Plastico Italiano in Austria

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 593
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da mazy »

vieni vieni a far cemento ahahah

pavimento ho trovato un bel pvc effetto legno, zero manutenzione zero fastidi ecc

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 593
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da mazy »

rieccomi, finito di posare il pavimento nel salotto adesso è il momento di cominciare a progettare il deposito locomotive, al momento ho portato avanti 4 progetti, di cui due solo in bozza preliminare altri due gia abbastanza sviluppati anche se comunque provvisori per valutare gli ingombri

la linea proveniente dalla stazione di testa, è nell'angolo in alto a sinistra, da qui si devono diramare una linea a doppio binario che va all'elicoidale, una linea non elettrificata a semplice binario ed il raccordo al deposito

La prima opzione nasconde alla vista completamente l'uscita dalla stazione e si sviluppa in binari nascosti sotto al piano del deposito che si raggiunge attraverso l'elicoidale (in verde l'arrivo dalla stazione).
In alta sinistra ci sarebbe la rimessa Diesel, poi un fascio di 5 binari dell'officina collegati sia all'ingresso del deposito sia alla piattaforma girevole, poi 4 binari di accesso alla la rimessa circolare di cui due adibiti a fossa di visita, carico carbone e acqua per le vaporiere ed infine la rimessa circolare

Immagine

la seconda opzione mi permette di tenere a vista le linee afferenti alla stazione principale godendomi dei movimenti dei treni ma rinunciando ai binari passanti dell'officina e a due binari di accesso alla piattaforma girevole, inoltre dovrei tirare un pò per il collo le pendenze per avere il sottopasso della linea secondaria (in rosso) rispetto alla linea a doppio binario. in posizione + o - centrale la rimessa diesel

Immagine

le altre due bozze non sviluppate sono queste ma credo che rubino spazio e diano poca possibilità di sviluppo

Immagine
Immagine

come nel caso della stazione di testa non uso scambi corti, ho scelto scambi tillig (da 28cm oppure a Y) e gli scambi in curva principalmente roco (R9/10 e R5/6) ma questo per il progetto, è probabile che per la versine finale mi rivolgerò ad armamentoferroviario.it in modo da avere scambi più realistici nello stesso spazio

come al solito mi aspetto critiche e consigli (anche stravolgimenti :) )
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
DOZ
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 641
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da DOZ »

Ciao,
i binari passanti collegati in piattaforma, si usano poco perchè richiedono manovre infinite di estrazione su diverse macchine in sosta, se vuoi ad esempio la 3° macchina di 5 presenti, impegni molto personale e piattaforma. Perdendo quindi i benefici di quest'ultima
Di solito o ce ne sono molti, quindi si suddividono le macchine per Gruppo loco per ogni binario passante; oppure ce ne sono pochi e si usano per accantonamenti mezzi che saranno prelevati anche dopo diverso tempo per seguente manutenzione complessa, revisione lunga, riparazione speciale o, accantonamento definitivo.
Non so quanti Gruppi loco hai, ma secondo me ..... devi fondere i due progetti iniziali.
Ipotizzo,
due passanti e gli altri diretti in piattaforma, con anche diversi tronchini che si diramano dalla piattaforma verso l'alto.
Considera gli spazi per combustibili, olii, carbone se hai previsto questo esercizio, rimesse TD per ALn, quindi lunghe, con possibilità di rifornimento senza impegnare la rimessa, ecc. ecc.

Altra nota, anche per la rimessa TD così come la vedo. Sempre avere almeno due possibilità di uscita. Ovvero, se hai solo uno scambio e si guasta, che facciamo ...... sopprimiamo tutti i treni TD della giornata, finche non si ripara lo scambio?

Buon lavoro
Domenico
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 593
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da mazy »

stamattina mi son dato da fare a disegnare, ho rinunciato ai binari passanti dell'officina verso la piattaforma ma allo stesso tempo ho dovuto rinunciare al backup per l'uscita dal deposito, se si guasta un deviatoio nel punto sbagliato verranno soppressi tutti i treni...
è una battuta la mia ma concordo che al vero sarebbe necessario avere almeno due opzioni per uscire, soprattutto con un deposito di queste dimensioni. purtroppo però lo spazio è tiranno ed a qualcosa devo rinunciare.
avrei potuto forse mettere delle comunicazioni sul binario di destra della linea principale ma avrei dovuto rinunciare ai segnali di protezione della stazione con i treni fermi al disco in attesa di entrare....


Immagine

partendo dall'alto ho messo:
in verde scuro - linea secondaria a trazione termica che prosegue oltre il limite del disegno
in blu scuro - linea a doppio binario elettrificata che va all'elicoidale
in giallo - il binario di ingresso al deposito con anche una zona (in rosso) per il rifornimento gasolio per le automotrici, per questo motivo c'è il raddoppio, mentre una coppia di ALn fa il pieno, altri mezzi possono circolare. l'asta di manovra è in una unica galleria con i binari della linea principale prendendo spunto da Tarvisio BV (si lo so, è una idea tirata per i capelli)
in verde chiaro - rimessa Diesel con altro rifornitore (in rosso) davanti alla rimessa stessa e tronchino con serbatoi carburanti (in rosso)
in rosa - officina con binari elettrificati
in grigio - ingresso alla rimessa circolare con rifornimento acqua (in azzurro) e carbone (in nero, con binario per approvvigionamento), mancano le fosse che devo capire dove metterle
in fine al fondo la piattaforma girevole, probabilemente la rimessa sarà di massimo 180° in modo da poterla vedere dal bordo nella sua interezza compresi gli interni, ma comunque ci saranno binari scoperti da entrambi i lati rispetto all'ingresso (ma non li ho disegnati per ..... pigrizia :) )

ci saranno altri piccoli edifici che non ho segnato come la torre dell'acqua, i gabbiotti dei deviatori, uffici, dormitori ecc.. in base allo spazio che avrò libero.

pareri? (siate buoni :oops: )
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da Marco Fornaciari »

Buono? :?: :aureola:
Sarò cattivissimo! :evil: :rabbia:
:) :) :) :) :)

Ovviamente la considerazione è legata allo spazio.
Cominciamo dai tetti, in quello spazio sono troppi, tre stalli coperti per fabbricato lineare bastano e avanzano, il resto binari all'aperto almeno uno per fabbricato con fossa.
Lungo i tre binari verso la piattaforma in almeno due metti la fossa scorie e distanziali spostando il tutto a destra.
Per la rimessa circolare stesso discorso 4-6 binari coperti bastano e avanzano, meglio tutti con fossa; il resto binari scoperti e almeno due con fossa e ulteriore fossa scorie e rifornimento acqua, io li metterei a destra
Quindi metti almeno un binario per parcheggio carri di carbone, carichi e vuoti.
E in quel deposito devi pure prevedere un binario per il treno soccorso con uscita rapida e senza manovre.
Infine devi mettere un fabbricato di servizio per il personale: spogliatoi, mensa, dormitorio, abitazione capodeposito, uffici, DLF (con sezione modellisti), ecc. (dovresti sapere :dubbio: che sulle loco non si può bivaccare :x )

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 593
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da mazy »

Marco Fornaciari ha scritto:dovresti sapere :dubbio: che sulle loco non si può bivaccare :x

ah dici? e allora perche mi porto ogni tanto l'amaca in locomotiva? :) :) :) :) adesso mentre sorseggio un ottimo rum con un pò di cioccolato fondente mi stanno venendo nuove idee.... ps al carro soccorso non avevo pensato :hide: :hide:


Edit by me:
come non detto, ho provato a spostare la piattaforma girevole in alto, e viene uno schifo.
per quanto riguarda il carro soccorso e tutta la sua squadra troverà posto (dovrò ricerdarmelo però) nella zona di deposito dedicata alle Ale e agli ETR 200 e parenti, che sarà un lavoro che imposterò più avanti, tra qualche anno. Adesso lavoro sugli altri aspetti però la rimessa circolare resterà massiccia a 180°/ 189° :aureola: mi crea visivamente la fine del plastico che altrimenti cade nel vuoto, perche non si appoggia ad un muro, non riesco a spiegartelo, quando avrò imbastito la struttura dei moduli farò due foto per farti capire :aureola: :aureola:

officina e rimessa diesel sono state ridotte, e attaccata alla rimessa diesel ci sara il dormitorio, che mi son ricordato avevo già iniziato a costruire, copiando quanto presente a Cairo Montenotte (https://www.google.it/maps/@44.3712843, ... 384!8i8192)

in grigio scuro - la sezione per il rifornimento di carbone: binario di approviggionamento scorte e binari di parcheggio carri vuoti e pieni.

Immagine

adesso non posso più aggiungere nulla.. ho finito i pezzi disponibili nella demo di SCARM :)
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da Marco Fornaciari »

Così andiamo meglio.
Se togli qualche altro binario alla circolare sei a posto: un paio a sinistra scoperti danno aria e più realismo alla scena.
La scena a sinistra e destra la chiudi con due file di alberi, al tempo si mettevano quasi sempre, magari pioppi ... così il polline e gli storni sporcaccioni fanno pendant con il carbone :!:

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 593
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da mazy »

veramente stavo pensando di aggiungere uno stallo a sinistra in modo tale da unire i due fabbricati (officina e rimessa), ma queste cose le valuterò in fase di costruzione, buttando giu i pezzi e vedendo l'effetto che fa dal vivo e non dal pc... perchè alla fine con i binari in mano qualche modifica la faccio sempre rispetto al progetto.. l'importante è aver messo giù a grandi linee tutto quello che serve e non aver dimenticato nulla (come il carro soccorso)

per i pioppi.... non vorrei mi partisse l'allergia con tutto quel polline :) :) :) :)

mea culpa mi son dimenticato di rispondere al caro DOZ alla questione gruppi di locomotive... li ho tutti... in più esemplari per ogni gruppo, con una particolare predilezione per le locomotive delle imprese per cui ho lavorato e che quindi ho guidato

dovrei aver finito il parco Inrail e RTC/Lokomotion (solo Italia), adesso devo prendere le varie E190 (dalla 001 alla 025) /E193 (dalla 001 alla 080) di Rail Cargo sperando non le producano proprio tutte tutte :mute: :mute:

sarà divertente cercare di fare una rotazione del materiale motore... :) :)
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
DOZ
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 641
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Plastico Italiano in Austria

Messaggio da DOZ »

Tranquillo,
comunque l'ultima soluzione mi piace. Sarà molto scenografico alla fine. :up:
Domenico
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”