Accessori ALe 601 - in consegna!!! Pag. 10!!!

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Accessori ALe 601 - in consegna!!! Pag. 10!!!

Messaggio da Matteo Bonino »

Come alcuni di voi sanno, per esigenze personali, sto facendo preparare un kit per completare le ALe 601 composto dalle carene laterali e da quelle frontali. Dato che l'appetito vien mangiando ho pensato di far preparare anche un kit "porte" che prevede quelle in posizione aperta, quelle chiuse, il mantice, i vetri per le porte e la staffa di metallo per tenere le porte aperte nella corretta posizione.
Ieri pomeriggio, dopo un paio di settimane di sperimentazione, i ragazzi che seguono il lavoro mi hanno fatto vedere due campioni praticamente definitivi delle carene e delle porte da montare aperte, anche se hanno preferito cambiare la tipologia di resina ed attendono l'arrivo di quella definitiva che permette di avere robustezza ed una leggera flessibilità  scongiurando le rotture. Allego qualche foto fatta la volo, col flash (e quindi i dettagli sono meno visibili), considerate anche che i pezzi non sono stati nemmeno sgrossati o limati.
01 forum.jpg
02 forum.jpg
03 forum.jpg
04 forum.jpg
05 forum.jpg
Mi piacerebbe sapere se a qualcuno può interessare questo kit in modo tale da poterlo rendere disponibile, per questo motivo vi chiedo, se siete interessati, di scrivere in questo topic le vostre impressioni ed i vostri consigli.
Sicuramente fino a Natale non ci sarà  nulla di pronto, vi terrò comunque aggiornati, soprattutto sul prezzo al quale sarà  disponibile il kit e sulle modalità  di prenotazione/consegna qualora ci fosse interesse.
Grazie a tutti.
Ciao
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
Avatar utente
Mario Li Vigni
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 174
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 1:02

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Mario Li Vigni »

Matteo, le carenature laterali sono affinate rispetto alle originali?
Sulle mie Ale le ho assottigliate in quattro punti (dove le ruote toccano durante la rotazione del carrello) e ho limato il retro dei gradini di accesso.
Così adesso girano su raggio 60 senza necessità  di rendere mobili le carenature stesse, come fatto da alcuni.
Mi stanno condizionando nella progettazione del plastico (raggio minimo 60, of course...) ma si può rinunciare alle Ale 601 intere? :wink: :wink:

Mario
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore
Messaggi: 1854
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 15:25
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Claudio Mussinatto »

Matteo , dai un amnao di primer sui epzzi , così non si riesce a capire quasi nulla della qualità  della stampa.
Altro consiglio...se sarà  possibile fai pigmentare la resina con un grigio , così nella verniciatura partiamo con un piccolo vantaggio...
saluti
fnm65
Gestore
Gestore
Messaggi: 1961
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Milano

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da fnm65 »

ho ben sei veicoli, tra ALe 601 e rimorchiate in attesa di miglioramenti radicali, sia esterni, sia interni.
sarei ben interessato a patto di avere garanzie agli eventuali dubbi sollevati da Mario Li Vigni.
grazie.
ciao
Enrico
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Matteo Bonino »

Ciao a tutti,
grazie per l'interessamento, andiamo con ordine.
Il retro delle carene più di spessore normale, come le vecchie Lima, se poi qualcuno le vuole più sottili possiamo parlarne (oppure si va di carta vetro...), potrebbe anche esserci qualcuno che le vuole "ciccione"...quindi partirei da queste ultime.
Per quanto riguarda il primer, considera che sono le prime stampate, posso sempre darglielo ma tenete presente che sono dettagli praticamente lisci (a parte la superficie dello scalino che più zigrinata, comunque vi posterò anche una foto di tale dettaglio).
Per ciò che riguarda il pigmento penso che non ci sia nessun problema a colorare la resina di base...

Per ora grazie per l'interessamento e, soprattutto, per i consigli.

Ciao
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Zampa di Lepre »

Matteo ... una curiosità  e due domande.

La curiosità  (viene sempre per prima): come mai hai bisogno di questi pezzi (se ti va di dircelo ...)? al di la che sono 'deperibili' (nel senso che o si rompono o si perdono) io, per il mio parco ale 601 ne ho comunque in leggera sovrabbondanza.

Prima domanda: ma le porte prevedono il logo FS in rilievo oppure sono lisce ?

Seconda domanda: per le decal necessarie per le carenature e, eventualmente, per le porte hai o prevedi soluzioni ?

In ogni caso tienimi presente perchè penso di approfittare di questa disponibilità  per tentare alcune sperimentazioni che ho in testa.

Ciao
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Matteo Bonino »

Ciao Alessandro, un po' di risposte...ho bisogno di questi pezzi perchè il mio parco di elettromotrici e rimorchiate è decisamente datato (le prime risalgono a 18 anni fa...) e dato che all'epoca ero un ragazzino, buona parte degli aggiuntivi risulta assente o non pervenuta... :hide: quindi ho deciso di realizzarli per poter completare i miei pezzi. Dato che sul mercatino ci sono diverse persone che cercano gli stessi, ho pensato che potesse essere cosa gradita metterli a disposizione. Per quanto riguarda le porte sono ancora indeciso nel senso che lo stampo di base è fatto partendo dalle porte con il logo stampato e quindi in leggerissimo rilievo, pensavo che potrebbero andare bene per chi non si vuole impegnare troppo; per chi, invece, preferisce quelli in fotoincisione da applicare dopo la verniciatura pensavo ad una passata di carta abrasiva finissima. Per quanto riguarda le decal sono allo studio anche loro, diciamo che la tecnologia e gli strumenti ci sono...attualmente sto cercando di reperire tutte le scritte necessarie (questo kit decal sarà  comunque disponibile più avanti). Spero di non aver dimenticato nulla, in ogni caso io procedo e faccio tesoro dei vostri consigli. Ciao e grazie.
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Zampa di Lepre »

Matteo

... visto che ci si mette le mani perchè non cercare di risolvere qualche problema ?

Uno tra i primi: le carenature 'montarle o non montarle' ... this is the question (si sente l'enfasi?) ... ovviamente si ma come?

La soluzione più elegante che mi è venuta in mente (nel tempo) più questa: ovviamente degli scassi di alleggerimento in corrispondenza dei punti di contatto dei carrelli quando ruotano (per guadagnare qualche decimo di grado di rotazione) ma anche una realizzazione in un materiale più flessibile e sopratutto altri due scassi di alleggerimento situati ad un centimetro di distanza rispetto all'asse del carrello aventi la funzione di rendere ancora meno rigida la carenatura (che ovviamente andrebbe incollata solo in corrispondenza del 'centimetro' suddetto). Lascio ai lettori immaginare come il tutto dovrebbe funzionare su curve più strette del modellisticamente lecito.

Tempo fa ho provato a realizzare un simulacro di questa idea clonando una carenatura con una resina mantenuta più elastica, dosando i componenti, e realizzando gli scassi a mano: risultato estetico pessimo ma funzionamento impeccabile (soprattutto se uno da al pezzo una iniziale leggera controcurvatura in modo da tenerlo aderente alla cassa una volta fissato). Ovviamente la flessibilità  di detta resina sarebbe venuta meno col tempo ... in più la non omogeneità  del tutto, penalizzante su 4 pezzi per modello, impone una produzione semindustriale con materiali adatti e più stabili nel tempo.

Il fatto che le carenature, nell'uso su plastico, sono sottoposte a snervamento impone anche una eventuale sostituzione quando posizione di riposo e flessibilità  risultano alterate... quanto detto giustifica ancor di più la realizzazione in serie.

Se pensi che questi ragionamenti ti (ci) possano essere utili continuiamo questo brainstorming (... senza obbligo di realizzazione da parte tua, più ovvio) con l'aiuto di tutti.

Ciao
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Superiore75
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 63
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2008, 20:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Marina di Ascea

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Superiore75 »

Ciao Matteo le carenature mi sembrano di ottima fattura,volevo solo sapere in termini di rigidita' come sono.Anche secondo me sarebbe meglio una passata di primer,pero' penso che tu sai dirci di piu' se darla o meno.A me servirebbero ben 16 carenature per 4 rotabili tra Ale e Le,(4 set da 4)
Grazie a presto Aristide.
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Accessori ALe 601

Messaggio da Matteo Bonino »

Ciao Alessandro, ottima idea quella della realizzazione "morbida" ma, attualmente, vorrei dedicarmi ad una soluzione che renda bene soprattutto a livello estetico. Giusto per provare, con un amico che possiede svariate ALe, abbiamo fatto una prova di circolabilità  su un ovale attrezzato cin curve da 600 mm di raggio con le carene originali montate, quindi penso che limando un po' nei punti che consigli si possa scendere fino all'R5 roco (543 mm). Comunque soluzione da valutare. Grazie per la dritta.
Per Aristide: grazie per la fiducia, ma finchpiù non conosco anche i costi preferisco non sbilanciarmi e tendevi informati "passo passo". Ti tengo comunque presente ed aggiornato. Grazie ancora ciao
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”