Plastico Tarvisio Bosco Verde

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine

Moderatori: luciano lepri, Marco Molinari

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggioda Marco Birri » martedì 21 febbraio 2023, 18:45

Ogni tanto mi sento un elettricista di una centrale nucleare anziché un fermodellista per i tanti fili che sto stendendo. E tutti in un solo modulo, e nemmeno uno dei più problematici.
4 deviatoi, 8 binari, 2 segnali a portale con un totale di 5 vele ed un segnale su palo con 2 vele. 10 marmotte a tre luci.
Più tutti i sezionamenti dei binari, le luci del piazzale e quelle dei marciapiedi. Non ho calcolato quanti metri di filo ho già steso e quanti ne mancano, ma sono tanti.
Tutti convergono verso due quadretti posti sul frontale del plastico, davanti alla stazione nascosta Austria. Qui trovano posto i sensori di assorbimento (s4 ed s8 di dccworld), i decoder segnali sempre di DCCWorld e di oscilloscopio.it, il decoder servo di Oscilloscopio.it e un po' di morsettiere per la distribuzione.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
 
Messaggi: 1094
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Località: Martignacco (UD)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Sponsor

Sponsor
 

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggioda Marco Birri » martedì 28 marzo 2023, 12:53

Immagine
Correva l'anno 1997, in una licenza dal servizio militare sono salito a Bagni di Lusnizza. Tempo di salire sulla collina dietro alla stazione che arrivano ben due treni: un merci in salita verso Tarvisio Centrale, trainato dalla potente E645 e una E444 in discesa solitaria dopo una corsa prova. Queste locomotive non hanno mai frequentato la linea, poco adatta alle loro caratteristiche più da scalatrici che da velociste.
Curve e controcurve, salite anche abbastanza ripide erano caratteristiche peculiari della famosa Pontebbana che, fino al 2001, era una delle linee storiche a servizio dei collegamenti con il centro est europeo.
Oggi la nuova linea permette velocità molto più elevate, sia potrebbe arrivare a 200km/h limitati a 180, e le velociste sono di casa. Dalle E444R alle E402A per poi lasciare il posto alle E402B e alle E190/1216, compresa la detentrice del record mondiale di velocità, frequentano quotidianamente i binari da Udine a Tarvisio.

Immagine
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
 
Messaggi: 1094
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Località: Martignacco (UD)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggioda Marco Birri » lunedì 21 agosto 2023, 11:46

Immagine
Procedono i lavori nella penisola sinistra del plastico, quella che si incontra entrando nella stanza. Su questa area si incrociano la linea principale italiana e la linea secondaria che sale verso le montagne.
Ci sarà anche un paesino che sarà abbracciato dalle due linee ed un piccolo fiume che verrà scavalcato con 4 ponti di cui 2 già realizzati tempo fa.
Immagine
La linea si ispira alla nuova ferrovia Pontebbana, in particolare al tratto tra Tricesimo S. Pleagio e Tarcento, dove la ferrovia incontra le colline moreniche e si infila in diverse gallerie. Ho fatto una bella passeggiata appena oltre Tricesimo, armato di macchina fotografica, per trovare spunti da replicare.
Immagine
Come nella realtà, la massicciata è contenuta da due profili in cemento. Ai lati ci sono i due canali di scolo e le canaline passacavi. Nella foto una prova di stesura. La massicciata sotto ai binari ha una pezzatura bicolore, mentre quella laterale sarà bianca.
Immagine
Immagine
Le traversine sono state invecchiate con passate con pennello a secco di nero e bianco, per creare le tipiche striature dovute all'usura. Rotaie e agganci saranno invece dipinti in color acciaio scuro. Valuterò se dare una passata di bianco come in uso oggi.

Il tratto con andamento ad S in leggera discesa sarà delimitato da due gallerie che portano a nord verso la stazione principale e a sud (nella foto) verso l'elicoidale e la stazione nascosta.

A poca distanza dalla galleria posizionerò un cavalcavia stradale.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
 
Messaggi: 1094
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Località: Martignacco (UD)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Precedente

Torna a Plastici e Diorami

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron