Plastico Tarvisio Bosco Verde

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Marco Birri
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Marco Birri »

Proseguo i lavori sul plastico, il modulo M8, il più piccolo, sta per essere completato.
Piccolo sì, ma per nulla semplice.
Su questo modulo trovano posto 2 ponti ferroviari, un torrente, due portali di galleria e le due linee su livellette divergenti.
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Ecco una vista dall'altro del modulo in costruzione.

Portali e muri di contenimento sono realizzati in forex inciso con un punteruolo e dipinti con colori acrilici
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La struttura delle montagne è realizzata con pannelli di polistirolo da isolamento rivestiti in gesso che verranno poi lavorati per simulare le montagne.

Per concludere un'immagine che spero sia di buon auspicio: veder correre quanto prima i treni su queste linee.
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Per chi volesse saperne di più, seguite il mio blog: https://marco1016.blogspot.com/index.html
Marco Birri
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Moreno Mazzini »

Una pignoleria, riguardo al tratto di ferrovia sul ponte in ferro della linea a semplice binario, sicuro al vero che ci siano le traversine in cemento? Spesso sui ponti metallici sono rimaste in uso quelle di legno.
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Marco Birri
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Marco Birri »

Il binario della linea secondaria è ancora da sistemare. Mi serviva solo averlo in loco per definire la curva. Prima di mettere la massicciata sistemerò anche quello.
grazie della segnalazione
Marco Birri
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Marco Birri
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Marco Birri »

Oggi vi porto all'estremo opposto della stanza, che in scala 1:1 sono 5 metri, mentre in scala 1:87 è quasi mezzo km.
In questo angolo sta salendo la struttura che sosterrà la piccola stazione di Bagni.
Liberamente ispirata alla stazione di Bagni di Lusnizza sulla veccchia ferrovia Pontebbana, costruita quando ancora questo lembo di terra era parte dell'Impero Austro Ungarico e la ferrovia fino a Pontafel (oggi Pontebba) faceva parte della ferrovia meridionale costruita per collegare l'Austria a Venezia.
Il punto in cui sorgerà la piccola fermata è il più lontano dal bordo del plastico, quindi deve essere costruito prima di procedere con la posa dei binari della stazione principale.

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Nell'immagine il piano di compensato appoggiato sopra alla struttura del modulo d'angolo.

La fermata avrà due binari serviti da marciapiede, lunghi circa 2000mm, adatti ad ospitare treni fino a 6 vetture più la locomotiva. In realtà solo i treni facenti capolinea qui potranno raggiungere questa composizione. Quelli che proseguiranno oltre verso il binario fantasma, potranno avere lunghezza massima di 1400mm, quindi 4 vetture più loco o elettrotreni da massimo 4 o 5 elementi.

In uno scatto preso da qualche passo più a valle, ecco i 4 livelli che compongono il plastico:
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Dal basso:
Livello -2 stazione nascosta Italia
Livello -1 stazione nascosta Austria
Livello 0 (sulla sinistra) stazione principale
livello +1 (nell'angolo) stazione di Bagni e linea secondaria
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da DOZ »

Urka .... Bello impegnativo ..... :wink:
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da mazy »

tanto lavoro e tanto divertimento, non vedo l'ora di ammirare la stazione di Bagni quando arriveranno le prime ALe o anche delle ALn per qualche treno straordinario o per problemi alla linea aerea :!:

DOZ ha scritto:Urka .... Bello impegnativo ..... :wink:
attento che metti a rischio la tua medaglietta se sconfini in un altro plastico :x :x :x :) :)
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Marco Birri »

Sono due plastici praticamente confinanti. Giusto quei 90km :D :D :D

Eh, sì, le Ale 840 stanno scaldando i motori. Le Aln 668 mi sa che dovranno farsi un giro in Ogr prima di prendere servizio. Sono ferme da troppo tempo.
Comunque nel weekend spero di finire i marciapiedi e dare una grossa mano alla collina dietro alla stazione.

Voglio riprendere al più presto i lavori nella stazione principale, ho proprio bisogno di far muovere qualche bel treno.
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Marco Birri »

Sto cercando di utilizzare ogni momento libero per andare avanti con il modulino della stazione di Bagni. Visto che la conclusione di questo darà il via libera alla realizzazione della più importante stazione del plastico.
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Il terreno è ormai formato, con una piccola collina nell'angolo.
Anche i marciapiedi hanno preso la loro forma e sono stati dipinti con il colore asfalto. Verranno ora invecchiati e arricchiti di dettagli.
Sono indeciso se realizzare il sottopassaggio, quindi immaginando un'ambientazione post 2010 o lasciare solo gli attraversamenti a raso per un ambientazione di fine anni '90.

I convogli che circoleranno saranno composti da Ale840, Aln 668, carrozze MD con E646, E632.
Ma potranno arrivare anche convogli più moderni con carrozze in XMPR, Minuetto e, un po' fuori zona, il Flirt della SAD.

Voi cosa consigliate?

Qui altre foto dei lavori.
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da mazy »

Ciao Marco, per me assolutamente passaggio a raso, ci sono ancora oggi casi in cui non è stato predisposto il sotto/sovrapassaggio come per esempio Bivio d'Aurisina.
In questo caso quando il treno che deve espletare servizio viaggiatori viene ricevuto sul binario più lontano dal fabbricato viaggiatori, non viene concesso l'ingresso ad altri treni sull'altro binario. Durante gli orari in cui viene espletato servizio viaggiatori è, generalmente presente il DM.
Altrimenti se la tua località fosse in telecomando, quindi senza DM sul posto, potresti simulare l'installazione della RAR. Magari per spiegarti questa opzione ci sentiamo al telefono che a voce è più facile che non scrivere tutta la pappardella
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Messaggio da Marco Birri »

Ho più o meno presente.
Pensavo di dotare la stazione di sottopassaggio, ipotizzandola a servizio di un centro termale di primo livello. Non come le vere terme di Bagni di Lusnizza.... :x

Magari prendo spunto dalla linea della Pusteria, tipo quella di Dobbiaco.
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