E gli accessori dei nostri plastici ferroviari?????

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

E gli accessori dei nostri plastici ferroviari?????

Messaggio da corsaroromano »

Un saluto a tutti voi.
Da un pò di tempo sto cercando di organizzare la stazione di testa del mio plastico ferroviario e girando sui forum, sui negozi e più in generale sul web, mi sono accorto della difficoltà  a reperire informazioni, foto e sopratutto case produttrici di tutti quegli accessori che servono a dare un tocco di realismo in più al nostro plastico.
Sono fermamente convinto che un plastico curato debba per ovvie ragioni essere provvisto di questo materiale e vorrei chiedervi di rispondere fornendo le foto degli accessori presenti sui vostri plastici, meglio ancora se ffornirete informazioni utili per la produzione in proprio o sulle ditte che li producono.
I prodotti che si trovano più facilemnte sono le marmotte, prodotte sia dalla "essemme", che dalla "lina model" e da "ma il treno".......... ma ai ceppi chilometrici, alle tabelle di orientamento, alle casse comandi, alle scaldiglie per gli scambi ecc ecc ecc...... chi ci pensa????? :bigcry: :bigcry:
Ogni informazione e foto credo sarà  di grande aiuto..... (se poi qualcuno li ha auto prodotti e vuole mostrarne il risultato meglio ancora), anche perchè qualcosa mi dice che ognuno di voi ha pensato a risolvere questo problema.
grazie :up:
Giuseppe
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
nicvoci
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 23:23
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: E gli accessori dei nostri plastici ferroviari?????

Messaggio da nicvoci »

Concordo con questa richiesta e la faccio anche mia, integrandola con una piccola, modesta, umile, richiesta di delucidazioni sulla "topografia" di questi accessori. Infatti, non comprendendo bene le esatte norme ferroviarie, non riesco a capire l'esatta ubicazione degli "accessori" ferroviari.
Un "mononeurone" come me rischierebbe di fare una vera accozzaglia... :shock: :shock: :shock:
Comprendo la difficoltà  di essere sintetici in un argomento così vasto ma, ove si potesse iniziare un discorso in tal senso, si potrebbe un pò per volta arrivare a un compromesso per gli "ignoranti" come me.

Grazie

STILL PLAYS WITH TRAINS
Avatar utente
Riccardo Alberoni
Gestore
Gestore
Messaggi: 1819
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
Contatta:

Re: E gli accessori dei nostri plastici ferroviari?????

Messaggio da Riccardo Alberoni »

Ciao Giuseppe,
per quanto riguarda gli accessori ed i particolari che fanno da "contorno" al binario voglio consigliarti (se non l'hai già  fatto) di guardare con attenzione, fotogramma per fotogramma :; questo video

http://www.youtube.com/watch?v=S4lu_6qMCPI (AUTORE GIOTTI656 SU YOUTUBE - Mi permetto di linkarlo in quanto reso pubblico sul canale)

La cura maniacale per il particolare ne fa una fonte di suggerimenti enorme.

Se poi ci vogliamo limitare ai dettagli e particolari, non solo ferroviari, del mio plastico ecco una carrellata di foto :mrgreen:
Ciao
Riccardo Alberoni

San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni

"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: E gli accessori dei nostri plastici ferroviari?????

Messaggio da corsaroromano »

ciao riccardo e grazie per le foto e per il link ad un video che conosco molto bene. Io mi riferisco agli accessori strettamente ferroviari e cioè quelli che servono alla funzionalità  delle ferrovie (segnali bassi, movimentazione, tracciato ferroviario) ed più difficile trovare qualcosa in commercio.
immagino che gran parte degli accessori che hai utilizzato siano autoprodotti o sbaglio?
Grazie
Giuseppe.
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: E gli accessori dei nostri plastici ferroviari?????

Messaggio da Marco Fornaciari »

Ehm ... Riccardo,
eccesso di privacy ... o veicoli stradali di incerta provenienza :?: :?:

sono senza targa :? :? :hide: :hide: :mute: :mute:

:) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Riccardo Alberoni
Gestore
Gestore
Messaggi: 1819
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
Contatta:

Re: E gli accessori dei nostri plastici ferroviari?????

Messaggio da Riccardo Alberoni »

Marco Fornaciari ha scritto:Ehm ... Riccardo,
eccesso di privacy ... o veicoli stradali di incerta provenienza :?: :?:

sono senza targa :? :? :hide: :hide: :mute: :mute:

:) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
:D :D :D Buona la prima ...... tutte le targhe sono presenti sui veicoli :lol: :lol: :lol: :sorry: :sorry: ma opportunamente cesurate nelle foto 8|
Ciao
Riccardo Alberoni

San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni

"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
Avatar utente
Riccardo Alberoni
Gestore
Gestore
Messaggi: 1819
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
Contatta:

Re: E gli accessori dei nostri plastici ferroviari?????

Messaggio da Riccardo Alberoni »

corsaroromano ha scritto:ciao riccardo e grazie per le foto e per il link ad un video che conosco molto bene. Io mi riferisco agli accessori strettamente ferroviari e cioè quelli che servono alla funzionalità  delle ferrovie (segnali bassi, movimentazione, tracciato ferroviario) ed più difficile trovare qualcosa in commercio.
immagino che gran parte degli accessori che hai utilizzato siano autoprodotti o sbaglio?
Grazie
Giuseppe.
Ciao Giuseppe,
si si .... avevo capito che ti interessavano accessori strettamente attinenti l'ambito ferroviario. Appunto ti avevo suggerito il link (che immaginavo già  a te noto ..... :; ). Poi io ho "divagato" un pò con alcuni dettagli del plastico ed in alcune foto più anche vero che ci sono particolari comunque attinenti l'ambito ferroviario.
Molte cose ti assicuro possono essere fatte "in casa" e per tutto quell che attiene il segnalamento io prendo spunto da siti dove si tratta l'argomento (questo più molto ben fatto ed aggiornato : http://www.segnalifs.it/ ) e da li, magari proprio stampando la tabella od il cartello assemblare il segnale sul plastico (tabelle dei PL, tabelle per ranghi velocità , rallentamenti ecc.....ecc......)

Avrai senz'altro il numero di TT Monografie

http://www.duegieditrice.it/products-pa ... i-segnali/

veramente utile.

Per l'acquisto degli accessori, invece, posso dirti che in occasione delle varie fiere (Novegro, Serafico, Prato ecc.....ecc......) io quasi non considero le vetrine dei modelli e, sia chiaro, non perchè non interessato, ma perchè in quelle occasioni trovi dei banchini con "vere chicche" altrimenti molto dificili da reperire ( .... mi viene in mente quello di "Lucio" ...... )
Ciao
Riccardo Alberoni

San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni

"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: E gli accessori dei nostri plastici ferroviari?????

Messaggio da Marco De Angelis »

Riccardo Alberoni ha scritto:
Per l'acquisto degli accessori, invece, posso dirti che in occasione delle varie fiere (Novegro, Serafico, Prato ecc.....ecc......) io quasi non considero le vetrine dei modelli e, sia chiaro, non perchè non interessato, ma perchè in quelle occasioni trovi dei banchini con "vere chicche" altrimenti molto dificili da reperire ( .... mi viene in mente quello di "Lucio" ...... )
Eh gia Riccardo..il buon Lucio realizza delle vere chicche utili per arricchire di accessori i nostri plastici e/o diorami.... :D

@Giuseppe: di seguito qualche particolare di accessori presenti sui miei moduli...altri li puoi cogliere sul mio sito.. :;
Alcuni, come le scaldiglie, sono autocostruiti.
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
simone.lippi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 318
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 16:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: E gli accessori dei nostri plastici ferroviari?????

Messaggio da simone.lippi »

Umilmente e senza farmi troppo notare, di fronte ai maestri del forum, per non restare (troppo) indietro, ecco i miei particolari...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao.
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1135
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

Re: E gli accessori dei nostri plastici ferroviari?????

Messaggio da Roberto Andresini »

simone.lippi ha scritto:
Immagine

in questa aggiungerei gli immancabili anziani che guardano i lavori... :D :) :!: :x
Best Regards.

Roberto Andresini.

Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...

I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”