apprezzare noto però che forse si può evitare di sacrificare due carrozze.
La carrozza centoporte ACME l'hai accorciata e soprattutto lisciata e accecata per poi aprire in differenti posizioni finestrini e portelloni. Partento da fogli di plasticard opportunamente sagomato forse si può riprodurre la cassa anche con la caratteristica curvatura sulla parte inferiore. Analogamente del telaio della Bavarese hai recuperato solo i supporti degli assi, le balestre e il telaio mobile dell'asse centrale. Però con le tue abili manine nel replicare in resina (ne so qualcosa!!) forse il risultato sarebbe stato lo stesso. Potrebbe essere una strada percorribile?

ps: Ovviamente nulla viene a sminuire il tuo lavoro
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”