Solaris a batterie ATM

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
T-68
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 167
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2020, 21:36
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: dal sec. XIX al XXI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Bologna (provincia di)

Solaris a batterie ATM

Messaggio da T-68 »

“E questi che caspita sono?” mi ero chiesto osservando incuriosito quegli strani autobus col pantografo all'incontario. Li avevo adocchiati qualche mese fa, affacciandomi dalla stazione centrale di Milano, ma, dato il poco tempo a disposizione mi ero limitato a qualche foto e ad osservare le operazioni di ricarica rapida di quelli che, non ci voleva molto a capirlo, sembravano autobus ad accumulatori.
Avrei poi saputo che l'ATM si sta infatti dotando di una discreta flotta di mezzi a batterie (140 in totale se ho ben capito) di costruzione Solaris (della serie “Urbino”) con postazioni di ricarica ai capolinea oltre che nei depositi.

Di ritorno a Milano dopo qualche tempo, ho voluto farci un giretto sopra, sebbene nel solo breve tragitto tra la stazione e Piazzale Istria, una decina di minuti. Esattamente quello che mi aspettavo.
Più silenziosi e dalla marcia più regolare rispetto ai bus a gasolio, senza gli “strappi” dei cambi marcia, e con il “tiro” in partenza tipico dei mezzi elettrici. Niente di rivoluzionario, ma mi hanno fatto una buona impressione. Poi, naturalmente, per la gestione di batterie, stazioni di ricarica e quant'altro, non so, bisognerebbe chiedere ad ATM.

Qui un paio di foto dei mezzi in ricarica

http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=44291
http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=44290

Ciao a tutti
Si avvisano i signori viaggiatori che
E' SEVERAMENTE VIETATO... prendersi troppo sul serio.
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”