elaborazione 663/668 lima

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Luigi Corvini
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2009, 10:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fara Sabina
Contatta:

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da Luigi Corvini »

Franco Capotosto ha scritto:
Luigi Corvini ha scritto:Puoi sostituire i fischi e le trombe con qualche aggiuntivo in ottone, oppure mettere accoppiatori e tenditori sempre in ottone sulle estremità  che non vengono accoppiate con altre unità .
Inoltre io sto rifacendo gli scarichi, ti allego un esempio. Sono ottenuti dal taglio di un tondino di ottone da 5 mm circa, incollati e verniciati.
Un altro intervento può essere il rifacimento dei mancorrenti.
Mettere i tenditori sarà  difficile, visto che tutte le Aln/Ale li hanno buttati in cabina; il frontale deve presentare il solo gancio di traino, oltre alle condotte e tubazioni varie.
Hai ragione Franco, intendevo anche io solo il gancio, anche perchè il tenditore delle 668 più quello a doppia maglia con vite centrale che viene messo su entrambi i ganci delle macchine. Su un paio di macchine ho sbagliato comunque e ho messo anche i tenditori, ma un paio di volte li ho visti :mrgreen:
...ai risultati delle simulazioni numeriche, ci crede solo quello che le ha fatte, a quelli delle prove sperimentali ci credono tutti tranne quello che le ha fatte...


GFT - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Roma
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da Franco Capotosto »

Complimentissimi per Alpiliguri per l' ottima elaborazione!!! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da antogar »

alpiliguri ha scritto: - led bianchi e rossi da 1,8 mm, entrano perfettamente nei fori originali !
Complimenti per l' ottimo lavoro !!!

Nella foto vedo che hai piegato i reofori dei LED, ma si riesce posizionare la cabina di guida e a chiudere la cassa con le posizioni indicate nella foto ?

ciao
Antonino
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da alpiliguri »

Occorre tagliare a filo i due dentini frontali del telaio, non influisce sulla chiusura della cassa che rimane comunqe bene in posizione, e anzi rende ENORMEMENTE più agevole il successivo smontaggio.
In ogni caso li ho tagliati solo su un'estremità , l'altra non più equipaggiata.

Aggiungo anche che più meglio passare della vernice nera sul retro dei LED, in modo che non ci siano residui di luce da uno all'altro.

Per il terzo faro c'è un problema, a causa della forma dell'interno cassa, il led non entra a fondo, e quindi rimane illuminato in maniera minore dagli altri che sono a filo cassa.
Proverò ad aggiungere del Cristal Clear nel foro, come diffusore, o in alternativa lo si lascia spento.

Ciao, alpiliguri.
max5726
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 408
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 17:14

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da max5726 »

alpiliguri ha scritto: Per il terzo faro c'è un problema, a causa della forma dell'interno cassa, il led non entra a fondo, e quindi rimane illuminato in maniera minore dagli altri che sono a filo cassa.
Proverò ad aggiungere del Cristal Clear nel foro, come diffusore, o in alternativa lo si lascia spento.
Ciao, ti suggerirei di provare a metterci un piccolo pezzetto di fibra ottica, montando il led all'altezza della cabina, o più indietro... diametro 1,5 dovrebbe andare bene.... dove il led non entra ho fatto così...

saluti

Max
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da antogar »

alpiliguri ha scritto:Occorre tagliare a filo i due dentini frontali del telaio, non influisce sulla chiusura della cassa che rimane comunqe bene in posizione, e anzi rende ENORMEMENTE più agevole il successivo smontaggio.
Bene, questa cosa dei dentini mi conforta parecchio! Hai dovuto modificare anche la cabina ?

ciao
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da alpiliguri »

Direi di no (vado a memoria) rimane un vuoto sotto e i reofori si infilano lì. O forse gli ho segato i dentini che la bloccano al telaio, e poi l'ho montata e fissata nella cassa, in modo che resti solidale alla cassa e non più al telaio. Stasera posso controllare.
Ciao.
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da alpiliguri »

Visto che mi sono stati chiesti dei chiarimenti in MP, tanto vale mettere a disposizione anche degli altri, se interessa.

Su una delle due folli di testa/coda ho realizzato delle prese di corrente con le lamelle di rame che si trovano nelle audiocassette, come da foto:

Immagine
Immagine

Sull'altra, visto che frenava troppo, ho installato un accoppiamento elettrico prendendo la corrente da una motrice:

Immagine
Immagine
Immagine

Qui una foto dove potete vedere le tendine finite, in alto le righe più fitte danno un risultato migliore:

Immagine

Ciao, alpiliguri.
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da antogar »

Interessa sempre!
alpiliguri ha scritto:Direi di no (vado a memoria) rimane un vuoto sotto e i reofori si infilano lì. O forse gli ho segato i dentini che la bloccano al telaio, e poi l'ho montata e fissata nella cassa, in modo che resti solidale alla cassa e non più al telaio. Stasera posso controllare.
Ciao.
visto che siamo tornati in argomento... mi (ci) diresti se la cabina più stata modificata per inserire i Led ?

ciao e grazie per le belle foto!
Avatar utente
Luigi Corvini
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2009, 10:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fara Sabina
Contatta:

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da Luigi Corvini »

Bella idea quella delle prese di corrente fatta con le lamelle delle audiocassette :o
Alpiliguri più veramente un bel lavoro quello che hai fatto. Compliments!!!

GiGGio
...ai risultati delle simulazioni numeriche, ci crede solo quello che le ha fatte, a quelli delle prove sperimentali ci credono tutti tranne quello che le ha fatte...


GFT - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Roma
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”