Plastico Villa Marina

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Plastico Villa Marina

Messaggio da Enrico Celani »

Ciao ragazzi, finalmente scrivo anche in questa sezione! :!: Da qualche anno sono sposato mi sono guadagnato una camera tutta dedicata ai nostri hobby :yahoo: e mi sono messo al lavoro sul mio plastico. Da parecchi anni avevo in mente di realizzare una stazione strettamente ispirata a San Vito Marina e piano piano sono partito dalla falegnameria trasformando una parete di legno in listelli vari per creare la struttura. Poi finalmente ho iniziato a posare i binari e tutto il resto. L'armamento è un misto Peco Tillig. La lunghezza totale del plastico è di 5 metri e mezzo abbondanti. Al momento sono fuori casa e non ho foto disponibili, nei prossimi giorni invierò i primi scatti "buoni". :!:
2014-09-23 21.53.47.jpg
Enrico
luciano lepri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1048
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: Plastico Villa Marina

Messaggio da luciano lepri »

E noi aspettiamo!
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Re: Plastico Villa Marina

Messaggio da Enrico Celani »

Ciao Luciano, eccomi qui con un po' di scatti "seri". La struttura è molto semplice ad ovale con stazione nascosta con armamento cod.100 economico Peco (deviatoi), GT (flessibili) e qualche rimasuglio di vecchi binari Lima presi da mie vecchie realizzazioni. Impianto completamente analogico: io e l'elettronica siamo totalmente differenti e non andiamo d'accordo. :oops: Ovviamente per coprire le curve di ritorno mi sono dovuto inventare una collinetta dal lato più visibile e dall'altro sto pensando di far infilare il treno in un canneto per uscire di scena senza troppo dare all'occhio dall'altro lato (lontano dagli occhi dei visitatori. :!:
DSCN1969 (FILEminimizer).JPG
La massicciata 'ho realizzata utilizzando ghiaino per lettiera di uccellini opportunamente setacciata. Ovviamente l'invecchiamento con aerografo è ancora da effettuare soprattutto sul corretto tracciato.
DSCN1972 (FILEminimizer).JPG
La struttura prevede tre livelli, come al vero: strada, ferrovia e poi mare. Il piano del mare per comodità ancora non l'ho montato, ma verrà poggiato su quei spuntoni di legno che si vedono in foto. L'ambientazione sarà in piena epoca IVb, più precisamente tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90.
DSCN1968 (FILEminimizer).JPG
Ovviamente attendo vostri consigli e commenti sul mio lavoro, spero non mi bannerete. 8|
luciano lepri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1048
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: Plastico Villa Marina

Messaggio da luciano lepri »

L'inizio non è male! Mi piace la zona della stazione.
Luciano
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Re: Plastico Villa Marina

Messaggio da Enrico Celani »

Grazie Luciano, è un piacere ricevere i complimenti da te che sei un maestro assoluto insieme a pochi altri. :mrgreen:
Allego qualche altro scatto lato opposto, zona Sangritana :; ed esorto anche gli altri utenti a commentare il mio lavoro e a consigliarmi se qualcosa non è di loro gradimento. Non mangio nessuno! :;
DSCN1978 (FILEminimizer).JPG
DSCN1975 (FILEminimizer).JPG
DSCN1977 (FILEminimizer).JPG
DOZ
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 641
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Plastico Villa Marina

Messaggio da DOZ »

Mi permetto ... Credo che lo spazio tra le traversine, sembra molto in alcuni binari ... (il 1° e l'adiacente tronco)
Magari è solo un effetto ottico ...
:roll:
Domenico
Gianni Demuru
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 274
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 12:56

Re: Plastico Villa Marina

Messaggio da Gianni Demuru »

Bellissimo!
Che binari/scambi/motori usi?
Saluti. GD
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Re: Plastico Villa Marina

Messaggio da Enrico Celani »

@ DOZ: ti ringrazio per l'osservazione. La colpa è di Fabrizio Ferretti! :!: Con Campolieto mi ha contagiato e ho iniziato a distanziare le traverse pure io. Forse in qualche punto come hai notato anche tu mi sono lasciato prendere un po' la mano. :dubbio: Il problema è che devo lasciare tutto così perchè è tutto incollato. :hide:
@ Gianni Demuru: i binari sono Tillig cod.83 (linea FS, fatta eccezione per i tronchi e il binario di servizio) e Peco cod.75 (Linea FAS e tronchi FS), i deviatoi tutti Peco e i motori sono dei classici Hornby con movimento "a scatto". Non mi andava di sperperare troppi soldini con motori super. E' un umile plastico passerella casalingo su cui far scorrazzare un po' di treni che si sono stufati di stare in vetrina. :!: Grazie! :mrgreen:
Avatar utente
alexsandro
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1594
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 8:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: TROPEA(VV)

Re: Plastico Villa Marina

Messaggio da alexsandro »

Bravo Enrico!
Mi piace tanto :mrgreen:
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Plastico Villa Marina

Messaggio da Davide(Vi) »

Enrico, quello in primo piano è un tronchino o un'asta di manovra?

Perché nel secondo caso sarebbe un po' corto...

Se invece serve solo alle elettromotrici per passare da un binario all'altro magari va anche bene, comunque potendo l'avrei allungato un po'.

:wink: :up:
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”