Mercitalia acquista le DualShunter 2000 da CZ Loko

Commenta in questo forum le news ferroviarie pubblicate dalla Redazione.

Moderatore: Fabrizio Borca

Mercitalia acquista le DualShunter 2000 da CZ Loko

Messaggioda Fabrizio Borca » venerdì 9 aprile 2021, 21:07

CZ Loko avrebbe vinto il primo contratto per la fornitura di locomotive che combinano propulsione elettrica e Diesel per l'Italia. Saranno destinate a Mercitalia Shunting & Terminal, azienda parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... da-cz-loko
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
 
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Località: Piossasco (TO)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Mercitalia acquista le DualShunter 2000 da CZ Loko

Sponsor

Sponsor
 

Re: Mercitalia acquista le DualShunter 2000 da CZ Loko

Messaggioda Fabrizio Borca » domenica 11 aprile 2021, 14:53

E' davvero conveniente o è più una trovata pubblicitaria?
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
 
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Località: Piossasco (TO)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Mercitalia acquista le DualShunter 2000 da CZ Loko

Messaggioda Marco Fornaciari » domenica 11 aprile 2021, 18:31

Beh, ci sono tante tradotte, quando non veri treni, su linee elettriche che poi per forza di cose finiscono in scali non elettrificati: porti, intreporti, scali privati, officine manutenzione, depositi, ecc.
A prescindere da chi lo fa, il Dinazzano-Minucciano è già il treno ideale per una locomotiva simile, volendo una versione della G2000 bimodale si può fare :x
Altri treni sono quelli di bisarche per Torrile-San Polo, ora devono cambiare macchina a Parma.
Sempre a Parma i treni di tramogge per la Barilla.
Quando terminata l'elettrificazione ci sono tutti treni su Dinazzano, e sempre in casa FER-DinazzanoPo, i treni di coils per San Giacomo di Guastalla.
E considarto che oggi un motore da 3 diesel da 3,5 MW e una parte elettrica da 6 MW possono convivere su una macchina rimanendo in pesi e lunghezze per rispettare la categoria D4 perchè no! (Considero le minori prestazioni sulla linea diesel il rapporto di potenza ci stà.)

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Mercitalia acquista le DualShunter 2000 da CZ Loko

Messaggioda Fabrizio Borca » domenica 11 aprile 2021, 18:48

Quindi è una macchina utile sia alla trazione di treni che per le manovre nello scalo di arrivo/partenza. In questo caso allora si, credo che la convenienza ci sia.
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
 
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Località: Piossasco (TO)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si


Torna a News ferroviarie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti