La Stazione di Latina

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Ciao a tuti.
Come scritto nella mia presentazione a questo forum, ho iniziato da un paio di anni la costruzione di un plastico ambientato nella pianura Pontina e quindi linea Roma-Napoli via Formia. Nel plastico sarà integrata la stazione di Latina. Si tratta di una stazione passante con due binari di corsa e un binario di precedenza. La stazione ha uno scalo merci con diversi tronchini e tre raccordi, il primo in direzione Napoli che serviva un'industria alimentare (dismesso). Il secondo verso lo zuccherificio che nei primi anni novanta era diventato un Intermodale con un discreto traffico di convogli container. Il terso verso l'industria chimica Uniroyal (ora ha cambiato nome). Questi ultimi due sono dismessi a seguito della realizzazione terminata lo scorso anno del binario 1 Tronco ricavato dalla trasformazione di un tronchino che conduceva al Magazzino Merci.

Il nucleo origiario della stazione è quello che è possibile vedere in questo video dell'istituto Luce:


è stato completamente riprogettato dall'architteto Angiolo Mazzoni a cui si devono diversi edifici ferroviari (o parti di esso) in Italia. Come recita ancora un'insegna tutt'ora visibile sulla facciata, lato binari, della palazzina dei ferrovieri, l'anno della stazione è il A XIV ovvero il 1936.

La stazione è in stile razionalista. La foto in bianco e nero mostra una veduta aere della stazione nel primo dopoguerra (trovata in rete ma no ricordo quale sito). Interessante il viaggio in littorina che mostra la linea non ancora elettrificata e quindi trazione a vapore o diesel (inizi anni trenta, è ragionevole supporre tra il 1932 e il 1933 in piena bonifica dell'Agro Pontino) l'ultima foto in B/N mostra proprio il fabbricato viaggiatori su cui è riportata la sigla A X e quindi proprio il 1932 tra l'altro anno di fondazione di Littoria/Latina.

La stazione di Latina è stata oggetto di restauro che ha riportato il Fabbricato Viaggiatori al progetto originale di Angiolo Mazzoni. Allego un interessante sito in cui si parla di questo restauro e mostra alcune foto dello stato attuale della stazione.
http://www.archilovers.com/projects/249 ... atina.html
Tempo fa mi sono imbattuto in un documento di RFI circa la riqualificazione di stazioni ferroviarie, iin cui è pubblicata una pianta della stazione di Latina. Già da tempo avevo in mente di realizzare questa stazione, anche perchè è la stazione dove lavorava mio padre. Da piccolo, spesso mi permetteva di accompagnarlo al lavoro, quando aveva il turno di pomeriggio. Ad ogni modo, dopo aver trovato dei pannelli di forex da 3 mm qui in città a Latina (e finalmente aggiungo) ho potuto inziare il progetto.
Dopo aver rilevato (con molta approssimazione) qualche misura in stazione, ho ingrandito la pianta presente nel pdf di RFI per portarla in scala H0 (ovviamente approssimata) ho cominciato a disegnare le parti che compongo il fabbricato viaggiatori, a ritagliarle a cutter e a traforo e a procedere all'assemblaggio delle prime parti. Da piantina il diorama misura circa 70x25 cm. Di seguito alcune foto dello stato dei lavori, ma come potete vedere c'è ancora tanto da fare :!:

Una cosa che ho notato nel corso du questa prima parte del lavoro è il progetto del Mazzoni. Innanzi tutto ha recuperato l'edificio originale della stazione (Nel mio modello è la parte centrale a due piani, più o meno) e quindi ha aggiunto una serie di edifici ad un piano singolo, scelta dovuta al voler mantenere l'operatività della stazione.

Un saluto a tutti e al prossimo aggiornamento lavori :D
Ultima modifica di dtomei il domenica 14 febbraio 2016, 15:54, modificato 2 volte in totale.
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
vr80
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2656
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 11:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da vr80 »

Complimenti per il lavoro. Promette veramente bene. Conosco bene la zona. A Latina è ancora presente una vecchia bilancia per la pesa dei carri nella parte nord della stazione. Ricordo che qualche tempo fa sul tronchino sostava una Re484 Del Fungo Giera .
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Grazie per il complimento!!! :;

C'è ancora tanto da fare e sono i particolari che mi danno pensiero....ma vado con calma. E' anche questo il bello di quest'hobby.

Ti confermo la presenza della vecchia bilancia per la pesa carri ed è nella parte a nord della stazione, all'uscita del fascio dello scalo merci, verso il tronchino per l'ex intermodale. Ricordo ancora da piccolo quando funzionava. Mio padre era proprio addetto al settore merci a Latina. E ricordi anche bene la Del Fungo Giera. Quando fallì rimase parecchi mesi sequestrata a Latina in quello che è oggi il binario 1 Tronco.
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da Marco De Angelis »

Bel lavoro sin qui Domenico :up: :up:
tienici aggiornati
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Grazie Marco,

non mancherò di aggiornare il filetto. :)

E tengo a mente che hai un'ottima esperienza di edifici razionalisti ;)

Un saluto,
Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
luciano lepri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1048
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da luciano lepri »

Sta venendo un ottima riproduzione. Complimenti!
Luciano
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Grazie Luciano :mrgreen:
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da Marco De Angelis »

dtomei ha scritto:Grazie Marco,

non mancherò di aggiornare il filetto. :)

E tengo a mente che hai un'ottima esperienza di edifici razionalisti ;)

Un saluto,
Domenico
a disposizione ;-) :up:
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Un aggiornamento....

Ho aggiunto un po' di particolari nella parte frontale del fabbricato viaggiatori lato strata.
Guardano la seconda foto mi accorgo che la colonna a sinistra dell'ingresso del bar della stazione è un po' abbondante come altezza... :aureola:
Ho installato le tapparelle e i vetri che sono stati realizzati con un pezzetto di plastica trasparente opaca (ho scelto l'opaco per nascondere in qualche modo l'interno :D ).
Nota storica, all'epoca il bar era meglio noto come "Ristoratore" .
Questa scritta era anche presente (in travertino, credo... :dubbio: ) sul cornicione sopra la porta d'ingresso. Fino a qualche anno fa la scritta (realizzata probabilmente in travertino) era ancora presente. Non so cosa sia successo, ma è stata rimossa. Tra l'altro la stazione nel 2000 è stata oggetto di restauro con intervendo della Soprintendenza. Ciò implica che la stazione ha un qualche vincolo architettonico (ovviamente non ne sono certo). Mi meraviglia che sia stata rimossa :o
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: La Stazione di Latina

Messaggio da dtomei »

Ancora un aggiornamento sul lavoro.

Qui si può osservare l'evoluzione del lavoro da una vista "aerea" della Stazione
Latina-001.jpg

Si vede la parte sinistra (ex ufficio del capostazione titolare) un po più completa (rispetto alla prima vista aerea) così come ho inserito la stanza dalla forma tondeggiante posto a destra (ufficio movimento).

Il lavoro è proseguito con la realizzazione di diversi particolari
collage01.jpg
collage04.jpg
collage05.jpg
Le cornici sono state realizzate con listelli di evergreen 0,5x05
collage07.jpg
Il lavoro procede lentamente, un po' per il tempo che riesco a dedicargli e un po' perchè i particolare da riprodurre sono diversi e richiedono tempo nella loro realizzazione.
Un saluto e al prossimo aggiornamento. :;
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”