Nuovo progetto plastico e locomotiva Film Il Treno (1964)

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
CMattia93
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 16:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 1 2 3
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Nuovo progetto plastico e locomotiva Film Il Treno (1964)

Messaggio da CMattia93 »

Buongiorno a tutti!
Sono Mattia ed ho 27 anni.
Per tanti anni ho avuto un plastico in scala h0 di circa 5mt X 2 mt che mio padre iniziò a costruirmi quando avevo 3-4 anni. È stato il mio gioco preferito per tanti anni. Concepito per un bambino , per essere un "super mega giocattolo" con tanti elementi di recupero, e senza nessuna pretesa "artistica" nel senso modellistico del termine.
Circa 7 anni fa l'abbiamo smantellato per recuperare la stanza ed ho venduto tutto. Mi piacerebbe ricostruire qualcosa più piccolo e contenuto, inizialmente anche solo un ovale da smontare e rimontare sul tavolo per vedere girare una locomotiva, ma ovviamente l'idea è quella di costruire qualcosa di molto più realistico ed improntato sulla qualità piuttosto che sulla quantità , ma comunque da "usare" e non da ammirare soltanto e non strapieno di cose. Per questo motivo mi sono iscritto a questo forum, perché mi definisco completamente profano in materia, e avrò bisogno di essere guidato in tutto. Sicuramente l'impianto sarà in digitale con un tracciato sullo stile del Baden - Baden della Noch , per vedere treni comparire e scomparire in due linee un po' più articolate di due semplici ovali, più uno spazio per manovrare.
Per quanto riguarda la scala preferirei di gran lunga la N , in alternativa la h0 , anche se la scala sarà una naturale conseguenza del prossimo punto , imprescindibile per la creazione del nuovo plastico : avere la locomotiva del Film il Treno , visto centinaia di volte in quanto credo sia il non plus ultra in ambito cinematografico per gli amanti dei treni. La locomotiva in questione è la SNCF 230 B - 500 (https://fr.wikipedia.org/wiki/230_Est_3 ... mont_2.jpg ) , che ho sempre sognato di avere nel mio plastico.

Veniamo quindi al dunque , come reperire questa locomotiva?
Cercando e ricercando su Internet durante le feste natalizie , ho visto che il modello specifico della 230 B è reperibile in scala h0 come kit di montaggio di due costruttori artigianali :
1) Est Modeles http://www.est-modeles.com/6ac2eb70_083 ... 81838.html
2) amf87 https://www.amf87.fr/prestashop/locomot ... 0-est.html
Detto che in primis per motivi di spazio , preferirei di gran lunga la scala N , acquistando tali kit dovrei rimandare di qualche tempo la costruzione del plastico , accontentandomi per ora di veder girare la locomotiva su un ovale da smontare e rimontare ogni volta sul tavolo o sul pavimento. Inoltre si tratta di un kit di montaggio e partire subito con saldature di fili elettrici o parti della locomotiva, montare da me un decoder per digitalizzare la locomotiva , per quanto ci possano essere manuali o consigli sul web e tutto si possa fare, mi sembra un po' avventato , visto che la manualità non si acquisisce semplicemente leggendo un testo , ma ci vuole pratica , specie se uno studia giurisprudenza e corre in bici e quindi deve prenderci un minimo la mano con queste cose iniziando con cose più semplici e rimediabili e non con il montaggio di una locomotiva a vapore con il rischio di rovinare un kit tra l'altro molto costoso.
Il problema principale è comunque quello del fatto che la scala dei kit sia h0 e non N, perché o da me o affidandolo a qualcuno , il kit in qualche modo lo monterei.

La seconda opzione è data dall'acquisto di una locomotiva in scala N , simile alla 230 b e quindi da adattare , visto che di 230 B in scala N non ne ho trovate (in caso contrario sarei strafelice di essere smentito).

A tal proposito ho individuato la BR 38 tedesca , prodotta dalla Fleischmann o la P8 prussiana (preferibile) come modelli adattabili.
La prima (BR 38) è digitale , abbastanza simile alla 230 B eccetto che per i deflettori di fumo anteriori che dovrei e vorrei sicuramente elminare prima di riverniciare la locomotiva , però è data come non disponibile sul sito e non ho la minima idea se e quando tornerà a disposizione.
La P8 prussiana più simile ancora alla 230 B , priva dei deflettori di fumo , risulta addirittura fuori produzione e la speranza di acquistarla nuova è praticamente pari a zero e non vi è menzione sul sito del fatto che la stessa sia digitale o meno, quindi ci sarebbe un ulteriore problema.
Per entrambe al momento l'acquisto da nuove è praticamente impossibile a meno di non contattare tutti i rivenditori Fleischmann in Italia per sapere se hanno questi modelli invenduti in negozio.

Quindi chiedo a voi come potrei procedere e se avete qualche altro consiglio da darmi su altre locomotive "papabili" , su cosa comprare e come muovermi. Mi piacerebbe acquistarla nuova , visto che l'ho sempre desiderata tantissimo e sarebbe il punto di partenza imprescindibile del nuovo progetto.

Per quanto concerne il progetto del plastico il tracciato che vorrei , deve avere queste caratteristiche :
-Preferibilmente in N , ma molto dipenderà dalla scala in cui riuscirò a reperire la locomotiva del film ;
-Almeno due linee di circolazione (più che sufficienti per me) , una stazione passeggeri con annesso scalo per manovrare. Nello scalo vorrei avere almeno due convogli parcheggiati , quindi con almeno un terzo binario libero per manovrare (cambiare il treno da mettere in marcia , sostituire e girare la locomotiva , ecc) , ed ambientando il plastico nel periodo della 2a guerra mondiale, la piattaforma girevole, alla cui altra estremità stabilirei la rimessa per le locomotive a vapore ;
- Evitare assolutamente l'effetto "ottovolante" con tremila linee attorcigliate su se stesse , rendendo di conseguenza il plastico un ammasso di rotaie , ma avere un po' di spazio libero per non creare un effetto troppo "urbano" e strapieno di cose , ma più aperto e "tranquillo e rilassante" (penso ad un paesaggio più rurale , con collinette , fiume , ecc.) ;
All'occhio di chi guarda i tracciati non devono apparire come i classici ovali , ma sembrare più articolati , con i treni che compaiono e scompaiono tra le gallerie ;
Guardandomi intorno mi sono sempre ritrovato a guardare lavori basati sul tracciato Baden - Baden che sembra assomigliare molto a quello che cerco.
Avete qualcosa di simile da consigliare?
Mi scuso per la lungaggine del mio messaggio e per tutte le eventuali stupidaggini che ho scritto.
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Nuovo progetto plastico e locomotiva Film Il Treno (1964

Messaggio da figaro »

Ciao, chi più di te sa quello che vorrebbe, mi spiego la differenza tra H0 e N e sostanziale, il consiglio che ti do e di prendere la locomotiva dei tuoi sogni in scala H0 e montarla, già così ti diverti e aldilà della scala che poi deciderai di fare avrai un modello degno di nota nella tua collezione, se farai la N metterai la loco in una teca, la scala N si presta per un plastico in meno spazio, ma fa sognare cose grandi che poi grandi non sono, sembra quando pensi e progetti che puoi fare molto ma poi ti da poco, la scala H0 si è grande ma ti fa godere i modelli e puoi maneggiarli per raggiungere sempre il massimo del dettaglio, il problema maggiore quando si fa un plastico e lo spazio (dando per scontato che uno abbia tempo e soldi) da destinare allo stesso se c'è un po' di spazio ci si può ragionare e cercare poi qualche metodo per ampliarlo, ad esempio un pannello rimovibile.
La locomotiva che piace a te, anche per essere comparsa in un film è molto bella le sue linee ricordano anche parzialmente le locomotive italiane, da come ne hai parlato io ti consiglierei di coronare il tuo sogno iniziare con l'H0, magari poi dai via tutto se proprio non ci riesci, e ti tieni solo la locomotiva, io molti anni fa feci un plastico a moduli che riponevo nell'armadio una decina di anni fa ho fatto un ovale sicuramente lungo il doppio dell'H0, in scala N, ti posso assicurare che tornerei indietro la N non ti da lo stesso impatto della H0.
Quindi il mio consiglio è: scala H0.
Mi auguro che in un modo o nell'altro riuscirai a coronare i tuoi sogni e ben venuto tra noi, sicuramente qualcun altro ti saprà consigliare, e poi vedo che sei abbastanza padrone del web li pure trovi molte idee, i consigli invece qui verranno, per quelli necessita lo spunto umano.
Vincenzo Petrone
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”