E 444R - 061 Acme

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9393
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

E 444R - 061 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

Salve a tutti; non volendo inquinare l'ottimo lavoro eseguito da Salvo nel suo filetto "E444R 061...ritorno alle origini", ho aperto questo a parte.

Doverosa, ma ormai abituale premessa: questa non è una recensione ufficiale di Ferrovie.Info, ma sono solo MIE personali considerazioni.

Acme ha secondo me messo a segno un discreto colpo con questa 444R (come sapete, della versione XMPR non ne parlo per dichiarato odio verso la livrea), che credo si collochi comunque in buona posizione nella classifica di quelle viste finora in scala 1/87.
Sarebbe stato ottimo come colpo, se non si fosse persa in pochi piccoli errori grossolani, che con una maggiore cura ed attenzione si sarebbero potuti evitare.

Sullo spigolo della cassa salta subito all’occhio una giunzione di stampo che grida davvero vendetta, così come stranamente e clamorosamente errata sembra la scelta dei respingenti che, al vero, sarebbero apparsi qualche annetto più tardi, cioè quelli col fusto solidale col piatto che scorre inglobando l’asta più piccola attaccata alla piastra. Essendo declinata in versione origine, è completamente assente un isolatore sopra la cabina B, inoltre mancano le alette di protezione in quello della cabina A; sui pantografi non mi pronuncio più, inoltre la macchina è dotata delle solite condotte a mio avviso sottodimensionate. Che dire poi della “fessura” sulla paretina verticale dello sfogatoio, fessura che al vero avrebbe dovuto accogliere il cavo A.T. nelle 444 prototipo nonché nelle macchine di prima serie della Savigliano (049 – 055)?

Allora mi sono divertito per svagarmi un po', ad intervenire su questi punti (giunzione di stampo a parte, che avrebbe richiesto la riverniciatura quasi integrale della macchina), sostituendo ovviamente anche le ghiere fanali ed aggiunte le due pipette sull’imperiale per l’intercetto pantografi.

Ultima considerazione: a mio avviso anche lo spessore dei cerchioni a vista, è un po' troppo generoso, carrelli molto ben realizzati.
Con queste modifiche, la cancellata di ingresso nel mio personale deposito si è aperta ed il vecchio capodeposito ha dato il suo N.O.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Francesco D'Amanzo
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV/V,.
Località: Caserta/Pavia

Re: E 444R - 061 Acme

Messaggio da Francesco D'Amanzo »

Vista dal vivo è veramente ben fatta forse la migliore Ribollita mai realizzata,peccato per quella giunzione di stampo,i piccoli interventi eseguiti hanno migliorato ulteriormente la macchina, :up: :up: :up: :up: :up: :up: .
Visita la mia pagina facebook "APD Models Laboratorio di Modellismo"
Avatar utente
Novemberuicx
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1477
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb V VI
Località: Catania C.le

Re: E 444R - 061 Acme

Messaggio da Novemberuicx »

Complimenti Franco, sicuramente un bellissimo lavoro come sempre,complimenti! Però io avrei stuccato meglio il foro sullo sfogatoio ed inoltre andrebbero eliminati i due supporti verticali. Infine, però questa è una mia personale opinione, i respingenti mi sembrano un tantinello sottodimensionati nella piastra d'attacco, che per la macchina specifica dovrebbe essere senza rinforzi.
Saluti
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9393
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 444R - 061 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

Novemberuicx ha scritto:Complimenti Franco, sicuramente un bellissimo lavoro come sempre,complimenti! Però io avrei stuccato meglio il foro sullo sfogatoio ed inoltre andrebbero eliminati i due supporti verticali. Infine, però questa è una mia personale opinione, i respingenti mi sembrano un tantinello sottodimensionati nella piastra d'attacco, che per la macchina specifica dovrebbe essere senza rinforzi.
Ciao Salvo, tutte corrette le tue considerazioni tranne, credo, quella della grandezza sottodimensionata dei respingenti; inoltre, parecchie macchine "R" tornarono in servizio con sull'imperiale ancora gli anelli che tenevano in posizione la corda di quando erano versione origine, anche se effettivamente vennero tolti i supporti capicorda. Grazie ciao!
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
crispilot
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2013, 12:41

Re: E 444R - 061 Acme

Messaggio da crispilot »

L'errore sullo sfogatoio deriva dal fatto che è stato montato quello delle versioni prototipo e sembra esser imputabile al "cinese". Esclusa la responsabilità di ACME non è da escludere la sostituzione. Per il resto dei dettagli, senza mettere mano a lavori che richiedono una certa perizia, credo la cosa più semplice da fare sia sostituire i 52 centinati con i 52 piani.
Si vedono foto di "R" con tali pantografi già dal '90 e facendo tale cambio si amplia anche il periodo di utilizzo della macchina.

Saluti
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9393
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 444R - 061 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

....non è da escludere la sostituzione....
Beh insomma, colpa del cinese.... storia vecchia, un minimo di controllo qualità prima dell'immissione sul mercato andrebbe fatta (e parlo per TUTTE le ditte, ricordando anche le carrozze miste tipo 59 del T.A. Hornby/RR con dimensionamento finestrini errata); in tanti ancora aspettano i pantografi corretti sui 656 (consegnati con le diagonali dei quadi superiori al contrario). Sempre più spesso la fretta è cattiva consigliera. Saluti
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Novemberuicx
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1477
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb V VI
Località: Catania C.le

Re: E 444R - 061 Acme

Messaggio da Novemberuicx »

Sottoscrivo e concordo con quanto detto da Franco, in passato si sarebbe fornito il pezzo corretto...oggi invece...silenzio...
Saluti
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
crispilot
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2013, 12:41

Re: E 444R - 061 Acme

Messaggio da crispilot »

Vi ricrederete sulla sostituzione. Basta avere pazienza.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9393
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 444R - 061 Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

E' giusto attendere ed eventualmente constatare la sostituzione della porzione di imperiale errata da parte di Acme. I respingenti però :hide: .....
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1624
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: E 444R - 061 Acme

Messaggio da E656BB »

Franco, sempre ottime e realistiche le tue elaborazioni :up: :up: :up:
Lungi da me passare per antagonista, ma mi permetto di darti un suggerimento per i fanali rossi: posiziona le ghiere apposite che realizza ProgettoModellismo e dai un tocco di colore rosso sui guidaluce (pennarelli tipo vernice o indelebili), ne guadagna tantissimo la resa del frontale! :!:
Immagine
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”