Apro questa discussione parlando di uno dei tanti sistemi innovativi.
Bisogna tener conto che c'è ancora molta strada da fare affinché un sistema
- specie quello ferroviario, che richiede alti standard di sicurezza -
sia completamente affidabile grazie all'apporto della AI.
Tuttavia numerosi studi e innumerevoli test sono in corso
al fine di poter ottimizzare il sistema in un periodo di tempo accettabile:
SENTINEL I.T.
Il primo treno italiano FS con intelligenza artificiale
Realizzare opere e servizi di trasporto in grado di creare valore per la collettività in modo duraturo
è possibile anzitutto a partire da investimenti in nuovi treni e nuove tecnologie.
È fondamentale raggiungere in maniera sempre più capillare ed efficiente la domanda e accompagnare il passeggero durante l’intera esperienza di viaggio, fornendogli maggiore
assistenza, più efficacia e tempestività informativa. L’obiettivo è realizzare processi industriali
ottimizzati con riduzione di costi e tempi, e una manutenzione predittiva sui treni e sulle
infrastrutture, premessa di puntualità, regolarità e sicurezza.
Grazie all’IoT e all’intelligenza artificiale questo è possibile.
FS investe per poter garantire sicurezza e benessere a bordo dei propri treni. Per questo ha avviato
una prototipazione, nell’ambito di una Call for Innovation, con la start up Guardian per applicare
l’Intelligenza Artificiale ai servizi di sicurezza ferroviaria.
Sentinel I.T. è il primo treno con Intelligenza Artificiale che offre servizi digitali grazie a un sistema
di sensori diffusi. Grazie all’infrastruttura digitale, FS è in grado di offrire nuovi servizi e benefits
per viaggiatori, clienti e personale di Trenitalia, per migliorare l’esperienza a bordo.
Servizi offerti sul treno:
• STABILIRE UNA COMUNICAZIONE DIRETTA REAL TIME CON IL CLIENTE/VIAGGIATORE
• COMUNICAZIONE TRENO SBAGLIATO
• COMUNICAZIONE TRENO GIUSTO ‐CARROZZA SBAGLIATA
• COMUNICAZIONE SELF CHECK IN E POLTRONA
• CONNESSIONE SENTINEL PER TRACCIAMENTO BAGAGLIO
• TRACCIAMENTO BAGAGLIO
• COMUNICAZIONE ALERT TENTATO FURTO BAGAGLIO AL PASSEGGERO
• CONFERMA ALERT E COMUNICAZIONE AL CAPOTRENO
Questi sono solo alcuni dei servizi in parte attuati e in parte programmati.
Ne riparleremo.
(Tratto dal Sito smau.it)