Le modifiche agli ETR 400 - Frecciarossa 1000 per l'avvio dei test in Francia

Commenta in questo forum le news ferroviarie pubblicate dalla Redazione.

Moderatore: Fabrizio Borca

Le modifiche agli ETR 400 - Frecciarossa 1000 per l'avvio dei test in Francia

Messaggioda Fabrizio Borca » venerdì 21 giugno 2019, 21:20

Il primo dei cinque convogli ad alta velocità Frecciarossa 1000 modificati per il funzionamento previsto da Trenitalia tra Milano e Parigi dovrebbe iniziare i test in Francia il prossimo mese, dopo il completamento dei lavori di retrofit.

https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... in-francia
Avatar utente
Fabrizio Borca
Capo Gestione
Capo Gestione
 
Messaggi: 2507
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Località: Piossasco (TO)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Le modifiche agli ETR 400 - Frecciarossa 1000 per l'avvio dei test in Francia

Sponsor

Sponsor
 

Re: Le modifiche agli ETR 400 - Frecciarossa 1000 per l'avvio dei test in Francia

Messaggioda Lorenzo Pallotta » martedì 25 giugno 2019, 18:47

Ci siamo, dovrebbe aver varcato il confine!
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 28833
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Località: Monterotondo Scalo
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Le modifiche agli ETR 400 - Frecciarossa 1000 per l'avvi

Messaggioda Marco Birri » venerdì 17 dicembre 2021, 10:29

Riporto su questo post perchè non trovo una notizia fondamentale. In Francia, il Frecciarossa 1000 potrà utilizzare le linee AV o, come per il TGV in Italia, sarà loro consentito solo il transito su linee tradizionali?
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Località: Martignacco (UD)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Le modifiche agli ETR 400 - Frecciarossa 1000 per l'avvi

Messaggioda Lorenzo Pallotta » venerdì 17 dicembre 2021, 10:53

No no assolutamente AV.
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 28833
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Località: Monterotondo Scalo
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Le modifiche agli ETR 400 - Frecciarossa 1000 per l'avvi

Messaggioda Marco Birri » venerdì 17 dicembre 2021, 13:50

Quindi vera concorrenza al TGV. Bene. Staremo a vedere come si comporta il 1000.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Località: Martignacco (UD)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Le modifiche agli ETR 400 - Frecciarossa 1000 per l'avvi

Messaggioda Lorenzo Pallotta » venerdì 17 dicembre 2021, 16:08

Ormai è questione di ore... Vediamo come procede!
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 28833
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Località: Monterotondo Scalo
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Le modifiche agli ETR 400 - Frecciarossa 1000 per l'avvi

Messaggioda Fabrizio Borca » venerdì 17 dicembre 2021, 21:52

Sulla linea della Maurienne andrà sotto i 1500V in corrente continua? La potenza sarà ulteriormente limitata rispetto a quando viaggia a 3 kV?
Avatar utente
Fabrizio Borca
Capo Gestione
Capo Gestione
 
Messaggi: 2507
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Località: Piossasco (TO)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Le modifiche agli ETR 400 - Frecciarossa 1000 per l'avvi

Messaggioda Lorenzo Pallotta » venerdì 17 dicembre 2021, 22:00

E aggiungo, ci sarà modo di seguire il viaggio?
Perché dubito Viaggiatreno lo monitori...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 28833
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Località: Monterotondo Scalo
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Le modifiche agli ETR 400 - Frecciarossa 1000 per l'avvi

Messaggioda Fabrizio Borca » sabato 8 gennaio 2022, 17:44

A 1500V in cc il treno viaggia a potenza limitata, come si deduce dal grafico. Ci sono esperienze dirette di come si comporta, soprattutto in salita?


201673122208_etr400.jpg
201673122208_etr400.jpg (79.4 KiB) Osservato 106 volte


Su viaggiatreno, i treni, si possono seguire solo tra Milano e Modane e viceversa.
Avatar utente
Fabrizio Borca
Capo Gestione
Capo Gestione
 
Messaggi: 2507
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Località: Piossasco (TO)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si


Torna a News ferroviarie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti