Domande sugli aerei

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Domande sugli aerei

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Sui treni il minimo sindacale penso di conoscerlo, sugli aerei decisamente meno e magari qui c'è qualcuno che sa darmi delle risposte alle domande che mi faccio ogni volta che volo...

1) Ma effettivamente l'uso dei telefoni e degli altri dispositivi crea problemi? Perchè tanta gente non li spegne eppure sono ancora qui...
2) Come mai la notte all'atterraggio (e credo anche al decollo ma non ne sono sicuro) si devono spegnere le luci nella fusoliera?
3) Tra un volo e l'altro avviene qualche verifica all'aereo?
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da Gianluca Scolari »

Per i telefonini non ne ho idea, ma ci sono dei momenti in cui l'uso del telefono in cui è severamente vietato utilizzarlo, come il decollo e l'atteraggio a meno che lo utilizzi in modalità "aereo" che disabilita tutta la trasmisssione e ricezione ma lo puoi utilizzare per giocare.
Invece per le luci in cabina vengono spente, sia per far vedere il panorama notturno in maniera migliore ai passeggeri ma anche per abituare l'occhio al buio nel caso di emergenza e nel caso in cui ci dovesse essere una evacuazione di emergenza l'occhio gia è abituato al buio. Inoltre ci sono altri due motivi tecnici:

1) per far tenere d'occhio i motori dagli assistenti di volo, anche se gli aerei moderni hanno delle web cam puntate sui motori.
2) perchè un aereo in decollo con tutti i finestrini aperti e illuminato come un albero di natale, da lontano crea confusione negli altri aeromobili che non individuano immediatamente le luci di navigazione.

Per i controlli tra un volo e l'altro, ci sono controlli visivi della fusoliera, controllo aerofreni e flap e delle gomme, inoltre ci sono tutte le procedure che il pilota deve effettuare una volta atterati. Poi sinceramente altro non so :bigcry: :bigcry: :bigcry:
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da Gianluca Scolari »

Queste sono i significati delle luci degli aeromobili:

La normativa EASA - European Aviation Safety Agency - (la quale in qualche modo riprende l'annesso 6 ICAO) prevede:

-Luci di navigazione: obbligatorie di notte

-Luci "anticollisione" (beacon e/o strobo): obbligatorie sia di giorno che di notte (ref: EuOps1, 1.640)

Quando di opera in "ambiente commerciale", l'uso delle luci viene poi ulteriormente regolato dal manuale operativo della compagnia e adattato al tipo di aeromobile.

Abitualmente per le operazioni commerciali si fa come segue:

- Luci di navigazione: accese ogni qualvolta all'aeromobile viene "accesa la corrente"

- Luci anticollisione "beacon": accese prima di mettere in moto i motori e spente dopo lo spegnimento dei motori (se l'aereo è ad elica (ad es un ATR) bisogna aspettare che le eliche siano ferme)

- Luci anticollisione "strobo": accese prima dell'ingresso in pista e spente all'uscita della pista.

Ci sono aeromobili, specie i meno recenti, che hanno o solo i beacons o solo le strobo. Se ci sono solo le strobo, queste vanno usate a mo' di beacon.

Per le luci di atterraggio si consiglia di tenerle accese quando al di sotto dei 10000 piedi (poco più di 3000 metri), ma a seconda dell'aereo possono sussistere delle limitazioni di velocità dovute a scelte costruttive (a volte le luci sono attaccate a dei pannellini che vengono retratti prima di spegnerle o estesi prima di accenderle)

Le luci di rullaggio vengono accese quando si inizia il rullaggio, spende dopo il decollo e riaccese prima dell'atterraggio. E' pratica comune a molte compagnie, durante l'avvicinamento, accendere la luce di rullaggio solo dopo avere ottenuto l'autorizzazione all'atterraggio."
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
simone.lippi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 318
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 16:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da simone.lippi »

Gianluca Scolari ha scritto:Per i telefonini non ne ho idea, ma ci sono dei momenti in cui l'uso del telefono in cui è severamente vietato utilizzarlo, come il decollo e l'atteraggio a meno che lo utilizzi in modalità "aereo" che disabilita tutta la trasmisssione e ricezione ma lo puoi utilizzare per giocare.
Invece per le luci in cabina vengono spente, sia per far vedere il panorama notturno in maniera migliore ai passeggeri ma anche per abituare l'occhio al buio nel caso di emergenza e nel caso in cui ci dovesse essere una evacuazione di emergenza l'occhio gia è abituato al buio. Inoltre ci sono altri due motivi tecnici:

1) per far tenere d'occhio i motori dagli assistenti di volo, anche se gli aerei moderni hanno delle web cam puntate sui motori.
2) perchè un aereo in decollo con tutti i finestrini aperti e illuminato come un albero di natale, da lontano crea confusione negli altri aeromobili che non individuano immediatamente le luci di navigazione.

Per i controlli tra un volo e l'altro, ci sono controlli visivi della fusoliera, controllo aerofreni e flap e delle gomme, inoltre ci sono tutte le procedure che il pilota deve effettuare una volta atterati. Poi sinceramente altro non so :bigcry: :bigcry: :bigcry:
I telefonini si spengono perchè in alcuni, molto rari, casi ci sono stati dei problemi con i sistemi di navigazione a causa dell'interferenza delle onde radio usate dai cellulari.
Per quanto riguarda le luci, quello che dice Gianluca è scorretto, tranne i punti aggiuntivi 1 e 2 dato che:
- dalla loro posizione gli assistenti di volo NON possono vedere i motori;
- stesso motivo per i piloti: i motori si controllano tramite la strumentazione, non a vista e, onestamente, non ho mai sentito parlare di webcam puntate sui motori, ma potrei anche sbagliare.
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da Gianluca Scolari »

Simone questo è quello che ho letto tempo fa su delle riviste specializzate, e nel secondo caso visto di persona su un Airbus 320 della SAS, poi per carità potrei anche sbagliarmi, io porto i camion!!! :; :;
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
simone.lippi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 318
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 16:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da simone.lippi »

Gianluca Scolari ha scritto:Simone questo è quello che ho letto tempo fa su delle riviste specializzate, e nel secondo caso visto di persona su un Airbus 320 della SAS, poi per carità potrei anche sbagliarmi, io porto i camion!!! :; :;
Potrei sbagliarmi anche io in effetti...ho preso la laurea in ing. aerospaziale ormai più di 10 anni fa e qualcosa potrebbe anche essere cambiato nel frattempo anche se tendo a pensare che la questione degli assistenti che guardano i motori sia una scemenza!!!
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da corsaroromano »

Ultimamente ho preso un bel pò di aerei e devo dire che qualche cosa l'ho letta anche io.
Gli assistenti di volo non possono tenere d'occhio i motori perché non hanno la visuale per via dell'angolazione, quindi mi sembra difficile, che io sappia, in relazione alla navigazione hanno il solo compito di armare e disarmare gli scivoli.
Le luci in cabina vengono spente perché in caso di emergenza bisogna seguire i sentieri luminosi presenti sul pavimento e che conducono alle uscite di emergenza, le tendine vengono alzate perché in caso di emergenza bisogna utilizzare la linea dell'orizzonte come guida per uscire dall'aeromobile.
Le onde radio credo creino un campo elettromagnetico potenzialmente problematico per le strumentazioni di bordo, quindi, non essendo utili alla navigazione vengono fatti spegnere i telefonini (chi tiene accesi i telefoni è un grandissimo stupido perchè non ci vuole molto a capire che a quelle altitudini il telefono non riceve una cippa :)
I controlli che vengono effettuati non li saprei spiegare, però, all'esterno vengono controllati i carrelli ed i motori.
Inoltre, tieni presente che prima di ogni decollo viene effettuato un controllo tramite chek-list su tutti gli apparati, compreso il funzionamento degli alettoni, timone di coda ecc ecc.
In questa lista di controllo viene effettuato anche il test sul funzionamento o meno delle spie, proprio per verificare che le spie facciano il loro lavoro.
Non so se si è capito che guido un bestione come l'airbus A380 una volta alla settimana................. in flight simulator, ovviamente.
Comunque domani parto per Venezia e terrò gli occhi aperti.
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
simone.lippi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 318
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 16:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da simone.lippi »

corsaroromano ha scritto:Ultimamente ho preso un bel pò di aerei e devo dire che qualche cosa l'ho letta anche io.
Gli assistenti di volo non possono tenere d'occhio i motori perché non hanno la visuale per via dell'angolazione, quindi mi sembra difficile, che io sappia, in relazione alla navigazione hanno il solo compito di armare e disarmare gli scivoli.
Le luci in cabina vengono spente perché in caso di emergenza bisogna seguire i sentieri luminosi presenti sul pavimento e che conducono alle uscite di emergenza, le tendine vengono alzate perché in caso di emergenza bisogna utilizzare la linea dell'orizzonte come guida per uscire dall'aeromobile.
Le onde radio credo creino un campo elettromagnetico potenzialmente problematico per le strumentazioni di bordo, quindi, non essendo utili alla navigazione vengono fatti spegnere i telefonini (chi tiene accesi i telefoni è un grandissimo stupido perchè non ci vuole molto a capire che a quelle altitudini il telefono non riceve una cippa :)
I controlli che vengono effettuati non li saprei spiegare, però, all'esterno vengono controllati i carrelli ed i motori.
Inoltre, tieni presente che prima di ogni decollo viene effettuato un controllo tramite chek-list su tutti gli apparati, compreso il funzionamento degli alettoni, timone di coda ecc ecc.
In questa lista di controllo viene effettuato anche il test sul funzionamento o meno delle spie, proprio per verificare che le spie facciano il loro lavoro.
Non so se si è capito che guido un bestione come l'airbus A380 una volta alla settimana................. in flight simulator, ovviamente.
Comunque domani parto per Venezia e terrò gli occhi aperti.
Ineccepibile!!!
Utente Anonimo

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da Utente Anonimo »

Lorenzo Pallotta ha scritto:1) Ma effettivamente l'uso dei telefoni e degli altri dispositivi crea problemi? Perchè tanta gente non li spegne eppure sono ancora qui...
Ti rispondo da perito:
sia i sistemi GSM che UMTS non creano nessun problema con i dispositivi radar degli aerei poiché sono su bande di frequenza diverse.
Il divieto di utilizzo dei cellulari deriva da un vecchio accordo tra diversi operatori di telefonia mobile relativo al roaming estero.

Altrimenti non si spiega perché alcune compagnie aeree offrono, dietro tariffe care, servizi di telefonia satellitare. :wink:

Ciao
simone.lippi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 318
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 16:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da simone.lippi »

Giorgio Iannelli ha scritto:
Lorenzo Pallotta ha scritto:1) Ma effettivamente l'uso dei telefoni e degli altri dispositivi crea problemi? Perchè tanta gente non li spegne eppure sono ancora qui...
Ti rispondo da perito:
sia i sistemi GSM che UMTS non creano nessun problema con i dispositivi radar degli aerei poiché sono su bande di frequenza diverse.
Il divieto di utilizzo dei cellulari deriva da un vecchio accordo tra diversi operatori di telefonia mobile relativo al roaming estero.

Altrimenti non si spiega perché alcune compagnie aeree offrono, dietro tariffe care, servizi di telefonia satellitare. :wink:

Ciao
No, c'è stato almeno un caso, me lo ricordo bene, in cui sono state dimostrate interferenze nefaste con i sistemi di bordo (pilota automatico in particolare).
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”