Metropolitana di Roma

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
TEOZ
Gestore
Gestore
Messaggi: 2358
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 19:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Metropolitana di Roma

Messaggio da TEOZ »

Cari Amici, da tempo immemore mi picerebbe conoscere il tracciato dei binari (e, magari il loro rapporto con la superficie) delle linee metropolitane di Roma(soprattutto la linea "A").

Non sono riuscito a trovare nulla. Potreste darmi un ragguaglio ?

Grazie. Gaetano
Avatar utente
daromany
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 434
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Metropolitana di Roma

Messaggio da daromany »

Forse la risposta alla domanda "piacerebbe a tutti conoscere alcuni dettagli sulle ferrovie e sulle metropolitane" è meglio che non venga data per ovvie ragioni di sicurezza.
Già si sà troppo dove andare a rubare il rame a colpo sicuro (e non è certo grazie a rivelazioni dei "forum").
Mi sarei invece aspettato che un thread con questo titolo sollecitasse la discussione sui fatti della Metro/Roma, cominciando dai più banali come le stazioni allagate, fino ai massimi sistemi.

Per esempio, che trovata è stata quello di progettare una Linea B che si sdoppia alla stazione BOLOGNA in due rami B e B1?
Ovviamente, pur se ci fosse a monte una frequenza dei treni di 3 minuti, alternando i treni verso B-B1-B-B1.... avremmo una frequenza di 6 minuti su ogni ramo.
Ci sono alternative progettuali che andrebbero prese in considerazione per eliminare questo inconveniente.
Vedasi per esempio il progetto MUTR che potete scaricare dal sito "cityrailways.it".
Lo menziono anche perché contiene notizie aggiornate professionalmente invece di tutte quelle notizie raffazzonate che si trovano sui siti amatoriali che io ho visitato fino a poco tempo fa prima di imbattermi in esso.

Pertanto, il forum serve per discutere, e mi auguro che ci siano interlocutori sul tema in titolo.
Ciao da Dario Romani
P.S. Discussione spostata su Tram-treno, Tram e Metropolitane
Ultima modifica di daromany il mercoledì 21 settembre 2011, 12:00, modificato 2 volte in totale.
Ciao da Dario Romani
Avatar utente
Davide Porciello
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3147
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 18:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Tiburtina linea merci

Re: Metropolitana di Roma

Messaggio da Davide Porciello »

le ragioni di sicurezza, ma di cosa? ci sono alcuni libri molto interessanti sulle linee metropolitane di Roma, inoltre il loro tracciato è visibile su qualsiasi cartina dei mezzi pubblici di Roma... consiglio a Teoz il libro" La metropolitana a Roma" di V. Formigari e P. Muscolino (che se sei fortunato puoi trovare al prossimo Serafico perchè mi sembra che ci sia sempre il banchetto dove vendono i libri della Calosci di Cortona

http://www.abebooks.it/metropolitana-Ro ... 7577179/bd

poi c'è questo link con qualche cenno

http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_A_(m ... a_di_Roma)


tutto ciò se vogliamo parlare di ferrovia... se vogliamo parlare del servizio di trasporto pubblico di roma che è degno del terzo mondo magari facciamolo ma in altro topic, sennò si va OT
Davide Porciello

Bhpiù, basta che attendi il 12/12 e la vedrai a Roma Termini, ma con il Lupus
soppresso da dicembre
Se volessi il bollettino e la composizione l'avrei immediatamente a disposizione
NO 4 porte
vedrete che di G2000 ferme in deposito o noleggiate non ce ne saranno proprio...
Avatar utente
daromany
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 434
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Metropolitana di Roma

Messaggio da daromany »

Non mi pareva che la richiesta fosse una banale descrizione del tracciato.
Quanti anni sono che posseggo i libri di Muscolino e Formigari!
Per avere dettagli su tutte le reti Metro e Tram del mondo, e scaricare i tracciati,
andate su www.urbanrail.net di Robert Schwandl.
Ciao da Dario Romani
Ciao da Dario Romani
TEOZ
Gestore
Gestore
Messaggi: 2358
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 19:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: Metropolitana di Roma

Messaggio da TEOZ »

Grazie a tutti per le risposte, ma forse sono stato frainteso. Io vorrei semplicemente un tracciato dei binari, perchè incuriosito dalla loro collocazione rispetto alla superficie.
I foglietti che danno all'atac non fanno vedere affatto il percorso dei binari, ma solo linee rette che collegano le varie stazioni.

Ciao. Gaetano
Avatar utente
daromany
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 434
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Metropolitana di Roma

Messaggio da daromany »

Allora, bisogna accontentarsi di Google Earth o Google Maps.
Per vedere le linee ferroviarie, bisogna andare su livelli di Google Earth, cliccare su altro e poi su Trasporti (l'aeroplanino).
In questo modo sono pure evidenziate con M tutte le stazioni della metropolitana, molto precise.
Col righello è poi possibile misurare le distanze fra due punti qualsiasi.
Allego una vista parziale di Roma da Google Earth, ovviamente per fini non lucrativi.

Per utilità di tutti, ricordo che ad oggi esistono a Roma:
. due linee Metropolitane per 36 km e 49 fermate
. linee tranviarie per 44 km e 119 fermate (considerando il tram 3 anche se "bustituted")
. ferrovie urbane sia ATAC che FS per 150 km e 64 fermate.

Spero di essere stato più di aiuto.
Ciao da Dario Romani
Ciao da Dario Romani
TEOZ
Gestore
Gestore
Messaggi: 2358
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 19:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: Metropolitana di Roma

Messaggio da TEOZ »

Si, ma i binari dove sono?

Ciao. Gaetano
Avatar utente
daromany
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 434
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Metropolitana di Roma

Messaggio da daromany »

Dove sono i binari?
Purtroppo bisogna orientarsi con un proprio ragionamento basato con l'aver percorso le scale e i sotterranei, che evidentemente non è attendibile.
Mi pare che neanche le carte dell' Istituto Geografico Militare riportino i binari sotterranei.
Torniamo a quello che ho detto all'inizio: sembra un'informazione secretata, e auguro di essere smentito.
Ciao da Dario Romani

P.S. Intanto per capire dove sono i binari della linea C si può far riferimento alle fotografie dei cantieri nelle stazioni.
Ciao da Dario Romani
Avatar utente
daromany
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 434
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Metropolitana di Roma

Messaggio da daromany »

GUASTO METRO B DEL 30 GENNAIO 2012

Oggi c'è stata un'interruzione del servizio sulla metro B fra Monti Tiburtini e Castro Pretorio, esteso poi fino a Basilica San Paolo:
Dato che è stato presentato come un piccolo guasto elettrico, è evidente che a gestirlo c'era IL FRATELLO DEL COMANDANTE SCHETTINO !
VERGOGNA ! MA QUANTI CE NE STANNO IN ITALIA !
IO ho preso il treno a EUR FERMI dopo mezz'ora di attesa e ci ha scaricato a EUR MAGLIANA, dopodichè è stato dichiarato guasto ed è ripartito vuoto.
Mi sono quindi recato sulla banchina della Roma-Lido in direzione Porta San Paolo.
Nel frattempo arriva un secondo treno metro B e partono sia il mio che l'altro quasi affiancati.
Anche la Roma-Lido era rallentata ma poi prima di Garbatella ho visto che il treno cosidetto "guasto" era fermo al segnale di protezione.
Davanti alla Piramide per strada c'era il caos più completo.

E' evidente che quale che sia stata la natura del guasto si è dovuto fare un sopralluogo mirato metro per metro su tutto il tratto sotterraneo.
E allora ditelo !

Ciao da Dario Romani

P.S. QUANTO SOPRA E' UNA MIA OPINIONE PERSONALE E SO CHE POTREBBE ANCHE NON ESSERE CONDIVISA.
GRAZIE PER L'OSPITALITA'.
Ciao da Dario Romani
Avatar utente
daromany
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 434
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Metropolitana di Roma

Messaggio da daromany »

COME SPIEGAZIONE DEL GUASTO HO TROVATO QUESTO LINK:

http://www.tzetze.it/tzetze_news.php?ur ... b6871f165f
Ciao da Dario Romani
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”