Domande sugli aerei

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Avatar utente
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4
Località: Roma (serafico)

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da Maurizio Melis »

Per i controlli tra un volo e l'altro, li fanno tutti tranne RYANAIR :!: :!: :!: :!:
Ciao
Maurizio Melis
Elmeon
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 216
Iscritto il: domenica 31 luglio 2011, 14:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Origgio (VA)
Contatta:

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da Elmeon »

Maurizio Melis ha scritto:Per i controlli tra un volo e l'altro, li fanno tutti tranne RYANAIR :!: :!: :!: :!:
Ryanair farà schifo a tanti (me compreso), ma evitiamo questi luoghi comuni che si rivelano oltremodo falsi...
Federico - Elmeon

Le mie foto su Flickr!
Avatar utente
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4
Località: Roma (serafico)

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da Maurizio Melis »

Negativo, non e' un luogo comune,
ma la battuta risponde ad un'esperienza vissuta nel 2004.
PS io tempo fa avevo il brevetto di volo e quindi sono ampiamente a conoscenza delle regole e delle procedure pre volo.

Inverno, avvicinamento a Roma Ciampino con tempo da lupi di notte.... in fase di avvicinamento prendiamo due fulmini molto forti in successione su entrambe le estremita' alari (il secondo e' stato cosi' forte che piu' di qualche passeggero ha pianto dallo spavento).
L'aereo atterra (ripeto di notte e con una pioggia assolutamente forte), e mentre aspettiamo che il pulman ci porti in aerostazione salgono i passeggeri in partenza.
Avevo in vista una delle estremita' alari, la visibilita' era talmente scarsa che per osservare eventuali danni l'addetto sarebbe dovuto salire su una autoscala o qualcosa di simile. Nulla di tutto questo e' avvenuto, a parte il consueto veloce giro prevolo, e l'aereo e' partito dieci minuti dopo in orario.

Probabilmente qualcuno (lo spero vivamente) ha controllato, ma dubito fortemente che all'esterno, in 15 minuti al massimo e con quelle condizioni meteorologiche, da terra e quindi da lontano almeno 4 metri, si possa essere certi che i fulmini non abbiano causato danni.

Chiaramente il volo di ritorno e' stato l'ultimo volo fatto da me con quella compagnia.

E' anche vero che Ryanair non ha mai subito incidenti catastrofici, e quindi ripeto forse non me ne sono accorto io o sono riusciti a verificare l'aereo in altro modo.

Ma giusto per fare un paragone, sono stato "fulminato" su un altro areo in passato, e quell'aereo dopo la fulminata (peraltro singola e non forte come quella in oggetto) e' rimasto due giorni in hangar e, dopo che i controlli non avevano rilevato il punto d'uscita del fulmine, ma solo quello d'entrata, e' tornato all'aeroporto di residenza vuoto e non pressurizzato, ed e' stato sostituito per il servizio da un altro. L'aereo peraltro era degli anni 70 e quindi magari gli ultramoderni 737 - 800 forse hanno degli strumenti per verificare questi danni in modo non tradizionale (con l'omino che si arrampica).

Per tornare in topic, per i telefonini non si tratta probabilmente solo di interferenza con il radar o con le radioassistenze (che peraltro lavorano in bande di frequenza diverse e "protette"), puo' invece essere che decine di telefonini accesi contemporaneamente all'interno di quello che non e' altro che un "tubo di alluminio" e quindi, anche se altamente infefficiente, un antenna, creino interferenze ai sistemi elettronici di bordo (tra cui i comandi di volo "fly by wire") i cui cavi guarda caso corrono proprio lungo la fusoliera.

Passando ai treni il degrado del segnale DCC e' il motivo per cui gli americani consigliano di "attorcigliare" i cavi (un giro ogni 30cm circa, 1 piede) del bus DCC che corre sotto ai binari.
Quelli sono due fili, immaginatene migliaia.... e se poi ci mettete cento telefonini accesi la intorno che disperatamente cercano di prendere segnale il risultato lo potete imaaginare.
Comunque a quote piu' basse il segnale prende, io dal piperotto telefonavo e ricevevo alla grande anche se quello tutto aveva tranne elettronica di bordo a parte la radio, l' IFF ed il VOR.
Considerando tutto sopra e pensando che la fase piu' critica e' l'atterraggio immaginate 150 persone che contemporaneamente chiamano a 5 miglia dalla pista, fidanzate ed amici che li aspettano in aeroporto per dire si, stiamo arrivando e lo scenario e' facile da immaginare.
Giusto per fare riferimenti, le radio delle torri di controllo arrivano al massimo a 200W in trasmissione (e sono all'aria aperta), 150 telefonini quanti watt fanno DENTRO l'aereo?
Ciao
Maurizio Melis
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Devo dire che anche io ho sempre visto solo controlli molto superficiali tra un volo e l'altro, però non essendo pratico ho sempre pensato fossero sufficienti.
Certo, il caso che dici tu sembra decisamente più preoccupante...
A quanto ne sapevo, però, il fulmine non dovrebbe rappresentare un gran problema per un aereo, o sbaglio?
Ricordo male io dai tempi del liceo o funge da gabbia di Faraday?
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4
Località: Roma (serafico)

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da Maurizio Melis »

L'aereo funge da gabbia di faraday, ma ciò non toglie che la scarica possa farsi il giro che vuole. Per quanto se so da esperienza indiretta non essendo un tecnico di manutenzione, quando fui fulminato la prima volta mi dissero che era procedura standard controllare i punti di ingresso ed uscita per essere sicuri che non ci fossero stati danni strutturali o ai cablaggi nel tragitto della scarica all'interno della struttura.
Controllo su google e vedo se ci sono foto in giro, il mio aereo un bel buchetto l'aveva.

Se l'aereo non ha presentato particolari problemi, e non è al primo volo della giornata, un giro veloce può anche andare bene....
Io al piperotto ci mettevo una ventina di minuti al primo volo e la metà del tempo ai successivi.
Ciao
Maurizio Melis
Avatar utente
Antonio Mancinelli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3099
Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 9:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pineto degli Abruzzi, Abruzzo Citeriore, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: Domande sugli aerei

Messaggio da Antonio Mancinelli »

In un Linate Pescara un paio di anni fa siamo riusciti a beccare ben 2 fulmini nel giro di qualche minuto, e devo dire che non è una bella esperienza se non hai capito cosa è accaduto. Ricordo che molte persone, tra cui una ragazzina straniera dietro me si fecero prendere dal panico ed iniziarono a piangere...io un po' di strizza l'avevo ma vedendo i membri dell'equipaggio del volo del mattino seguente che erano in trasferimento e se la ridevano della situazione poi ho capito...però non la consiglio a nessuno lo stesso...


Antonio M. from my iPad using Tapatalk
Antonio Mancinelli
http://www.webalice.it/antoniomancinell ... index.html
Il treno della tua ignoranza sfiora i binari della mia indifferenza senza provocare nessun attrito (A.F.)
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”