Elicoidali per plastico - prodotti già costruiti.

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Elicoidali per plastico - prodotti già costruiti.

Messaggio da corsaroromano »

Buon pomeriggio a tutti. Mi chiedevo se esistessero degli elicoidali già pronti da montare sul plastico?
Sicuramente noch e Portigliatti, ma i primi sono difficilmente reperibili e i secondi non mi convincono in pieno.
Magari pensavo a degli artigiani o piccole ditte che lo costituiscono anche su commissione e su misura.
È probabile che ci sia qualcosa anche all'estero, in Germania magari.
Qualcuno ha avuto mai modo di conoscere qualche ditta o artigiani a cui rivolgersi?
Grazie e un saluto a tutti
Giuseppe
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Elicoidali per plastico - prodotti già costruiti.

Messaggio da Moreno Mazzini »

Tempo fa avevo trovato questo: https://www.fbcartotecnica.it/12-accessori
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Elicoidali per plastico - prodotti già costruiti.

Messaggio da corsaroromano »

Molto interessante, grazie Moreno
Peccato che lo spessore del compensato sia di soli 3 mm, altrimenti sarebbe stato un ottimo acquisto.
Giuseppe
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Elicoidali per plastico - prodotti già costruiti.

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Proprio perché non trovavo niente che mi gustava e poi erano troppo cari, con l'esempio del doppio elicoidale del link postato dall'amico comprai il legno per 22 elicoidali , 11 a sx e 11 a dx, si parte da un altezza di un 1.30 e si sale a 2.10, sotto c'è la porta di entrata nella zona del plastico.
Gennaro Cecchini
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Elicoidali per plastico - prodotti già costruiti.

Messaggio da corsaroromano »

Quindi quelle presenti al sito del link sono semplici dime per la costruzione. Questa idea non sarebbe male. La spirale S3 ha un raggio di binario esterno di 540 mm. Il roco r5 che utilizzo è di 542. Secondo voi è compatibile?
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Elicoidali per plastico - prodotti già costruiti.

Messaggio da Moreno Mazzini »

Non conosco il prodotto (avevo solo trovato il link, che ho riportato), ma a me sembra che venda tutto il necessario per fare una elicoidale di 2 giri. La spirale S3 mi sembra adatta per i raggi r4-r5 rocoline.
Avatar utente
Fioravante De Nova
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1023
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 14:53

Re: Elicoidali per plastico - prodotti già costruiti.

Messaggio da Fioravante De Nova »

Forse può esserti utile : sul numero 50 di Mondo ferroviario c'è un' articolo di un modellista francese che ti spiega tutto sugli elicoidali , dai dettagli tecnici a come farselo da soli . Seguendo i suoi consigli sono riuscito a farmi gli elicoidali con compensato da 8 mm da quattro e da sei spire aggiungendo qualche accorgimento da me ideato . Avendo tutto il materiale disponibile ( una lastra di compensato, barre filettate e bulloni)) ed un po' di attrezzatura ( un compasso fai da te , morsetti , un trapano ed un seghetto ) e seguendo le istruzioni ti viene un buon lavoro .
Fioravante .
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Elicoidali per plastico - prodotti già costruiti.

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Fioravante De Nova ha scritto:Forse può esserti utile : sul numero 50 di Mondo ferroviario c'è un' articolo di un modellista francese che ti spiega tutto sugli elicoidali , dai dettagli tecnici a come farselo da soli . Seguendo i suoi consigli sono riuscito a farmi gli elicoidali con compensato da 8 mm da quattro e da sei spire aggiungendo qualche accorgimento da me ideato . Avendo tutto il materiale disponibile ( una lastra di compensato, barre filettate e bulloni)) ed un po' di attrezzatura ( un compasso fai da te , morsetti , un trapano ed un seghetto ) e seguendo le istruzioni ti viene un buon lavoro .
Fioravante .
Il mio falegname mi insegnò come fare i cerchi. Un bastino quadrato di legno che superi in lunghezza o raggiunga la misura del raggio in cui andavano fatte delle tacche abbondandi, la prima in corrispondenza di una vite messa nel centro del cerchio sulla tavola, le altre tacche in corrispondenza sia del cerchio interno che quello esterno, per mia comodità quello esterno lo solo disegnato senza segarlo (non mi dava nessuno problema ), ovviamente diviso in tanti diametri per fare i fori dove andavano inserite le barre filettate.
Gennaro Cecchini
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”