Plastico Italiano in Austria

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da mazy »

E' passato tanto tempo dal mio ultimo messaggio ma non sono stato fermo, il mobile che deve sostenere i 4 moduli della stazione è finito, e adesso inizia la parte difficile.. la posa dei binari, e per farlo serve un buon progetto.. quindi sono a chiedervi pareri sullo schema che ho studiato per la stazione di testa.
gli inglesi sono tutti Roco lunghi, mentre gli altri scambi sono tutti tillig da 361 mm, nel deposito invece sono piu corti 228mm ma comunque con angoli abbastanza stretti.

in rosso i binari elettrificati
in arancione i binari non elettrificati
in azzurro una linea secondaria tipo FER/FUC/ecc
in verde il deposito della linea secondaria

nello schema non è presente la doppia comunicazione in ingresso in stazione a sinistra ma è comunque prevista
i binari più lunghi sono da 4,8 metri in modo da accogliere gli ETR500 in composizione completa

se vedete criticità,migliorie ecc son ben accette anzi graditissime
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4905
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da Marco Fornaciari »

Nella parte in verde cioè deposito concessa, io farei in modo avere un'asta di manovra al vero di circa 60 metri, in pratica: due automotrici moderne, una loco 3 assi e 4 carrozze due assi di fornitura ottocentesca.
L'asta di manovra potrebbe essere lo stesso binario di accesso dalla stazione, magari protetto dalla solita sbarra fermacarri, oppure con una minima discesa verso il deposito.
Per farti un idea guarda quello di Suzzara della Veneta ora FER/TPER: hanno cambiato i binari negli anni '90 ma la disposizione non è cambiata, forse aggiunto quello più esterno verso la linea FS.
A parte essere più veritiero, lo puoi usare in autonomia per manovre, quindi divertimento aumentato.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da mazy »

Ecco cosa avevo dimenticato.. hai ragione... adesso devo vedere se trovo lo spazio per farcela stare..
ho messo lo scambio di sicurezza in uscita ma niente asta di manovra.. e via disegnare di nuovo

grazie mille
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da mazy »

Ho aggiunto due scambi per il salto della locomotiva sui binari non elettrificati, e provato a ridisegnare il deposito anche se non mi convince molto in nessuna delle due opzioni
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4905
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da Marco Fornaciari »

Salvo rari casi, per non dire mai, le manovre in casa delle private non sconfinavano, pertanto lo spazio ci vuole.
Puoi sempre fare questo:
- fare uscire la linea concessa subito a fianco della linea FS, magari più distante e quota leggermente diversa
- spostare i binari verdi in alto
- considerare gli arancioni binari della concessa, magari uno riservato a servizio viaggiatori come binario tronco
- considerare il binario arancione più in alto anche come asta di manovra per la concessa, vedi per esempio le stazioni di Brescia, e Bologna binari est
- alla fine la concessa potrebbe avere anche un suo piccolo scalo merci
- in ultimo considerare la concessa un tempo raccordata alla FS solo per lo scambio dei carri merci, ma poi la stazione è diventata nella configurazione attuale
- ottieni anche che la concessa può impegnare più binari della stazione FS, pertanto i treni della concessa proseseguono/provengono sulla/dalla linea FS, queste situazioni sono esistite anche nel secolo scorso, dismesse poi riprese *

*
Vedi
- linea FSF con itreni del mare
- sempre FSF con i diretti Milano-Ferrara
- sempre FS con i Ferrara-Mantova
- Parma-Suzzara con i Parma-Mantova (ma penso durati poco)
- Linea Cancello-Benevento-Napoli
- Linea Codigoro-Ferrara-Bologna
- altre che ora mi sfuggono

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da mazy »

Mi hai letto nella testa e stupidamente non lo avevo scritto, stavo pensando proprio a Brescia dove ci sono i due tronchini della Brescia-Edolo vicino al binario 1 FS e la mia idea era proprio quella di immaginare che le due stazioni inizialmente erano vicine ma separate, poi una modifica alla volta le connessioni tra le due amministrazioni sono migliorate. Non a caso avevo lasciato i binari arancioni non elettrificati. Dalla disposizione degli scambi ho ipotizzato che il servizio viaggiatori si effettui sul binario arancione confinante con quelli rossi. ottima idea quello dello scalo merci, potrei sacrificare un binario di deposito per mettere un piccolo magazzino e questo darebbe anche più aria al deposito stesso senza essere troppo fitto.
Ho provato a guardare il deposito di Suzzara come mi avevi detto ma non sono riuscito ad identificare l'asta di manovra, mi sembra che lo scambio del deposito si innesti subito in linea ma non vorrei essermi perso qualcosa. Avevo anche pensato di collegare il deposito alla linea in concessione come accade sulla Udine-Cividale ma non riesco a farci stare nulla con quella configurazione. Sono anche andato a percorrere con maps le linee FER per cercare ispirazione, partendo da Codigoro e girando qua e la seguendo i binari per mezza pianura padana :)

Un'altra cosa che non ho detto è che la linea in concessione sparisce in una galleria che ha una lunghezza di circa 70cm lungo il deposito e li muore. 70cm son il minimo per nascondere una coppia di aln alla vista come se andassero verso altre località di servizio.
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
Fioravante De Nova
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1031
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 14:53

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da Fioravante De Nova »

Per l' ingresso alla stazione di testa io uso la bretella con due scambi e due doppi incroci inglesi così ho tutte le possibilità di manovra , di entrate e di uscite dei treni . Altro punto è di utilizzare uno dei binari stazione sezionato elettricamente in tre punti per fare stazionare doppie o triple di automotrici ed elettromotrici (il sistema lo uso anche nei parcheggi sotto il piano del plastico) . E' solo un mio suggerimento .
Fioravante .
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da mazy »

Ciao Fioravante, per l'ingresso valuterò la possibilità di usare il groviglio dei 4 scambi con incrocio in base allo spazio che avrò al di là del muro, se dovrò comprimere lo prenderò sicuramente in considerazione. Grazie per l'idea

Per i sezionamenti, il plastico sarà tutto in digitale con possibilità di controllo da pc con software rocrail quindi dovrò fare moooooolti sezionamenti... E questo sarà oggetto delle prossime discussioni appena stabilito la geometria definitiva dei binari

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4905
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da Marco Fornaciari »

A Suzzara il deposito FER come asta di manovra utilizza il binario d'ingresso e il fatto che il binario 1 gli è riservato.
Ho notato ora dalla foto satellitare di un anno fa che hanno tolto la doppia comunicazione tra biario 1 e 2 in uscita verso Modena pertanto il binario 1 non può più essere utilizzato per i treni da e per Modena: pare che il modulo di stazione sia ora di circa 500 m nella parte FS.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 594
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da mazy »

grazie mille, quindi dando in uso esclusivo i tronchini arancioni alla privata sono a posto direi, grazie mille per la consulenza :D
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”