NOVITA' DA ROCO - 2022

Utilizza questo forum per ricevere informazioni e parlare della tecnica del modellismo ferroviario.

Re: NOVITA' DA ROCO - 2022

Messaggioda Lorenzo Pallotta » sabato 22 gennaio 2022, 7:32

Ecco perché, a livello di set, Models World dà una pista a tutti...
Foto dell'originale, vetture precise e buonanotte ai suonatori.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Sponsor

Sponsor

Messaggioda fnm65 » sabato 22 gennaio 2022, 18:29

Lorenzo,

a vedermi forse non lo sembro, ma ho avuto modo di criticare anche le scelte di Models World con i titolari di PirataModels, poichè, MW e Pirata si attenevano alle composizioni viste
da loro, io a come le avevo viste qualche anno prima.

Certo a qualcuno potrà piacere una composizione con carrozze diverse una dall'altra, vuoi per tipo, vuoi per livrea della stessa tipologia di carrozza; al sottoscritto non sempre. :lol:
Siccome sono legato alle composizioni che che visto e fotografato tra gli anni '80 e gli anni '90 del '900 la mia ambizione è stata quella di riprodurre quei treni internazionali o diurni
in livrea omogenea C1 o notturni con carrozze di diverse amministrazioni ferroviarie, quindi con arcobaleno di colori (nostro grigio ardesia compreso).
Inoltre, ci tengo a sottolinearlo, non ho mai aspettato che le ditte mi preparassero i set come vogliono loro, ma ho sempre preferito acquistare le carrozze singole in modo da comporre
quanto ho visto e mi è piaciuto al vero. :mrgreen:

Certo, non ho resistito ad acquistare i tre set del TEE Roland prodotto da Roco lo scorso anno, ma non appena avrò tempo e voglia dovrò modificare le carrozze, perlomeno cambiando
carrelli e classificazione, per riprodurre fedelmente le carrozze che veramente hanno circolato negli anni '70 su quel TEE...
Ci sarebbero da cambiare anche i finestrini poichè sono sbagliati, ma al momento è troppo per i pochi mezzi a mia disposizione. :(

Per la serie: andare a cercare il pelo nell'uovo!!! :) :) :)

Quindi se prendo dei set è perchè non trovo altro e grosso modo servono al mio scopo; ma perlopiù preferisco comperare le carrozze una per una, con il vantaggio di dilazionare la
spesa!!! :lol:

Il nostro è un Hobby bello perchè vario e ciascuno si diverte come meglio crede! Giusto ?!? :lol: :lol: :lol:
Enrico
fnm65
Gestore
Gestore

Epoche di interesse: III e IV

Messaggioda Lorenzo Pallotta » mercoledì 23 febbraio 2022, 15:23

Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Messaggioda tigrotto » giovedì 24 febbraio 2022, 12:52

fnm65 ha scritto:......[...]

Certo, non ho resistito ad acquistare i tre set del TEE Roland prodotto da Roco lo scorso anno, ma non appena avrò tempo e voglia dovrò modificare le carrozze, perlomeno cambiando
carrelli e classificazione, per riprodurre fedelmente le carrozze che veramente hanno circolato negli anni '70 su quel TEE...
Ci sarebbero da cambiare anche i finestrini poichè sono sbagliati, ma al momento è troppo per i pochi mezzi a mia disposizione. :(
[.....]

In alternativa alle carrozze Roco, secondo voi, è fuori luogo propendere per le carrozze analoghe by Rivarossi (cambiando anche le tabelle del TEE HELVETIA)??' :dubbio:
tigrotto
Telegrafista
Telegrafista

Epoche di interesse: tutte

Messaggioda fnm65 » domenica 27 febbraio 2022, 0:48

ciao "tigrotto",
ho meditato a lungo come rispondere alla tua domanda, poichè se la base di partenza di questa versione ep.IV delle carrozze TEE DB annunciate da Rivarossi (TEE Helvetia),
se la base, quindi gli stampi, fossero quelli dell'ultima versione LIMA con vetri a filo cassa (ovvero cassa in plastica trasparente...), ritengo che queste carrozze, pur buone,
non siano esenti da difetti, tra finestrini, carrelli e scritte...
Prima di dare un giudizio "definitivo" bisognerebbe capire quale versione decideranno produrre (anche se temo non abbiano le idee chiare...):

tipo Rheingold '62 (peraltro già prodotta da Lima...);
tipo TEE '64 (ristorante WRmh 132 e bar ARDmh 105);
tipo TEE 1967-'68: imperiale con parti a spioventi diritti sopra i vestiboli, ma ancora con carrelli con freni a ceppi;
tipo TEE 1969: imperiale a spioventi diritti , ma carrelli MD 36 con freni a disco; predellini fissi, finestrini ancora derivati dalle Rheingold;
tipo TEE 1972...: come le tipo '69, ma già con predellini ribaltabili e finestrini di tipo nuovo.
Tanto per la cronaca il TEE "Roland", nella dotazione iniziale aveva carrozze Ap e Av del tipo TEE 1969, bar e ristorante 1964 (inizialmente WR rossa con logo DSG - poi sia
bar che WR nei colori TEE con scritta argento "TRANS - EUROP - EXPRESS" appena sotto la linea dei finestrini).
Ma per la sezione diretta TEE Rheingold per Hoek-van-Holland e Dortmund generalmente erano usate due Av tipo Rheingold.
Non parliamo poi degli avvicendamenti di carrozze nei dieci anni di vita di questo TEE (estate 1969 - giugno 1979).
Enrico
fnm65
Gestore
Gestore

Epoche di interesse: III e IV

Messaggioda Lorenzo Pallotta » mercoledì 9 marzo 2022, 20:16

Novità da Roco 299,90 euro :shock:
Allegati
275486355_5082017811841912_8907828051177874014_n.jpg
275486355_5082017811841912_8907828051177874014_n.jpg (148.12 KiB) Osservato 1280 volte
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Messaggioda andreachef » mercoledì 9 marzo 2022, 21:47

Vedo la scritta Roco sulle fiancate ...avranno partecipato alle spese di verniciatura -pellicolatura in cambio dell'esclusiva ...o semplicemente non penso che una ditta concorrente gli verrà la fantasia di mettere in vendita un modellino con la scritta Roco sui fianchi....
andreachef
Telegrafista
Telegrafista

Messaggioda mazy » mercoledì 9 marzo 2022, 22:18

rispondono alla 460 Roco con una Re420 con la livrea celebrativa Märklin e Trix

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
mazy
Telegrafista
Telegrafista

Epoche di interesse: II - X

Messaggioda RENATO PAOLINI » martedì 22 marzo 2022, 9:38

Buongiorno a tutti
Vorrei segnalare la misteriosa uscita del set Roco 74188. Il sito della Roco lo mette in uscita per il secondo trimestre del 2022, ma è già disponibile su eBay e presso qualche negozio. Il set è di per sé molto interessante poiché permette di fare un piccolo espresso internazionale completo, ovviamente diretto verso l'Ungheria. Una specie di Drava ante litteram.
Ciao
Renato Paolini
RENATO PAOLINI
Deviatore
Deviatore

Messaggioda Zampa di Lepre » martedì 22 marzo 2022, 13:10

Sul sito Roco il 74188 (tre carrozze) me lo da disponibile ... poi precisiamo che del D 374/375 "Vindobona/Hungaria" esistono altri due set: 74189 (quattro carrozze) e il 74190 (tre carrozze), quest'ultimo già esaurito in fabbrica.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni e tecnica in Scala H0 e N