Il plastico di Lonato del Garda

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Il plastico di Lonato del Garda

Messaggio da Marco Molinari »

Ne approfitto x ringraziare tutti quelli che mi hanno mandato il benvenuto e x mandare un saluto circolare!!
Le foto dei primi lavori : stazione di transito idealmente collocata nell'Alto adige..(molto alto...viste le case dello scorcio del paese..) I lavori sono ancora in corso..e, ovviamente sono ben accetti consigli..e anche le critiche.. :wink: :wink:

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Marco
Ultima modifica di Marco Molinari il martedì 7 dicembre 2010, 18:21, modificato 2 volte in totale.
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da Franco Capotosto »

E' più bello di tanti altri che avevano ben altre pretese :!: , ma permettimi, quei raggi di curvatura gridano vendetta!!! :rabbia: infatti, penso che riprodurre l' infrastruttura attorno al fattore treno, sia importante nella misura in cui vengono rispettate (anche parzialmente per via della riduzione in scala, ovvio) le geometrie del binario; se poi nel diorama, plastirama o plastico che sia più perfettibile il paesaggio attorno ad esso, ha un' importanza per me secondaria. Viceversa, vedere una realizzazione con case, strade e rocce straordinariamente realistiche ed osservare la geometria del binario inserito nel contesto che ha la forma di una pista da go-kart, più una pugnalata che più difficile da tamponare. :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da Marco Molinari »

Franco Capotosto ha scritto:E' più bello di tanti altri che avevano ben altre pretese :!: , ma permettimi, quei raggi di curvatura gridano vendetta!!! :rabbia: infatti, penso che riprodurre l' infrastruttura attorno al fattore treno, sia importante nella misura in cui vengono rispettate (anche parzialmente per via della riduzione in scala, ovvio) le geometrie del binario; se poi nel diorama, plastirama o plastico che sia più perfettibile il paesaggio attorno ad esso, ha un' importanza per me secondaria. Viceversa, vedere una realizzazione con case, strade e rocce straordinariamente realistiche ed osservare la geometria del binario inserito nel contesto che ha la forma di una pista da go-kart, più una pugnalata che più difficile da tamponare. :!:
Ciao Franco, grazie x i complimenti..si, lo so che le curve sono strette...ma il problema era che il binario di ritorno doveva passare nella posizione che poi più stata realizzata, xpiù mi serviva x il binario di scarico automatico del carbone x quella bella realizzazione in serie limitata della struttura (in kit) che (dopo svariate modifiche funzionali ) faceva anche il carico del carbone ;
poi..non si vede dalle foto..i binari fanno quella traiettoria xpiù subito dopo c'è una botola x accedere ad una nicchia dove ho inserito una segeria..non più ancora ultimata..ma nelle prossime foto sicuramente sarà  presente...
Marco
Ciao ciao!

Marco Molinari
simone.lippi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 318
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 16:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da simone.lippi »

Franco Capotosto ha scritto:E' più bello di tanti altri che avevano ben altre pretese :!: , ma permettimi, quei raggi di curvatura gridano vendetta!!! :rabbia: infatti, penso che riprodurre l' infrastruttura attorno al fattore treno, sia importante nella misura in cui vengono rispettate (anche parzialmente per via della riduzione in scala, ovvio) le geometrie del binario; se poi nel diorama, plastirama o plastico che sia più perfettibile il paesaggio attorno ad esso, ha un' importanza per me secondaria. Viceversa, vedere una realizzazione con case, strade e rocce straordinariamente realistiche ed osservare la geometria del binario inserito nel contesto che ha la forma di una pista da go-kart, più una pugnalata che più difficile da tamponare. :!:
Hai ragione.
Ma nel caso del plastico di casa mia, la situazione "curve" più anche peggiore!
Infatti le alternative erano due: o le curve strette o una casa più larga.
La Banca, nonostante le mie pressanti richieste, si più impuntata e mi ha costretto a scegliere la prima ipotesi... CATTIVONI!!!
:D :D :D
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da Marco Molinari »

Ecco altre foto della stazione e dintorni..



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Marco
Ultima modifica di Marco Molinari il venerdì 18 dicembre 2009, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
alexsandro
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1594
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 8:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: TROPEA(VV)

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da alexsandro »

Marco le foto sono troppo piccole per apprezzarne i particolari :(
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da Marco Molinari »

alexsandro ha scritto:Marco le foto sono troppo piccole per apprezzarne i particolari :(
Ok, ho visto.. stasera proverò a caricarle di nuovo... Grazie
Ah! Sembrerebbe facile fare l'albero con il dacron...ci proviamo e ti farò sapere..
Ciao
Marco
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da Marco Molinari »

alexsandro ha scritto:Marco le foto sono troppo piccole per apprezzarne i particolari :(
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Così..vanno meglio? La domanda più d'obbligo..nonostante mi sforzi..la mia personale antipatia verso il pc...rimane inalterata... :wink: :wink: :wink:
Un saluto a tutti

Marco
Ultima modifica di Marco Molinari il martedì 7 dicembre 2010, 18:24, modificato 1 volta in totale.
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
scalatt
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1265
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 18:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Segrate
Contatta:

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da scalatt »

ciao Marco, complimenti anche da parte mia, decisamente un ottimo lavoro.
Se non erro la stazione e le pensiline relative sono della Faller (Valbrun), Giusto?
Abbiamo gusti in comune, io questo edificio l'ho utilizzato per il plastico di... Valbruna...
Lo vedi qui...
http://www.scalatt.it/fotostoria_Valbruna.htm
Anche il posto di blocco credo sia lo stesso... anche questo italianizzato...
http://www.scalatt.it/images/fotostorie/v21.JPG

Comunque complimenti, un OTTIMO LAVORO!
Andrea - www.scalatt.it
"i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode spesso in una cordialità rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi".
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Presentazione in ritardo..ma foto veloci..

Messaggio da Marco Molinari »

Ciao Andrea, grazie x i complimenti..dopo aver visto ciò che avete realizzato.. assumono maggior valore :wink: Ottimo lavoro anche il vostro!!
Non saprei dirti con esattezza la provenienza dei vari kit di assemblaggio presenti sul mio plastico xpiù quasi tutti sono stati acquistati di seconda mano.. e tutti sono stati rimaneggiati abbondantemente..vuoi x cercare di italianizzarli e in qualche caso x rimediare a delle "sviste" di montaggio.. Tra poco sarà  pronta una doppia stazione (lima) che mi ha impegnato parecchio.. e stai certo che la pubblico x ricevere consigli sui particolari :wink:
Cmq..sono anche io un affezionato ai rotabili castano isabella :mrgreen: :mrgreen:
Come avete fatto x la cartellonistica??

Un saluto a tutti
Marco
Ciao ciao!

Marco Molinari
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”