Il mio nuovo plastico....alcune idee

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da pierfra »

Giacomo,

adesso rialzerò i binari mettendoci sotto la massicciata, ma era già tutto calcolato. Infatti, una volta posati i binari, la mia priorità era di risolvere le "rogne elettriche" per poi occuparmi successivamente della massicciata (contestualmente alla posa dei cavetti metallici per azionare gli scambi e alla creazione di botole per nacondere i servo motori; insomma, le botole saranno scavate all'interno della tavola).
Quanto al colore di traversine e rotaie, son d'accordo con te. Infatti il fascio dei 7 binari in stazione presenta tinte sul marrone che variano leggermente tra loro e lo stesso dicasi per le traversine.
Prossimamente vi allego nuove foto.
La massicciata Roco mi sembra più sottile della Jordan, tuttavia mi pare ancora troppo "cicciotta" e quindi proverò quella Tillig che è più fine senza però essere rotondeggiante, anzi ha proprio la forma delle pietre.
E poi, su vostro suggerimento, magari testerò anche altre marche....

Salutoni,

Pierfra
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da pierfra »

Salve a tutti!

2 mini aggiornamenti: è arrivata la massicciata Tillig (grigia) e mi piace molto; ha la forma di vero pietrisco e le dimensioni sembrano piuttosto veritiere. Nella foto con i 3 binari, il primo ha massicciata Roco (carina ma cicciotta) il secondo Tillig, il terzo Jordan (come la Roco). Credo che utilizzerò la versione Tillig grigia e non quella marrone.

Inoltre sto lavorando su una diramazione, prima dell'ingresso in stazione, che permetterà ai convogli in arrivo dal cavalcavia (tratto sopraelevato) di evitare il transito in stazione e di accedere direttamente ai 2 tratti nascosti, quelli pertinenti ai 2 cappi di ritorno. In questo modo, qualunque convoglio, da qualsiasi direzione provenga, potrà evitare il transito in stazione...

In settimana poi comincerò a mettere la massicciata in stazione; tra l''altro, un pò per gioco, ho iniziato a "super dettagliare" scambi ed incroci, rendendo "rugginose" le bullonature tra binari e traversine. Mi sembra che il risultato sia gradevole. Messa la massicciata, passerò ai cavi metallici che muoveranno gli aghi degli ascambi....e poi alle botole per i servo motori.

Salutoni,

Pierfra
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da Matteo Bonino »

Complimenti per il lavoro che stai facendo! Davvero ottimo.
Permettimi di darti un consiglio sulla massicciata: Woodland Scenics. A titolo personale penso che sia la migliore massicciata in circolazione; ci sono anche parecchi colori di base, senza contare le dimensioni e la tipologia dei "sassi"... visto che ti piace sperimentare...pensaci... :!:

Ciao
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da pierfra »

Grazie per il suggerimento.....

Adesso vado sul sito e mi spulcio i vari tipi di massicciata...sebbene mi fosse parsa un pelino granulosa (insomma più a forma di sfera che non di sasso).

A proposito, ho trovato questo sito molto fico: che ve ne pare delle immagini?
http://bag.2mm.org.uk/2010/10/ballast.html

Mi sa che cambierò di nuovo il colore delle rotaie per ottenere un effetto simile... :lol:

Saluti,

PF
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da Matteo Bonino »

Al volo, immagine ripresa su un diorama che ho in costruzione da anni:
Dettaglio 663 massicciata.jpg
Appena riesco, cerco di fare delle foto dove la massicciata si vede meglio...logicamente è quella Woodland, io normalmente uso questi codici:
- WOODLAND SCENICS B1379 - Ballast medium brown con dosatore shaker da 819,5 cm cu.
- WOODLAND SCENICS B1380 - Ballast medium buff con dosatore shaker da 819,5 cm cu.
- WOODLAND SCENICS B1394 - Ballast medium gray blend con dosatore shaker da 819,5 cm cu.
Li trovi anche on line sui vari siti italiani.
Ciao
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da pierfra »

Ottimo...

Su Tecnomodel ho trovato gli articoli da te indicati...mi comprerò le versioni grigia e marrone :!:
Anzi mi prendo queste:
Woodland Scenics B1380 - Ballast medium buff con dosatore shaker da 819,5 cm cu.
Woodland Scenics B1382 - Ballast medium gray con dosatore shaker da 819,5 cm cu.

Circa il dosatore mi son dotato del tipo "da bar", insomma quelli che si usano per versare lo zucchero, col beccuccio molto sporgente. L'ho visto su un sito tedesco ove un tizio posava la massicciata e mi è parsa subito un'ottima idea.
Invece non so come reperire il contagocce, per versare la colla sul pietrisco. Hai qualche idea? Insomma, dove si può prendere?

Salutoni,

PF
Avatar utente
Matteo Bonino
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3218
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 18:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Somma Lombardo (VA)
Contatta:

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da Matteo Bonino »

Bene... :!: Secondo me non tornerai più indietro!!! :lol: :lol: :lol:
Per il contagocce, identico a quello usato nel sito che hai postato sopra, puoi usare quelli in dotazione ai colori Puravest; io utilizzo un contenitore con un semplice beccuccio che mia mamma ha dismesso alcuni anni fa in negozio (lei fa la parrucchiera ed il barattolino è uno di quelli che usava per le tinte... :!: davvero i modellisti non buttano via nulla!!!). Puoi tranquillamente utilizzare una siringa con relativo ago oppure senza...alcuni "bagnano" la massicciata direttamente a cucchiaiate...ognuno ha il suo metodo! :!:

Buon lavoro
Matteo Bonino
_________________
L'amicizia è un bene prezioso, peccato che non tutti lo capiscano...
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da pierfra »

Fatto!!! Appena mi arrivano i 2 barattoloni, ti mando le foto con i binari... :;
Avatar utente
pierfra
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 313
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2009, 23:32

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da pierfra »

Allora,

mi è arrivata la massicciata Woodland: direi fantastica ed infatti la sceglierò al posto di Tillig e Roco (che comunque non è niente male).
Ho ricevuto la versione grigia e quella beige e presto proverò quella grigio-chiara. Le dimensioni del pietrisco mi paiono giuste, mentre quello Roco è troppo grosso (ma fa la sua bella figura) ed il Tillig troppo piccolo, sembra quasi sabbia. Inoltre, mentre stendevo la colla vinilica (mista ad acqua e detersivo per piatti), sembrava quasi che il pietrisco Tillig fosse idrorepellente: dalla siringa contenente la colla si formavano delle bolle appena a contatto con il pietrisco Tillig, che non volevano saperne di penetrare nella ghiaia.
A proposito, la colla non ha toccato le traversine e si è limitata alla sola massicciata, visto che vorrei limitarmi ad incollare solo quest'ultima.

Comunque, tra i 4 binari provati (ed in foto) abbiamo, dall'alto in basso:
1) Massicciata Roco
2) Massicciata TiIllig
3) Massicciata Woodland grigia, medie dimensioni
4) Massicciata Woodland beige, medie dimensioni
5) Binario in attesa di provare la massicciata Woodland grigio-chiara (dal colore molto simile a Tillig): come vedete ho usato una striscia morbida di materiale isolante per edilizia in combinazione con nastro biadesivo (il quale favorisce sia l'incollaggio del binario che della massicciata) visto che volevo sperimentare un prodotto morbido e diverso dal sughero.

Piuttosto, con tutte queste sfumature di colore, non so più come regolarmi per il plastico: pensavo di mettere pietrisco beige in stazione e grigio in piena linea. Che ne dite?

Saluti,

PF
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Re: Il mio nuovo plastico....alcune idee

Messaggio da Giacomo Rossi »

Grigio chiaro ovunque e poi, ovviamente, va sporcata e sfumata con polveri o aerografo.
Come succede nella realtà, ovvero, il pietrisco appena arrivato dalla cava è grigio. Con il tempo scurisce e prende il colore dell'ossidazione delle rotaie.

In ogni caso, la sporcatura post-posa è d'obbligo.
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”