L'era dei ponti

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

Quando si è senza lavoro, il tempo libero cresce a dismisura... provare per credere!!
Visto che mi trovo in questa non troppo simpatica situazione da gennaio, ho pensato bene di riprendere una marea di lavori mai terminati e scongiurare così anche il rischio di una seria depressione...

Vi allego alcune foto di due ponti, uno quasi terminato, l'altro in lavorazione che andranno inserite in vari moduli a norma Fremo (doppio binario) che stiamo con alcuni amici.

Il primo si rifà ad un articolo di Giuseppe Mutoilo apparso alcuni anni fa su I treni. Rispetto a quel modello questo è in curva ed è smontabile in modo da poterlo montare a cavallo di due moduli (si intravedono nelle foto i galletti che trattengono le barre filettate)
L'opera è lunga 125 cm ed alta 26 cm
P1.JPG
P1_2.JPG
P1_1.JPG
P1_3.JPG
E' realizzato completamente in forex, come struttura principale, con alcune modanature realizzate in plasticard. I mattoni sono fogli della Noch

Il secondo ponte è leggermente più piccolo (95 cm circa) sempre in curva e realizzato con i medesimi materiali
P2.JPG
P2_1.JPG
P2_2.JPG
Il prossimo aggiornamento riguarderà la posa dei pali della linea aerea, la verniciatura e tutti gli approntamenti per garantire la continuità elettrica.
Un saluto e se qualcuno ha idea dove possa trovare qualcosa da fare un ingegnere edile... ogni idea è benvenuta
Aronne Ruffini
despx
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 553
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 22:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torino
Contatta:

Re: L'era dei ponti

Messaggio da despx »

Molto belli!

Visto che sei in "ferie forzate"....potresti entrare nell'ottica di realizzarne componibili (magari realizzi il master e lo cloni in resina o gesso) e venderli tipo su ebay non dico che ti porti a casa la pagnotta ma magari ti paghi una spesa al supermercato al mese.... :wink:

Ciao
Despx
Progettista di: KDCCX, KBoosterX, K652, KLed, KDec, K652toPluX16, KUPS.
Sito web: http://www.despx.it
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: L'era dei ponti

Messaggio da iacco500 »

Certo che questo periodo di crisi è davvero assurdo. Chi ha ferie forzate e chi non riesce a farle da due anni!!!! sembra confermare la legge del o troppo o nulla! Mi dispiace molto per il tuo momento lavorativo però i risultati modellistici sono impressionanti!!!! Davvero bellissimi questi ponti e penso che qualche scopiazzata mi ci scapperà! Per altro l'idea di despx non è così balzana visto la qualità dei manufatti!!!! bravo!!! Puoi solo farmi un favore? So che le rotaie rialzate in curva sono un dramma da fare però godrei particolarmente a vedere un così bel ponte col treno inclinato!!!!! :) :) :)
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti e non solo

Messaggio da taurus »

Grazie a tutti, quanto al momento lavorativo ha lasciato esterefatto anche me, mai avrei pensato che si arrivasse ad una tale distruzione del mercato (gli unici a non averlo capito stanno nella stanza dei bottoni...)

La questione della sopraelevazione in curva non è così semplice da affrontare perchè dove si interrompono le rotaie che si vedono in foto, andranno poste due placchette ramate (per parte) in quanto tutto l'impalcato è rimovibile. Da li ci saranno degli spezzoni di binario, sempre in curva, che andranno ancorati alla testata del modulo.
In pratica avrei un curva solo parzialmente rialzata che poi giocoforza ritorna in piano perchè gli spezzoni di completamento sono lunghi circa 30 cm e sarebbe complicato sopraelevarli per quel breve tratto.

In generale l'intero insieme dei moduli presenta dei problemi (e sono consapevole che farà storgere il naso a qualcuno...) ma... è tutta una curva e sopraelevandole avrei, per i treni, un effetto onda continuo visto che in ogni modulo dovrei arrivare con i binari in piano sulle testate.
ampliamento plastico_1.JPG
Un progetto così strano non è comunque frutto di depressione cronica ma nasce dall'esigenza di sfruttare una stazione di 7,5 m in una taverna di 5x4 m.
Si è pensato così di spezzarla, quando la si usa in taverna, e far funzionare le due metà come stazioni di testa (per quella in diagonale verrà realizzato un moduletto con la stazione di testa, mentre l'altra rimane parallela ai binari).
Per sfruttare al massimo lo spazio disponibile sono poi nati i vari moduli trapezoidali tutti con testata Fremo doppio binario alcuni dei quali (come per esempio quelli dei ponti uniti permanentemente due a due.
In pratica all'interno della taverna il plastico sarà una discreta passerella con qualche possibilità di manovra nelle stazioni e in due moduli previsti con industrie raccordate.

Questo è un muro di controripa con relativo portale quasi terminato (ispirato ad un'opera che ho avuto modo di vedere nei viaggi in Toscana... quando lavoravo!!)
IMG_8451.JPG
IMG_8452.JPG
IMG_8453.JPG
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: L'era dei ponti

Messaggio da iacco500 »

Ora ho capito. Molto originale il progetto. Mi piace e del resto occorre fare sempre di necessità virtù!
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: L'era dei ponti

Messaggio da E656BB »

ciao!
molto interessante il tuo portale, mi piace parecchio :up: e in merito ti chiedo qualche info:
-il rivestimento a vista del portale in mattoni rossi è forex inciso e lavorato oppure è un prodotto commerciale tagliato a misura?
-la corona circolare (non conosco il termine tecnico :lol: ) del portale, con i mattoni posizionati radialmente rispetto al centro dell'ingresso di galleria e che ne costituiscono l'inizio del rivestimento interno, come sono stati fatti?
-per le misure dell'ingresso, hai seguito un disegno ben preciso di dimensioni reali oppure sono misure inventate e adattate da te?
grazie
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

- Per il rivestimento sia del prospetto sia della calotta, ho utilizzato fogli della Noch tagliati e adattati (per inciso piuttosto costosi, la prossima volta utilizzerò quelli della slatersplastikard).
- il coronamento dell'arco è ricavato sempre da un foglio Noch tagliando una da striscia alta 1 cm ovviamente con i mattoncini in verticale in quanto dovranno essere posti in senso radiale. Poi ho eseguito dei tagli ogni due file di mattoni avendo l'accortezza di non staccare completamente le file tra di loro. Già così il materiale tende a creare un arco facilitando poi la posa in opera. Infine li ho incollati dopo aver posizionato la volta interna che fa da battuta e rende il lavoro pulito e preciso (la parte complicata è l'adattamento tra foglio orizzontali e i conci del coronamento ma il grosso lo farà la stuccatura delle fughe).
- la geometria dell'ingresso è tratta dalla norma NEM 105

ciao
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: L'era dei ponti

Messaggio da E656BB »

grazie 1000! tutto chiaro :mrgreen:
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

Un aggiornamento sul tema muri di sostegno.
Questo è il penultimo che serve per allestire i nuovi moduli.
Si tratta di un muro a due piani poligonale con archi ribassati. Il materiale è sempre forex di vario spessore.
Le lastrine prima dell'assemblaggio
IMG_8454_p.JPG
IMG_8455_p.JPG
e una volta riunite negli elementi principali (manca ancora qualche stuccatura ma oggi pomeriggio assemblo il mero...)
IMG_8460.JPG
IMG_8462.JPG
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

Questo è il muro assemblato e collocato per prova sul suo modulo
IMG_8466.JPG
IMG_8465.JPG
adesso stuccatura generale e poi verniciatura
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”