Paventata Fine della Roma-Fiuggi

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Avatar utente
daromany
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 434
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Paventata Fine della Roma-Fiuggi

Messaggio da daromany »

E' già pronto un nuovo patto scellerato fra Roma Capitale e Regione Lazio, certo con il fine della razionalizzazione del trasporto pubblico, per mettere fine a quella che è stata la gloriosa Roma-Fiuggi, oggi ferrovia regionale moncata a Giardinetti. Già il nome di questo capolinea dà adito ad ironie per cui sembrerebbe meglio, per non utilizzarlo, chiudere la linea.
Ma è mai possibile che ci dobbiamo sempre confrontare noi appassionati ed utilizzatori del trasporto (io in primis di questa linea) con politici ed amministratori incompetenti?
Costruire la corsia di autobus sulla Casilina al posto del trenino non significa velocizzare il trasporto.
I punti di forza della Roma-Giardinetti sono:
1 - la sede ferroviaria esclusiva e non aperta ad autorizzati (bus, taxi, NCC, abusivi, bici, moto, Polizia, GdF, CC, Corpo Forestale, disabili e furbetti con contrassegno "disabili", ambulanze, Corpo Diplomatico, Città del Vaticano e altri privilegiati come autoblù e servizi segreti)
2 - la tratta Ponte Casilino -Porta Maggiore (dove c'è il binario compenetrato) che taglia 10 minuti rispetto al bus linea 105.

L'eventuale prolungamento proposto dal sito "cityrailways" fino a servire l'Università di Tor Vergata sarebbe la spesa più assennata che possa venir proposta, oltre al prolungamento a Roma Termini come era nei cassetti della STEFER.
Non si può pensare che con La Metro C fino a Lodi (apre ento l'estate? ma per favore!) si possa fare a meno di un trenino che oggi rappresenta l'unico LRT (Light Rail Transport) a Roma, e che celebrerebbe 100 anni fra 500 giorni.
Spero che gli appassionati romani e gli utenti rispondano a questo grido di dolore e utilizzino tutte le legittime forme di protesta possibili.
Ciao da Dario Romani
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Paventata Fine della Roma-Fiuggi

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Dici che fiuggi e metro C non si sovrappongono? Perché loro la stanno vendendo da anni così...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
daromany
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 434
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Paventata Fine della Roma-Fiuggi

Messaggio da daromany »

Ciao Lorenzo, ti ringrazio per essere intervenuto con una domanda intelligente :......"non si sovrappongono?..."
Direi di più - neanche i tram per Cinecittà e Capannelle si sovrapponevano di fatto alla linea A, perché avrebbero alleggerito il carico di coloro che ne avevano bisogno per un breve tragitto (e calcolando il tempo di discesa e risalita dalle scale mobili) avrebbero fatto prima con il mezzo di superficie. Ma questo i politici e gli amministratori non lo capiscono.
Pur avendo studiato la materia dei trasporti da autodidatta, posso affermare questo per averlo letto su riviste inglesi: se abbiamo un treno pendolare che percorre 100 km, è più saggio affiancarlo negli ultimi 30 km con un altro servizio e lì mandarlo express - senza fermate.
Ecco perché sostengo che la Roma Giardinetti verso Termini svolgerebbe un servizio differenziato dalla Linea C, con grosso interscambio.
E poi non capisco perché hanno voluto sentire l'Ing. Andrea Spinosa di "cityrailways.it" per la sua proposta di estendere la Roma-Giardinetti come LRT all'Università di Tor Vergata, e l'hanno scartata per passare alla gomma (ah vero il petrolio è ribassato ma fra un anno?).
E' pure vero che un convoglio Metro C adesso porta meno di 100 passeggeri, e allora perché non levare il trenino? E perché non levano il bus 105? (Perché va a Termini).
Adesso io da casa so quanto mi ci vuole se uso la macchina sulla Casilina da Alessi nell'una o nell'altra direzione, e so che è meglio il trenino o il bus 105. L'automobilista tipico è convinto che se si sostituisce la tranvia con una corsia centrale di autobus, levandomi questo dalle palle a bordo strada, andiamo tutti più veloci.
Illusione! C'è "il paradosso delle automobili": dove si allargano le strade, il traffico tende sempre alla saturazione.
Altra cosa sarebbe vedere sulla Casilina i SIRIO da Termini a Tor Vergata come a Cagliari !
Ciao da Dario Romani
Avatar utente
daromany
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 434
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Paventata Fine della Roma-Fiuggi

Messaggio da daromany »

Amici del Forum,
ci sono fra voi sette anime buone che aiutano la petizione "Mantenere-la-linea-tramviaria-roma-giardinetti" ad arrivare al quorum di 500 entro oggi lunedi 9 febbraio. Grazie! :wink:
https://www.change.org/p/atac-s-p-a-azi ... ef=Default
Fare copia e incolla su riga di indirizzo internet per accedere.
Probabilmente avete già firmato petizioni su change.org per la salvaguardia di rotabili (ETR500, E454), o se lo fate per la prima volta, iscriversi è semplicissimo, e una gran quantità di battaglie sociali sono state vinte tramite le petizioni.
Ciao da Dario Romani
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Paventata Fine della Roma-Fiuggi

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Firmato!
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
daromany
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 434
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Paventata Fine della Roma-Fiuggi

Messaggio da daromany »

Grazie a Lorenzo e ad altri che hanno firmato, le firme sono 497 (ne mancano tre!).
Ciao da Dario Romani
Avatar utente
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4
Località: Roma (serafico)

Re: Paventata Fine della Roma-Fiuggi

Messaggio da Maurizio Melis »

500 con la mia... :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Ciao
Maurizio Melis
Avatar utente
daromany
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 434
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Paventata Fine della Roma-Fiuggi

Messaggio da daromany »

Maurizio Melis ha scritto:500 con la mia...
Dì al macchinista che hai vinto un viaggio in cabina di guida ! :yahoo:
PS
Prossimo obiettivo il raddoppio, e francamente spero in chi viaggia sul trenino blu.
Ciao da Dario Romani
Avatar utente
daromany
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 434
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Paventata Fine della Roma-Fiuggi

Messaggio da daromany »

Riporto quanto scritto dal Comitato Promotore sul sito change.org riguardo alla Vittoria di questa petizione
Paolo Torrelli ha scritto:ABBIAMO VINTO! ANCHE GRAZIE A TE !
20 mar 2015 — Durante un convegno sulla mobilità romana, svolto il 18 marzo proprio sullo storico tracciato del trenino della Casilina, l'Assessore alla Mobilità del Comune di Roma Guido Improta ha affermato “Nessuno ha intenzione di smantellare la Roma-Giardinetti!”.
Di fatto, Imrpota ha smentito categoricamente le indiscrezioni giornalistiche che letteralmente riportavano: “ADDIO, Trenino Roma-Giardinetti, la corsa è finita".
Oltre all’impegno di mantenere in vita il “trenino”, l’Assessorato ha dichiarato di voler valutare il progetto di prolungamento del “trenino” fino a Tor Vergata con un contestuale ammodernamento dello stesso e di valutare anche l’ipotesi di avvicinamento alla stazione Termini.
Seppur appare evidente che fare qualsiasi previsione sulle tempistiche è prematuro, rimane l'importante risultato del mantenimento dello status quo della linea tramviaria fino alla definizione di scelte future concrete.
Tutto questo anche grazie a te che hai voluto sostenere questa iniziativa e che non è rimasta inascoltata.
Grazie ancora. Paolo
Ciao da Dario Romani
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Paventata Fine della Roma-Fiuggi

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”