NOVITA' DA ROCO - 2022

Utilizza questo forum per ricevere informazioni e parlare della tecnica del modellismo ferroviario.

Re: NOVITA' DA ROCO - 2022

Messaggioda E656BB » martedì 18 gennaio 2022, 16:12

fnm65 ha scritto:...
Ma qui Roco commette due errori: le tre carroze Corail erano due B10tu a corridoio centrale e una B6Dd2, mista scompartimenti e bagagliaio. Carrozze che comunque
Roco ha già riprodotto di recente...

ciao, riprendo la tua info per chiederti un chiarimento.
Roco annuncia il set come composto da 2 B11tu e una B11rtu (https://www.roco.cc/it/product/251606-73162-0-0-0-0-0-001003-1/products.html), ma non so cosa significa quella "r" con "tu" (salone). Sapresti indicarmelo?
Quelle del set sembrano comunque 3 carrozze identiche. Potrebbe il montCenis aver avuto solo carrozze di 2^classe semplici?
grazie
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Località: Torino
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV

Re: NOVITA' DA ROCO - 2022

Sponsor

Sponsor
 

Re: NOVITA' DA ROCO - 2022

Messaggioda Lorenzo Pallotta » martedì 18 gennaio 2022, 16:25

Ma non era un comparto bar tipo?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 29216
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Località: Monterotondo Scalo
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: NOVITA' DA ROCO - 2022

Messaggioda giovanni73 » mercoledì 19 gennaio 2022, 9:37

Ecco una piccola tabella riassuntiva delle significazioni delle lettere su le carrozze SNCF (Georges Mathieu ed. La Vie Du Rail)in francese. :lol:
Si vede che la lettera t sta per corridoio centrale, la lettera u per climatizzazione.
Per tornare al "Mont Cenis" fine anni 70 come Roco presenta il convoglio, con le Eurofima FS 1° classe a televisore,come dice fnm65, manca la carrozza corail B6d2 perchè era obbligatorio nel senso che il Mont Cenis a l'epoca espletavo servizio bagagli al seguito. Ho visto personalmente dei casi che la corail B6d2 fosse indisponibile sostituita con una UIC B5d2 verde e grigia...
Giovanni
Allegati
Lettres-significations-voitures-SNCF.doc
(24.5 KiB) Scaricato 75 volte
Avatar utente
giovanni73
Deviatore
Deviatore
 
Messaggi: 225
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 14:43

Re: NOVITA' DA ROCO - 2022

Messaggioda fnm65 » mercoledì 19 gennaio 2022, 12:08

buon giorno a tutti, a conferma di quello che ha scritto Giovanni73,
la composizione "minima" del Mont-Cénis, prima metà anni '80, quindi prima che passasse a composizione uniforme VSE e Corail SNCF era la seguente (ci ho viaggiato nel luglio 1983):

2 x A Eurofima FS,
1 x B6Dd2u Corail a scompartimenti SNCF,
2 x B10 tu Corail a corridoio centrale SNCF

B6Dd2u = carrozza con 6 moduli di seconda classe con comparto bagagliaio, u = a scompartimenti: era una carrozza senza aria condizionata, con finestrini tipo Klein;

B10 tu = carrozza a 10 moduli di seconda classe; tu = a corridoio centrale.

Da notare una cosa:
le carrozze Corail a corridoio centrale, sono state costruite in due versioni B11 da 88 posti a sedere per il traffico interno; B10 da 80 posti per il traffico internazionale (sul Mont-Cénis erano
appunto utilizzate le B10tu).
Come anche la stessa Roco ha già riprodotto qualche anno fa (mi pare anche Ls Models) le B6 Dd2 u, le B10tu ("Corail international") e le A4B6u (mista a scompartimenti), uscirono di fabbrica
in gran parte in livrea grigio scuro/grigio chiaro Corail, tranne una piccola serie che fu consegnata nei colori C1 arancio con fascia grigio chiaro da abbinare alle carrozze Eurofima SNCF e SNCF
sulle relazioni tra Francia e BeNeLux.
Enrico
fnm65
Gestore
Gestore
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Località: Milano
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: NOVITA' DA ROCO - 2022

Messaggioda fnm65 » mercoledì 19 gennaio 2022, 12:15

Un ultima curiosità sulle composizioni della linea del Fréjus.
Come ha scritto Giovanni73, nel caso di indisponibilità della carrozza Corail B6Dd2 era sostituita da una B5d2 UIC Y, ma ho visto foto che ritraggono composizioni internazionali
sulla Torino - Lione che avevano in composizione una carrozza mista seconda/bagagliaio del tipo metallizzato ex-PLM (modello REE in HO).
Enrico
fnm65
Gestore
Gestore
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Località: Milano
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: NOVITA' DA ROCO - 2022

Messaggioda giovanni73 » mercoledì 19 gennaio 2022, 16:03

Si Enrico, su la Torino Lione c'erano delle carrozze B5D ex PLM, OCEM modello 1937, ma mai sul Mont Cenis perchè imposto a 150 Km su la Milano Torino e Ambérieu Lione (anche su la St André le Gaz Lione). Queste carrozze erano limitate a 140 Km/ora.
Anche Jouef e Hornby/Jouef le ha costruite queste carrozze,se la memoria non m’inganna, anche la versione con la terza classe C5Dyi ...
In tutto fin dall’inizio, come composizione base (con rinforzi in certe occasioni, feste natalizie, estate..) aveva 2x1°cl Eurofima FS logo televisore, 3x B10 2° cl Corail SNCF, più una B6d2 per i bagagli sempre Corail SNCF. In tutto 6 carrozze.
Secondo me Roco poteva benissimo proporre questo treno non soltanto con la Caimano ma anche con una E646 verde senza modanature (tratto Torino Modane) e anche una bella Tartaruga per la tratta Torino P.N Milano Centrale.
Per la tratta francese, sempre all'inizio di questo treno, fine anni 70, potevano proporlo con una CC6500 verde o normale, più su la tratta non ancora elettrificata Chambéry-Lione via St André le Gaz con una CC 72000.
Giovanni
Avatar utente
giovanni73
Deviatore
Deviatore
 
Messaggi: 225
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 14:43

Re: NOVITA' DA ROCO - 2022

Messaggioda E656BB » giovedì 20 gennaio 2022, 18:23

fnm65 ha scritto:...
Come anche la stessa Roco ha già riprodotto qualche anno fa (mi pare anche Ls Models) le B6 Dd2 u, le B10tu ("Corail international") e le A4B6u (mista a scompartimenti), ....

Non sono un esperto di materiale SNCF, da quanto so Roco ha prodotto praticamente tutte le versioni di Corail negli anni, ma LSModels mi sembra che abbia prodotto solo le corail a salone in più versioni e livree - quindi comresa la mista-bar, invece non ha ancora prodotto le corail a scompartimenti tra le quali ci sono le miste con bagagliaio e pilota.
non ho invece ben capito quale sia la UIC B5d2 verde e grigia alternativa ala Corail
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Località: Torino
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV

Re: NOVITA' DA ROCO - 2022

Messaggioda Cristian P. » giovedì 20 gennaio 2022, 23:34

Salve, la carrozza tipo UIC-Y B5Dd2 delle SNCF è la seguente:
Allegati
UIC-Y B5Dd2 SNCF.jpg
UIC-Y B5Dd2 SNCF.jpg (99.1 KiB) Osservato 1078 volte
Cristian P.
Deviatore
Deviatore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 22:27
Località: Castelfranco Veneto
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: NOVITA' DA ROCO - 2022

Messaggioda nw611 » giovedì 20 gennaio 2022, 23:56

Aggiungerei che non sono Corail o Eurofima, ma UIC-Y, prodotte in H0 da REE Modeles o da R37 (queste ultime quasi introvabili in Italia). Ciao. RG
nw611
Telegrafista
Telegrafista
 
Messaggi: 895
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 23:42

Re: NOVITA' DA ROCO - 2022

Messaggioda fnm65 » sabato 22 gennaio 2022, 2:26

E656BB: ciao, riprendo la tua info per chiederti un chiarimento.
Roco annuncia il set come composto da 2 B11tu e una B11rtu (https://www.roco.cc/it/product/251606-73162-0-0-0-0-0-001003-1/products.html), ma non so cosa significa quella "r" con "tu" (salone). Sapresti indicarmelo?
Quelle del set sembrano comunque 3 carrozze identiche. Potrebbe il montCenis aver avuto solo carrozze di 2^classe semplici?
grazie


Ciao,
Roco sbaglia due volte:
1): sulla pagina del sito internet: il Mont-Cénis non poteva avere in composizione delle B11 tu e nemmeno delle B11rtu poichè non dotate di condotta REC politensione.
Infatti le uniche erano le B10 tu;
2): sul catalogo novità 2022: a parte eventuali carrozze supplementari la sezione base di seconda classe era composta da due B10 tu e una B6Dd2 (mista scompartimenti con modulo bagagliaio).

Una considerazione finale:
ora ci chiariamo tra di noi circa la composizione reale del Mont-Cénis (che tra l'altro tra Milano e Torino spesso era trainato da E.444 e non da E.656...); purtroppo, come ho avuto evidenza negli anni passati al produttore queste considerazioni
non cambiano nulla, poichè ha già deciso come usciranno i set, giusti o sbagliati che siano...

In ogni caso questi set Roco sono una proposta "tardiva" e "fuori luogo", sia' perchè la composizione poteva essere tranquillamente creata dal singolo asppassionato con le carrozze sciolte a catalogo della stessa Roco, sia perchè il "Mont-Cénis", quando era in composizione di materiale ordinario non è mai diveunuto Eurocity! Quindi devo pure aggiungere ignoranza e supponenza da parte dei produttori di modelli?!? :?:

sconcertati saluti..... :rabbia: :cry: :(
Enrico
fnm65
Gestore
Gestore
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Località: Milano
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni e tecnica in Scala H0 e N

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti