ETR Y530 GTT

Utilizza questo forum per parlare della storia, della tecnica e dell'attualità della ferrovia e per commentare le news in home page.

ETR Y530 GTT

Messaggioda Fabrizio Borca » venerdì 1 gennaio 2021, 0:13

Pare che, con il passaggio da Trenitalia a GTT della linea SFM 1 Rovarolo-Chieri (Canavesana), tutti e 7 i treni ETR Y530 di GTT (precedentemente SATTI) siano stati inviati alla demolizione. Nella giornata di Giovedì 31 Dicembre 2020, sicuramente tre dei sette convogli sono stati inviati da Torino Lingotto a Fossano, per essere accantonati su un tronchino ed essere probabilmente successivamente trasferiti a Marene per demolizione.

Ci sono più notizie su questi treni dei quali si è sempre parlato poco? L'ultima volta che ho usato questi mezzi è stato nel Settembre 2020, ma li ho visti circolare fino a pochi giorni fa.

Alcune foto che ho scattato su fotoferrovie.info

http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=41012
http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=33650
http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=33648
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Località: Piossasco (TO)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

ETR Y530 GTT

Sponsor

Sponsor
 

Re: ETR Y530 GTT

Messaggioda Lorenzo Pallotta » sabato 2 gennaio 2021, 17:01

Sapevo che li avevano spostati assieme ai Jazz... non pensavo da demolire.
Gli avrò fatto due foto... :cry:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 28602
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Località: Monterotondo Scalo
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: ETR Y530 GTT

Messaggioda Fabrizio Borca » sabato 2 gennaio 2021, 19:49

Sono stati spostati a Savigliano diversi TTR (analoghi ai Minuetto di Trenitalia), mentre gli ETR 324 (analoghi ai Jazz 4 casse Trenitalia) non so se siano stati spostati, ma quelli dovrebbero essere assorbiti da Trenitalia. Alcuni TTR dovrebbero essere mandati sulla Torino-Ceres, mentre gli altri assorbiti anch'essi da Trenitalia, a parte uno che sarà (o già è) cannibalizzato. Sono stati spostati a Fossano solo perché lì c'è lo spazio per tenerli. Dicono che anche gli ETR Y530 non siano da demolire ma aspettino un compratore, ma su questo ho qualche dubbio. Staremo a vedere.

Gli ETR Y530 li ho usati qualche volta, chiaramente come passeggero. Per il passeggero, secondo me, non erano male, un po' rumorosi e mancava l'aria condizionata, ma lo stato generale non era pessimo. Poi chiaramente è la visione da passeggero occasionale. Da alcune fonti si dice che i mezzi non sono mai piaciuti a chi li conduceva, non avevano ridondanze e le porte erano soggette a frequenti malfunzionamenti, le cabine poco ergonomiche. Ogni treno avrebbe un solo azionamento, un solo compressore ed un solo gruppo statico, cosa non ottima dal punto di vista della ridondanza. A livello di manutenzione c'erano parecchie componenti che richiedevano interventi pesanti, ma ci sarebbero difficoltà a reperire i ricambi per via del fatto che si tratta di una piccola serie (7 treni in tutto). Mi dicono anche che in Finlandia circolino alcuni treni derivati da questi, sarebbero i Sm4, alcuni costruiti da Fiat Ferroviaria e altri su licenza da CAF.

https://fi.wikipedia.org/wiki/Sm4
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Località: Piossasco (TO)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si


Torna a Treni reali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti