Plastico passerella "Sonnestadt"

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
Piero Guadagnin
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 22:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 1990 - 2021
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Quinto di Treviso

Plastico passerella "Sonnestadt"

Messaggio da Piero Guadagnin »

Salve a tutti,
scrivo in questa sezione plastici per la prima volta,in quanto è la prima volta che riesco a finire un plastico dopo molti anni(ci avevo già provato anni fa,ma con un progetto troppo ambizioso e sproporzionato per gli spazi che avevo a disposizione il discorso si era arenato dopo qualche anno).
Il progetto del plastico in questione nasce poco più di 2 anni fa:da appassionato di composizioni realistiche e amante dello stile tedesco(e pure austriaco)e desideroso di fare girare i miei treni in un ambiente consono(il plastico del mio gruppo è in stile italiano e poco si addiceva ai miei),era nata l'idea di costruire nel garage di casa un semplice plastico passerella di dimensioni atte a ricevere i convogli in composizione realistica.
Il plastico è quasi un modulare(volendo si potrebbe anche smontare e portare via)ha una larghezza di 60 cm e si sviluppa in pratica come un triangolo:2 lati di 2,40 metri corrono lungo le pareti del garage,collegate da un curva ad ampio raggio di circa 110 cm(dal vero sarebbe tuttavia una curva abbastanza stretta!)mentre un terzo lato ad ipotenusa con un lungo rettilineo di circa 4,30 metri chiude questo triangolo,collegato ai 2 lati corti con 2 curvette tecniche di raggio ridotto(circa 48 lato interno)e non paesaggiate.
Dato che l'idea era di fare un semplice"palcoscenico"per i treni,che sarebbero sempre stati gli attori principali della scena,avevo deciso da subito di riprodurre un paessaggio il più semplice possibile,quindi principalmente un paesaggio campestre con pochi edifici o costruzioni intorno.
Ho scelto di riprodurre una linea di grande importanza a doppio binario elettrificato ed essendo appunto un plastico passerella non è stata riprodotta alcuna stazione(non ce ne sarebbe stato neppure lo spazio a dire il vero)anche se si presume che il tratto di linea riprodotto sia poco prima di essa;il nome "Sonnestadt" dato al plastico è l'ipotetica stazione non riprodotta,di cui tra l'altro si vede la parte terminale,fittizia,di un raccordo che parte da questo impianto.Poco prima di arrivare alla stazione di Sonnestadt la linea affronta una salita moderatamente impegnativa del 20 per mille.
Il paesaggio non ha caratterizzazioni specifiche di qualche zona particolare della Germania(anche volutamente dato che vorrei far girare più treni diversi possibili)ma mi sono vagamente ispirato alla Frankenwaldbahn,al vero linea dell'asse principale tra Monaco e Berlino dove è pure presente una tratta di valico che richiede la spinta in coda per i merci più pesanti(e in questo l'immaginaria stazione di Sonnestadt un po' si ispira alla stazione culmine,nella realtà,di Steinbach)e sulla quale passava pure il vecchio confine tra Germania Federale e DDR.
L'ambientazione temporale è invece grossomodo tra gli anni '90 e oggi:non ho particolare interesse per il periodo degli anni '80 e antecedenti,tuttavia qualche motivo di interesse c'è sempre e qualcosa di epoche precedenti riuscirò a far girare...

Posto qualche foto anche se,come ho già detto,il paesaggio è volutamente abbastanza semplice.
-Il capannone raccordato alla stazione di Sonnestadt:è una ditta che produce tubi,cavi e materiali vari per l'edilizia.L'edificio è della Kibri ma è stato arricchito con una tettoia ed una scaffalatura esterna,tutto autocostruito;l'edificio è comunque stato invecchiato e il portone da cui possono accedere anche i carri è stato ricostruito e reso apribile.
Il raccordo immagino sia stato attivo più o meno fino al 2003/2004,poi come molti piccoli raccordi ha dovuto chiudere perchè antieconomico(anche in Germania accade...).Vi fa servizio un automotore Köf II privato,poi venduto alla chiusura del raccordo.
Immagine

Dopo la chiusura del raccordo il portone viene usato per accedere all'interno con i camion:il Mercedes LK della ditta,dopo aver scaricato esce e il portone viene chiuso
Immagine
Immagine

Il retro del capannone.
Immagine

il piccolo stagno vicino al capannone.
Immagine

-Su un tratto del rettilineo è presente l'edificio del rivenditore di bevande Glocke(edificio Faller):alcuni clienti hanno parcheggiato le automobili a bordo strada ed il Mercedes Atego con la livrea di una nota birra di Colonia ha appena scaricato varie casse di bottiglie.
Immagine

-Sulla collinetta vicino alla curva che porta alla stazione di Sonnestadt è presente una casetta(Faller)con orto e aiuole con fiori.Il proprietario sta per uscire con la sua amata Alfa Romeo Spider.
Immagine

-I segnali di ingresso di tipo H/V della stazione di Sonnestadt:è previsto un transito in stazione,il segnale di ingresso è a via libera con avviso di successiva via libera al segnale di uscita.
Immagine

-Sul rettilineo lungo è presente il cavalcavia di una strada statale,tutto autocostruito,a parte le ringhere che sono in fotoincisione di una ditta spagnola e il guard rail della Noch.Siamo negli anni '90,un autotreno con motrice Mercedes SK '94 2653 sta incrociando un altro autotreno con motrice MAN F90 24.502:V8 contro V10!Il pannello di sfondo è aperto e al momento chiuso provvisoriamente perchè pensavo,in un futuro,di installare il Faller Car System,vedrò...
Immagine

-Sullo stesso rettilineo è presente un campetto per la coltivazione di fragole e un campo di tabacco(non so se sia possibile in Germania,ma mi piaceva molto!)
Immagine

-Piccolo scorcio sul rettilineo.
Immagine

Spero possa essere piaciuto,anche se molto semplice questo plastico mi ha dato la soddisfazione di essere stato il mio primo plastico costruito da zero(e da solo)e portato a termine,dopo lacrime,imprecazioni,delusioni varie e nonostante parecchie avversità.
Spero presto di tornare ad aggiornare!
"...Eh ma però a me mi piacerebbe se l'Aroco rifarebbe lu caimano" Cit.
claudio.mussinatto
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 266
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:38

Re: Plastico passerella "Sonnestadt"

Messaggio da claudio.mussinatto »

Bello...gran cura della vegetazione e della morfologia...bravo.
Hai previsto un piccolo sfondo , anche semplicemente un azzurro sfumato , perchè vedere il muro del locale fà eprdere un pò la poesia...
Franco Orlandini
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 197
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 10:54

Re: Plastico passerella "Sonnestadt"

Messaggio da Franco Orlandini »

Molto molto bello.
però tutto pulito e ordinato, dovresti sporcare quà e là, e mettere un po' di disordine.
Piero Guadagnin
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 22:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 1990 - 2021
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Quinto di Treviso

Re: Plastico passerella "Sonnestadt"

Messaggio da Piero Guadagnin »

Perdonate il ritardo...sullo sfondo ci avevo pensato,ma non ho trovato in giro qualcosa di soddisfacente,o meglio mi ero detto che volevo qualcosa di ben fatto oppure ne facevo a meno.Uno sfondo ben adattato all'ambiente del plastico fa davvero un grande effetto,me ne sono reso conto guardando vari plastici in giro,ma per il momento non ne ho trovati che mi convincano...sapevo di qualcuno,se non erro,che te li stampava personalizzati,ma non mi ricordo chi…

Saluti!
"...Eh ma però a me mi piacerebbe se l'Aroco rifarebbe lu caimano" Cit.
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”