L'era dei ponti

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

Grazie!! Non so però se siano pari alle tue di realizzazioni!!
Altre foto work in progress fatte al volo con il telefono del corpo principale dell'altoforno e della struttura per il sollevamento del materiale fino alla bocca dell'altoforno
Altoforno.jpg
Altoforno_completo.jpg
Base altoforno.jpg
Piattaforma sommità.jpg
Skip Hoist.jpg
Skip Hoist_2.jpg
luciano lepri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1048
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: L'era dei ponti

Messaggio da luciano lepri »

Questa che stai realizzando è una sorta di costruzione industriale che mi piace moltissimo ma sulla quale non mi ci sono ancora cimentato.
Posso dirti, a parer mio naturalmente che, fra le costruzioni di questo tipo , la reputo una delle migliori.
Ti rinnovo i complimenti.

Luciano
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Re: L'era dei ponti

Messaggio da Enrico Celani »

Oh santa Cleopatra... :shock: :shock: :shock:
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

Grazie per l'apprezzamento del lavoro!! Anche se si tratta di modellismo e quindi di un gioco, la realizzazione è supportata da una buona dose di studio e progettazione (a volte più che nel mio ambito lavorativo :hide: :hide: ...)
Complice il we lungo (e la bimba ammalata...) ho proseguito con il dettaglio del terzo serbatoio (gas precipitator). Gli elementi principali sono terminati:
Precipitator_1.jpg
Precipitator_2.jpg
Precipitator_3.jpg
Attorno alla valvola andrà posizionato un ballatoio di servizio, del quale, per la noia di dover aspettare che la colla si asciugasse, ho fatto qualche foto passo passo
Ballatoio_1.jpg
Ballatoio_2.jpg
Ballatoio_3.jpg
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: L'era dei ponti

Messaggio da Davide(Vi) »

Per la miseria va' che roba...

:o

Non vedo l'ora di ammirarlo tutto assemblato!!!

:yahoo:
roberto bissa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:02

Re: L'era dei ponti

Messaggio da roberto bissa »

Scusami...una domanda: ho a che io del forex da 3mm ma faccio una fatica boia a tagliarlo
Ma magari c.e qualche attrezzo specifico?
Roberto Piras
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2011, 10:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sui binari con i diesel

Re: L'era dei ponti

Messaggio da Roberto Piras »

roberto bissa ha scritto:Scusami...una domanda: ho a che io del forex da 3mm ma faccio una fatica boia a tagliarlo
Ma magari c.e qualche attrezzo specifico?
A meno che non hai un Plotter da taglio o una fresatrice Cnc,l'unico modo per tagliarlo rimane il cutter.

Roby
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

Cutter e riga metallica, oppure per pezzi non troppo grandi mi trovo molto bene con la sega circolare da banco Proxxon.
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

Inserisco qualche foto dopo un po' di tempo speso a progettare gli elementi futuri e a meditare su modifiche a quanto già fatto…
Il primo ripensamento ha riguardato il corpo dell'altoforno. Visto che il kit è sottodimensionato ho pensato di aumentarne l'altezza in modo da ottenere un prototipo che come si avvicinasse ad un corpo degli anni '40. La sequenza illustra il corpo di partenza (già tagliato)
20181104_164426.jpg
i tre pezzi sezionati. La parte a destra della foto verrà sostituita dalla nuova prolunga.
20181104_164438.jpg
Per adeguare anche la parte sommitale (Uptake) è stato necessario preparare un nuovo elemento da sovrapporre a quello esistente. Con l'occasione avendo fatto uso della stampa 3D sono stati aggiunti anche gli stacchi a gomito egli enormi tubi che convogliano i fumi verso l'alto
20181104_164348.jpg
20181104_164456.jpg
Sempre con stampa 3D ho ottenuto il complesso dei tubi sommitali. Manca ancora la definizione della parte di unione tra i due tubi terminali
20181104_165055.jpg
20181104_165100.jpg
Quasi pronto è invece il serbatoio piccolo con il suo complesso di tubazioni, valvole e passerelle di servizio
20181104_164517.jpg
20181104_164528.jpg
20181104_164627.jpg
Mancano ancora alcuni dettagli e i punti luce.
La cosa fastidiosa è che andranno rifatte le colonne di appoggio. Infatti la stagionatura di un paio di mesi dell'insieme ha avuto come conseguenza la flessione dei profilati ad H Evergreen a cui evidentemente il carico di punta (anche eccentrico per giunta…) non ha fatto troppo bene.
In attesa dei profilati Plastruct in ABS (che spero siano più resistenti) il lavoro su questo serbatoio è fermo!!

Un saluto al forum
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: L'era dei ponti

Messaggio da iacco500 »

Il gusto che dà poter vedere crescere passo passo certe autocostruzioni è indescrivibile. Credo che il senso del forum stia proprio in interventi come il tuo. Farti i complimenti per quello che stai realizzando è quasi scontato data la bellezza delle foto! Fantastico!
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”