Plastico Tarvisio Bosco Verde
-
- Deviatore
- Messaggi: 170
- Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 21:00
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: BUJA - UD -- MORSASCO - AL
- Contatta:
Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Ciao
complimenti
mandi mandi, si vedin
Manuel
complimenti
mandi mandi, si vedin
Manuel
- Marco Birri
- Telegrafista
- Messaggi: 1086
- Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV - V - VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Martignacco (UD)
- Contatta:
Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Ho praticamente completato di posare i 6 binari della stazione nascosta Italia (SNI). Ogni binario misura circa 6,5m, diviso in 6 tratte per la gestione della retroazione ed il controllo della presenza sul plastico.
In realtà ogni binario è diviso in 2 blocchi principali, solo che per la gestione servono 3 tratte per ogni blocco: stop destro, rallentamento, stop sinistro. In questo modo i binari sono tutti bidirezionali.
Su ogni binario potranno quindi fermarsi 2 treni lunghi al massimo circa 3m ciascuno.
In questi giorni sto completando i collegamenti elettrici e l'installazione dei sensori di retroazione (DCCWorld tipi s1, s11, s4 ed s8) e dei decoder scambi (Arnold s4) per finire con la stesura della linea elettrica principale per la gestione del tutto.
Con Alberto abbiamo fatto un po' di test per la scelta dei trasformatori da collegare ai booster. A breve l'installazione per le prove in linea.
Per quanto riguarda la struttura in legno, ormai manca solo il modulo dell'elicoidale destra, che ospiterà anche il cappio di ritorno della SNI e la salita da questa alla stazione della linea lenta.
Per questa sto ipotizzando alcune soluzioni che richiamino un po' la vecchia Pontebbana.
Stasera posto un po' di foto.
In realtà ogni binario è diviso in 2 blocchi principali, solo che per la gestione servono 3 tratte per ogni blocco: stop destro, rallentamento, stop sinistro. In questo modo i binari sono tutti bidirezionali.
Su ogni binario potranno quindi fermarsi 2 treni lunghi al massimo circa 3m ciascuno.
In questi giorni sto completando i collegamenti elettrici e l'installazione dei sensori di retroazione (DCCWorld tipi s1, s11, s4 ed s8) e dei decoder scambi (Arnold s4) per finire con la stesura della linea elettrica principale per la gestione del tutto.
Con Alberto abbiamo fatto un po' di test per la scelta dei trasformatori da collegare ai booster. A breve l'installazione per le prove in linea.
Per quanto riguarda la struttura in legno, ormai manca solo il modulo dell'elicoidale destra, che ospiterà anche il cappio di ritorno della SNI e la salita da questa alla stazione della linea lenta.
Per questa sto ipotizzando alcune soluzioni che richiamino un po' la vecchia Pontebbana.
Stasera posto un po' di foto.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Ciao Marco, lavoro molto interessante .
Ti seguo con molta attenzione,
soprattutto la parte digitale, visto che anche io sono alle prese con la stazione nascosta e di digitale non ne capisco nulla.
A presto
Andrea-t
Ti seguo con molta attenzione,
soprattutto la parte digitale, visto che anche io sono alle prese con la stazione nascosta e di digitale non ne capisco nulla.
A presto
Andrea-t
- Marco Birri
- Telegrafista
- Messaggi: 1086
- Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV - V - VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Martignacco (UD)
- Contatta:
Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Ho provato a fare una modifica al progetto della stazione principale (il nome è ancora da definire Palmanova, Tarcento, Carnia, Pagnacco...).
Ho girato di 180° la rimessa locomotive, creando un binario tronco che può essere utilizzato come binario 1 nord, o per ricovero Automotrici o come asta di manovra della RL.
Ho anche ruotato di circa 15° la rimessa per creare un po' di movimento.
Che ne pensate?
Ho girato di 180° la rimessa locomotive, creando un binario tronco che può essere utilizzato come binario 1 nord, o per ricovero Automotrici o come asta di manovra della RL.
Ho anche ruotato di circa 15° la rimessa per creare un po' di movimento.
Che ne pensate?
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
- E656BB
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1625
- Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
me piace!Marco Birri ha scritto:Ho provato a fare una modifica al progetto della stazione principale (il nome è ancora da definire Palmanova, Tarcento, Carnia, Pagnacco...).
Ho girato di 180° la rimessa locomotive, creando un binario tronco che può essere utilizzato come binario 1 nord, o per ricovero Automotrici o come asta di manovra della RL.
Ho anche ruotato di circa 15° la rimessa per creare un po' di movimento.
Che ne pensate?
però la bretella davanti alla torre idrica tra tronchino e RL la trovo superflua...risparmi due deviatoi...
- Marco Birri
- Telegrafista
- Messaggi: 1086
- Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV - V - VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Martignacco (UD)
- Contatta:
Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Sì hai ragione, in questa configurazione è inutile. Grazie non me n'ero accordo
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
- Marco Birri
- Telegrafista
- Messaggi: 1086
- Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV - V - VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Martignacco (UD)
- Contatta:
Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
I lavori di carpenteria volgono al termine.
Ieri ho costruito il modulo terminale su cui troveranno posto il cappio di ritorno della SNI, la salita della linea secondaria (probabilmente in elicoidale per evitare pendenze eccessive), e l'elicoidale di collegamento tra i due livelli del plastico.
Ieri ho costruito il modulo terminale su cui troveranno posto il cappio di ritorno della SNI, la salita della linea secondaria (probabilmente in elicoidale per evitare pendenze eccessive), e l'elicoidale di collegamento tra i due livelli del plastico.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
- Marco Birri
- Telegrafista
- Messaggi: 1086
- Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV - V - VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Martignacco (UD)
- Contatta:
Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Qualche aggiornamento: completata la posa del cappio di ritorno del livello 0 e del binario di rientro. Anche due dei tre binari tronchi sono posati.
Per evitare problemi ho fatto un po' di prove di circolabilità con diversi treni: EC, Railjet, merci vari, ETR155 FLIRT e Minuetto. Sembra che tutti vadano per il meglio.
L'unico problema riscontrato è stato con l'EC con carrozze LS, ACME e carri Roco in spinta. Il treno è composto da 11 tra carri e vetture, sicuramente molto pesante. In curva alcune carrozze tendono a deragliare perchè i ganci tendono ad impuntarsi.
Per evitare problemi ho fatto un po' di prove di circolabilità con diversi treni: EC, Railjet, merci vari, ETR155 FLIRT e Minuetto. Sembra che tutti vadano per il meglio.
L'unico problema riscontrato è stato con l'EC con carrozze LS, ACME e carri Roco in spinta. Il treno è composto da 11 tra carri e vetture, sicuramente molto pesante. In curva alcune carrozze tendono a deragliare perchè i ganci tendono ad impuntarsi.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
-
- Deviatore
- Messaggi: 127
- Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 18:03
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Norstadt Hbf (DE)
Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Complimenti Marco,
Ottimo lavoro,vai alla grande!
Tienici aggiornati,mi raccomando...
Ottimo lavoro,vai alla grande!
Tienici aggiornati,mi raccomando...
Weltmeister2014
- Marco Birri
- Telegrafista
- Messaggi: 1086
- Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV - V - VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Martignacco (UD)
- Contatta:
Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Ciao a tutti.
Mi sono fermato un po' con i lavori per i moltissimi impegni di questi mesi (stiamo preparando la messa in scena di un musical, quindi prove su prove e, quest'anno, anche la realizzazione dei costumi...)
Comunque ieri sono arrivati i pezzi per la realizzazione dell'elicoidale che porterà la linea Pontebbana vecchia dalla stazione al livello 1 alla stazione nascosta al livello 0.
I pezzi sono realizzati mediante taglio al laser di compensato di betulla da 10mm.
Il taglio l'ho fatto fare da una ditta friulana, a cui penso che mi rivolgerò anche per il taglio delle altre elicoidali del plastico.
Nel weekend spero di riuscire a ritagliarmi un'ora per iniziare a fissare almeno il primo giro della rampa...
Vi aggiornerò.
Mi sono fermato un po' con i lavori per i moltissimi impegni di questi mesi (stiamo preparando la messa in scena di un musical, quindi prove su prove e, quest'anno, anche la realizzazione dei costumi...)
Comunque ieri sono arrivati i pezzi per la realizzazione dell'elicoidale che porterà la linea Pontebbana vecchia dalla stazione al livello 1 alla stazione nascosta al livello 0.
I pezzi sono realizzati mediante taglio al laser di compensato di betulla da 10mm.
Il taglio l'ho fatto fare da una ditta friulana, a cui penso che mi rivolgerò anche per il taglio delle altre elicoidali del plastico.
Nel weekend spero di riuscire a ritagliarmi un'ora per iniziare a fissare almeno il primo giro della rampa...
Vi aggiornerò.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/