La Stazione di Latina

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
EmilianoDiaferia
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 16:44
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da EmilianoDiaferia »

Grazie mille!
Rileggendo la domanda sull'altezza del solaio mi sono accorto di essermi espresso malamente: in sostanza chiedevo che altezza dare al soffitto del pianterreno partendo dal marciapiede, ma dalla risposta penso che hai capito lo stesso: 49mm e da lì "poggiare" la pensilina.. :up:
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

EmilianoDiaferia ha scritto:Grazie mille!
Rileggendo la domanda sull'altezza del solaio mi sono accorto di essermi espresso malamente: in sostanza chiedevo che altezza dare al soffitto del pianterreno partendo dal marciapiede, ma dalla risposta penso che hai capito lo stesso: 49mm e da lì "poggiare" la pensilina.. :up:
E' esattamente quello che avevo capito e la misura è quella che ho rilevato sul mio modello :D . Emiliano se ti va fai un tuo post sul lavoro che ti accingi a fare :;
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
EmilianoDiaferia
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 16:44
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da EmilianoDiaferia »

Stasera se le vicissitudini mi lasciano il tempo lo farò volentieri anche perchè ho dei seri problemi con le misure essendo calcolate a piacere per motivi di spazi e impossibilità a rilevarle dal vero! Non so se aprire un nuovo argomento o aggiungere gli sviluppi sull'argomento già aperto sul Plastico di Capodacqua... :dubbio:

Buona giornata
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Come ti capisco!

Riesco a dedicare al nostro hobby....boh non lo so nemmeno io :D

Per le misure devo dire che sono stato fortunato. Un paio di anni fa mi sono imbattuto in documento RFI (free on line) contenente la pianta della stazione di Latina. Ho cercato di riportarlo in scala (con le dovute approssimazioni) dopo aver rilevato una misura di una finestra in stazione. Per farlo ho usato il mio ombrello :D .

Insomma....tante cose da fare e tempo zero.

Se ti va di aggiornare l'avanzamento lavori sulla stazione.... forse potresti aprire un topic apposito, anche se poi la stazione finirà nel tuo plastico. Tuttavia potresti condividere tecniche e idee spcifiche sulla realizzazione della stazione. In tal caso un topic apposito può essere più indicato. Ovviamente decidi tu :;
Ultima modifica di dtomei il lunedì 3 ottobre 2016, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
EmilianoDiaferia
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 16:44
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da EmilianoDiaferia »

Carissimo grazie del coinvolgimento :!: Sto preparando tutto il materiale per poi scrivere in maniera sistematica come hai fatto tu per Latina :lol: . Mi sono ammazzato a prendere le misure e tramutarle in scala, però sembra stia riuscendo tutto. Pomeriggio spero di riuscire ad aprire questo benedetto argomento e mostrare i primi passi. Buon treno.
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Allora rimango sintonizzato su queste frequenze e vedere come procede il tuo lavoro.
Buon treno anche a te. :;
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Ciao a tutti,

condivido un aggiornamento sui lavori alla stazione. Accanto al fabbricato vaigiattori della stazione di Latina è ubicato il Magazzino Merci. Il MM è parte integrante della stazione e quindi va riprodotto. Inoltre era il luogo dove lavorava mio padre, alla gestione merci. Al tempo che fu Latina aveva un discreto scalo merci. Si spedivano, collettame vario, prodotti caseari, prodotti surgelati e materiale dalla vicina Uniroyal Chemical (oggi è cambiata la ragione sociale e non spediscano più nulla via ferrovia). C'era anche la gestione dei carri a domicilio, Ogni tanto mio padre mi permetteva di andare con lui in stazione :) . Il pomeriggio. E dovevo portare com me i compiti da fare per il giorno dopo. Una volta finiti, e credetemi, mi affrettavo a finirli, la zona dello scalo merci era il mio parco giochi. I carri con garitta erano i miei preferiti. Ricordo una volta che mio padre mi portò a piobare i carri pronti per la spedizione ed in attesa del prossimo merci raccoglitore. E fece piombare un a carro anche a me. Poi, una volta inserita la lettera di vettura nell'apposito scomprato, il vagone era pronto.
In un'altra occosaione, ricordo, che c'era da portare al binario tre un carrello porta bagagli con dei pacchi. Quel giorno arrivava un treno postale. Prima del suo arrivo, il carrello era li in posizione. Arriva il treno, si apre un portellone di uno dei postali e rimasi colpito e sopreso di quanta gente ci lavorara :o . Tutti intenti a smistare posta.

Per circa una decina di anni, dalla fine degli anni '90 al 2000 (ma qui posso sbagliare) Presso lo scalo fu attivato un intermodale con un intenso traffico di container. Poi trasferito nei pressi dell'ex zuccherificio, quando fu creata la Società Logistica Merci (li c'era già un raccordo dallo scalo merci. Poi tutto è andato a morire. Negli ultimi anni di servizio mio padre fu promosso e trasferito in biglietteria sempre a Latina, ma questa è un'altra storia.
2015-03-20 07.13.28.jpg
2015-03-20 07.15.02.jpg
Qui vediamo la facciata dal lato binari con quello che era il vecchio tronchino merci, oggi trasformato nel binario 1 tronco a cui si attestano i treni passeggere da/per Roma (una conquista per Latina :D ).

Oggi il MM di Latina non assolve più al suo compito originale. Lo scalo merci oggi ospita un treno cantiere e i materiali necessari alla manutenzione della linea. Inoltre il fabrricato, ospita uffici vari e soprattuto il nuovo ufficio movimento con il nuovo banco acei. Il vecchio ace è tuttora nel vecchio ufficio movimento all'interno del FV. Chissà per quanto ancora ci rimarrà. Speriamo realizzino una sorta di museo e, qualora debba essere rimosso, che venga portato in un museo ferroviario. Anche se mi piacerebbe rimanesse li.

Il fabbricato era internamente diviso in vari magazzini, e in un angolo c'era l'ufficio gestione merci, e sempre di impronta razionalista.

La mia realizzazione lo riporta in epoca IV quando era fiorente il traffico merci in palude.
Anche in questo caso, ho rinunciato a riprodurre la cortina, per i motivi già spiagati in questo filetto. Ho utilizzato forex da 3 mm. L'edificio poggia su uno strato di polistirene espanso da 30 mm, che a sua volta poggia su uno strato di sughero da 4mm.
Il lavoro è ancora in progress, manca il tetto e ancora una rifinitura del basamento.

Per ora è tutto, arrivederci al prossimo aggiornamento.
Domenico
20161101_130058.jpg
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
EmilianoDiaferia
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 16:44
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da EmilianoDiaferia »

Bravo Domenico, anche se non mi sembra che il magazzino sia in stile mazzoniano, forse è stato rimaneggiato negli anni.. Spero di riuscire a riavere il mio pc questa settimana e aggiornare lo stato avanzamento lavori della mia stazione che purtroppo queste ultime due settimane si è arenata per altri impegni... :cry:

A presto e buon lavoro!
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Ciao Emiliano,

si, sicuramente il MM di Latina non è stato progettato da Angiolo Mazzoni. Sicuramente è post 1936. In uno dei primi post di questo filetto ho messo una foto vintage (recuperata su Internet) che mostra la stazione di Latina nel dopoguerra (Quindi non più Littoria) in cui si vede il Magazzino. Si vedono alcuni pali che non so se sono per la trazione o per l'illuminazione. Credo quest'ultima ipotesi. In ogni caso si non si riconosce proprio la mano di Mazzoni.
Grazie e a presto :; .
Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Ciao a tutti.

I lavori al plastico vanno avanti, ma a rilento. Tanto da fare e il tempo è sempre quello che è.

Condivido un po di foto sul Magazzino Merci.
Rispetto alle ultime foto del precedente post sull'argomento, si possono notare alcune novità. Intanto il piano di carico è stato abbassato rispetto al piano del ferro. Era troppo alto. Ovviamente è arrivata anche la copertura, il tetto, di certo non può mancare.
USA_2016_0172.JPG
USA_2016_0171.JPG
Non poteva mancare dell'attività, sia all'interno che all'esterno.
USA_2016_0170.JPG
Vi lascio con qualche altro scatto.
Ciao e alla prossima. :yahoo:
Domenico.
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”