E 444R - 061 Acme
- Franco Capotosto
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E 444R - 061 Acme
Salve a tutti; non volendo inquinare l'ottimo lavoro eseguito da Salvo nel suo filetto "E444R 061...ritorno alle origini", ho aperto questo a parte.
Doverosa, ma ormai abituale premessa: questa non è una recensione ufficiale di Ferrovie.Info, ma sono solo MIE personali considerazioni.
Acme ha secondo me messo a segno un discreto colpo con questa 444R (come sapete, della versione XMPR non ne parlo per dichiarato odio verso la livrea), che credo si collochi comunque in buona posizione nella classifica di quelle viste finora in scala 1/87.
Sarebbe stato ottimo come colpo, se non si fosse persa in pochi piccoli errori grossolani, che con una maggiore cura ed attenzione si sarebbero potuti evitare.
Sullo spigolo della cassa salta subito all’occhio una giunzione di stampo che grida davvero vendetta, così come stranamente e clamorosamente errata sembra la scelta dei respingenti che, al vero, sarebbero apparsi qualche annetto più tardi, cioè quelli col fusto solidale col piatto che scorre inglobando l’asta più piccola attaccata alla piastra. Essendo declinata in versione origine, è completamente assente un isolatore sopra la cabina B, inoltre mancano le alette di protezione in quello della cabina A; sui pantografi non mi pronuncio più, inoltre la macchina è dotata delle solite condotte a mio avviso sottodimensionate. Che dire poi della “fessura” sulla paretina verticale dello sfogatoio, fessura che al vero avrebbe dovuto accogliere il cavo A.T. nelle 444 prototipo nonché nelle macchine di prima serie della Savigliano (049 – 055)?
Allora mi sono divertito per svagarmi un po', ad intervenire su questi punti (giunzione di stampo a parte, che avrebbe richiesto la riverniciatura quasi integrale della macchina), sostituendo ovviamente anche le ghiere fanali ed aggiunte le due pipette sull’imperiale per l’intercetto pantografi.
Ultima considerazione: a mio avviso anche lo spessore dei cerchioni a vista, è un po' troppo generoso, carrelli molto ben realizzati.
Con queste modifiche, la cancellata di ingresso nel mio personale deposito si è aperta ed il vecchio capodeposito ha dato il suo N.O.
Saluti
Doverosa, ma ormai abituale premessa: questa non è una recensione ufficiale di Ferrovie.Info, ma sono solo MIE personali considerazioni.
Acme ha secondo me messo a segno un discreto colpo con questa 444R (come sapete, della versione XMPR non ne parlo per dichiarato odio verso la livrea), che credo si collochi comunque in buona posizione nella classifica di quelle viste finora in scala 1/87.
Sarebbe stato ottimo come colpo, se non si fosse persa in pochi piccoli errori grossolani, che con una maggiore cura ed attenzione si sarebbero potuti evitare.
Sullo spigolo della cassa salta subito all’occhio una giunzione di stampo che grida davvero vendetta, così come stranamente e clamorosamente errata sembra la scelta dei respingenti che, al vero, sarebbero apparsi qualche annetto più tardi, cioè quelli col fusto solidale col piatto che scorre inglobando l’asta più piccola attaccata alla piastra. Essendo declinata in versione origine, è completamente assente un isolatore sopra la cabina B, inoltre mancano le alette di protezione in quello della cabina A; sui pantografi non mi pronuncio più, inoltre la macchina è dotata delle solite condotte a mio avviso sottodimensionate. Che dire poi della “fessura” sulla paretina verticale dello sfogatoio, fessura che al vero avrebbe dovuto accogliere il cavo A.T. nelle 444 prototipo nonché nelle macchine di prima serie della Savigliano (049 – 055)?
Allora mi sono divertito per svagarmi un po', ad intervenire su questi punti (giunzione di stampo a parte, che avrebbe richiesto la riverniciatura quasi integrale della macchina), sostituendo ovviamente anche le ghiere fanali ed aggiunte le due pipette sull’imperiale per l’intercetto pantografi.
Ultima considerazione: a mio avviso anche lo spessore dei cerchioni a vista, è un po' troppo generoso, carrelli molto ben realizzati.
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Saluti
Franco Capotosto
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Re: E 444R - 061 Acme
Vista dal vivo è veramente ben fatta forse la migliore Ribollita mai realizzata,peccato per quella giunzione di stampo,i piccoli interventi eseguiti hanno migliorato ulteriormente la macchina, .
Visita la mia pagina facebook "APD Models Laboratorio di Modellismo"
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Re: E 444R - 061 Acme
Complimenti Franco, sicuramente un bellissimo lavoro come sempre,complimenti! Però io avrei stuccato meglio il foro sullo sfogatoio ed inoltre andrebbero eliminati i due supporti verticali. Infine, però questa è una mia personale opinione, i respingenti mi sembrano un tantinello sottodimensionati nella piastra d'attacco, che per la macchina specifica dovrebbe essere senza rinforzi.
Saluti
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Re: E 444R - 061 Acme
Ciao Salvo, tutte corrette le tue considerazioni tranne, credo, quella della grandezza sottodimensionata dei respingenti; inoltre, parecchie macchine "R" tornarono in servizio con sull'imperiale ancora gli anelli che tenevano in posizione la corda di quando erano versione origine, anche se effettivamente vennero tolti i supporti capicorda. Grazie ciao!Novemberuicx ha scritto:Complimenti Franco, sicuramente un bellissimo lavoro come sempre,complimenti! Però io avrei stuccato meglio il foro sullo sfogatoio ed inoltre andrebbero eliminati i due supporti verticali. Infine, però questa è una mia personale opinione, i respingenti mi sembrano un tantinello sottodimensionati nella piastra d'attacco, che per la macchina specifica dovrebbe essere senza rinforzi.
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Re: E 444R - 061 Acme
L'errore sullo sfogatoio deriva dal fatto che è stato montato quello delle versioni prototipo e sembra esser imputabile al "cinese". Esclusa la responsabilità di ACME non è da escludere la sostituzione. Per il resto dei dettagli, senza mettere mano a lavori che richiedono una certa perizia, credo la cosa più semplice da fare sia sostituire i 52 centinati con i 52 piani.
Si vedono foto di "R" con tali pantografi già dal '90 e facendo tale cambio si amplia anche il periodo di utilizzo della macchina.
Saluti
Si vedono foto di "R" con tali pantografi già dal '90 e facendo tale cambio si amplia anche il periodo di utilizzo della macchina.
Saluti
- Franco Capotosto
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Re: E 444R - 061 Acme
Beh insomma, colpa del cinese.... storia vecchia, un minimo di controllo qualità prima dell'immissione sul mercato andrebbe fatta (e parlo per TUTTE le ditte, ricordando anche le carrozze miste tipo 59 del T.A. Hornby/RR con dimensionamento finestrini errata); in tanti ancora aspettano i pantografi corretti sui 656 (consegnati con le diagonali dei quadi superiori al contrario). Sempre più spesso la fretta è cattiva consigliera. Saluti....non è da escludere la sostituzione....
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Re: E 444R - 061 Acme
Sottoscrivo e concordo con quanto detto da Franco, in passato si sarebbe fornito il pezzo corretto...oggi invece...silenzio...
Saluti
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Re: E 444R - 061 Acme
Vi ricrederete sulla sostituzione. Basta avere pazienza.
- Franco Capotosto
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Re: E 444R - 061 Acme
E' giusto attendere ed eventualmente constatare la sostituzione della porzione di imperiale errata da parte di Acme. I respingenti però .....
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Re: E 444R - 061 Acme
Franco, sempre ottime e realistiche le tue elaborazioni
Lungi da me passare per antagonista, ma mi permetto di darti un suggerimento per i fanali rossi: posiziona le ghiere apposite che realizza ProgettoModellismo e dai un tocco di colore rosso sui guidaluce (pennarelli tipo vernice o indelebili), ne guadagna tantissimo la resa del frontale!
Lungi da me passare per antagonista, ma mi permetto di darti un suggerimento per i fanali rossi: posiziona le ghiere apposite che realizza ProgettoModellismo e dai un tocco di colore rosso sui guidaluce (pennarelli tipo vernice o indelebili), ne guadagna tantissimo la resa del frontale!