Catenaria e bronzo fosforoso da 0,2 mm

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Catenaria e bronzo fosforoso da 0,2 mm

Messaggio da pierfra »

Salve a tutti.

Ho recentemente visto l'ennesimo plastico francese, questa volta con catenaria 25 kV interamente autocostruita:
http://www.youtube.com/watch?gl=FR&hl=fr&v=4fJycvkrSeQ
http://www.youtube.com/watch?v=2wTdtCj2 ... r_embedded#!

Pare che i colleghi d'oltralpe (per riprodurre un tratto della linea del Jura) abbiano usato filo in bronzo fosforoso da 0,2 mm di diametro e la cosa interessante è che il filo è talmente rigido (nonostante l'esiguo spessore) che le locomotive ci passano tranquillamente con i pantografi alzati.

Qualcuno sa per caso dove si possa reperirlo nei dintorni di Roma? Il risultato estetico è davvero notevole.....insomma sembra a tutti gli effetti che la catenaria sia proprio quella vera.
In alternativa avrei già trovato del filo di acciaio da 0,4 mm (che si salda senza problemi) tuttavia vorrei provare a fare degli esperimenti...in modo da trovare la soluzione più realistica.

Saluti,

Pierfra
Avatar utente
tof63
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 11:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torino

Re: Catenaria e bronzo fosforoso da 0,2 mm

Messaggio da tof63 »

Si era già parlato diffusamente dell'argomento in questa discussione di un anno fa: http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 15&t=16407, in cui è citato un artigiano (Magotren) in grado di fornire il filo diam 0,3 in piccoli quantitativi.

Comunque l'uso più ricorrente (seppur sempre sporadico) del filo in bronzo fosforoso è nella costruzione di molle conduttive. Una ditta specializzata nel commercio all'ingrosso di materiali per questo settore è la Madera Acciai: http://www.maderacciai.com/fili5.php.

Il fatto è che purtroppo nella zona di Roma non saprei proprio.
Luigi Cartello
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Catenaria e bronzo fosforoso da 0,2 mm

Messaggio da E656BB »

Ciao!
io ho usato quello di Magotren da 0,4 per corda e fune e da 0,3 per i pendini.
E' tesata, ma non eccessivamente e non presenta problemi di rottura. Suppongo di poterla tendere di più, ma non mi interessa al momento.
Però sottolineo di averla cotta su fornello per eliminare la caratteristica di armonicità perchè non permette di renderla dritta senza la tendenza ad arrotolarsi e contorcersi (dovuto alla distribuzione in matassine).
Mi avevano suggerito un rivenditore di spezzoni rettilinei di questo filo, ma non l'ho ancora visitato. Ti faccio sapere.
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Catenaria e bronzo fosforoso da 0,2 mm

Messaggio da pierfra »

Grazie....

in alternativa, ho trovato filo d'acciao da 0,4 che si salda benissimo. Siccome vorrei riprodurre la catenaria a 1500 V, mi è venuto in mente che potrei modificare la catenaria Profi della Sommerfeldt, aggiungendoci il secondo filo con relativi pendini. E non è detto che dovrei necessariamente saldare il tutto: essendo infatti il secondo filo non a contatto con i pantografi, non subirebbe alcuna sollecitazione e quindi potrei anche provare ad incollarlo con colla bicomponente.....prima però devo fare qualche prova....

Un saluto,

Pierfra
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Catenaria e bronzo fosforoso da 0,2 mm

Messaggio da E656BB »

Ciao.
Tiro su questo argomento per sapere se qualcuno del forum conosce chi vende filo in bronzo fosforoso da 0,3-0,4mm in quantità modellistiche e non industriali.
Magotren non è più rintracciabile.
Grazie
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Catenaria e bronzo fosforoso da 0,2 mm

Messaggio da Marco Fornaciari »

E656BB ha scritto:Ciao.
Tiro su questo argomento per sapere se qualcuno del forum conosce chi vende filo in bronzo fosforoso da 0,3-0,4mm in quantità modellistiche e non industriali.
Magotren non è più rintracciabile.
Grazie
Prova con Conrad, diversamente bisogna mettersi in gruppo e avere una partita IVA.
Ho provato quando avevo la P.IVA aperta, ma mi bastava il 15 % della quantità minima della bobina.

Se cerchi in rete, attento e controlla bene cosa vendono, se proviene dai paesi anglosassoni le misure sono quasi sempre in pollici anche se scritto 0,4.
Visto che è una lega di rame spesso in realtà vendono rame o ottone ... quando non acciaio ramato.

La butto lì se devi fare la catenaria solo estetica e che non va a reale contatto con i pantografi va bene anche il filo di rame: spelli della cordina di con sezione 1,0/1,5/2,5 mm2 quindi recuperi i singoli fili, col tempo si ossida e prende da solo i colori reali.
A parte che possono anche strisciare, ma come al vero o sono di carbone-graffite o vanno lubbrificati.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Catenaria e bronzo fosforoso da 0,2 mm

Messaggio da Marco Fornaciari »

Prova con Conrad, diversamente bisogna mettersi in gruppo e avere una partita IVA.
Ho provato quando avevo la P.IVA aperta, ma mi bastava il 15 % della quantità minima della bobina.

Se cerchi in rete, attento e controlla bene cosa vendono, se proviene dai paesi anglosassoni le misure sono quasi sempre in pollici anche se scritto 0,4.
Visto che è una lega di rame spesso in realtà vendono rame o ottone ... quando non acciaio ramato.

La butto lì se devi fare la catenaria solo estetica e che non va a reale contatto con i pantografi va bene anche il filo di rame: spelli della cordina di con sezione 1,0/1,5/2,5 mm2 quindi recuperi i singoli fili, col tempo si ossida e prende da solo i colori reali.
A parte che possono anche strisciare, ma come al vero o sono di carbone-graffite o vanno lubbrificati.

Prova a vedere nei negozi per pesca, magari trovi qualcosa che va bene, per es. hanno del cavo trefolato in acciaio ben flessibile e in vari colori che va bene per la fune portante.
Cerca in rete: filo, o cavo, in acciaio per lenze.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Patrick D.
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 330
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 10:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alto Adige

Re: Catenaria e bronzo fosforoso da 0,2 mm

Messaggio da Patrick D. »

Guardate questo link:

https://www.fohrmann.com/de/feder-bronz ... ne-oe.html

Hanno disponibile il diametro 0,3mm o 0,5mm

Saluti

Gesendet von meinem SM-A515F mit Tapatalk
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Catenaria e bronzo fosforoso da 0,2 mm

Messaggio da Marco Fornaciari »

Venditore interessante.
Però leggere bene le condizioni di vendita e trasporto, con tanto di costi aggiuntivi.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Catenaria e bronzo fosforoso da 0,2 mm

Messaggio da E656BB »

Grazie ad entrambi per le risposte.
Ottimo suggerimento, è quello che cercavo.

Avevo controllato su Conrad e altri siti ma non avevo trovato nulla di ciò. Gli unici siti che trattano questo materiale vendono quantità a kg. e solo con p.iva.
Marco, cercavo questo filo perché l'ho già usato con buon entusiasmo ed è il migliore da lavorare e utilizzare per una catenaria realistica, resistente e utilizzabile con pantografi in presa.

L'unico che non conosco perché mai utilizzato è l'acciaio ramato, che forse vendono anche in filo diritto e non in matasse. Suppongo sia molto resistente e, se dritto, rimane dritto! Non so se è ben saldabile.
Ultima modifica di E656BB il lunedì 22 marzo 2021, 15:49, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”