Plastico Tarvisio Bosco Verde

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Marco Birri »

Ogni tanto mi sento un elettricista di una centrale nucleare anziché un fermodellista per i tanti fili che sto stendendo. E tutti in un solo modulo, e nemmeno uno dei più problematici.
4 deviatoi, 8 binari, 2 segnali a portale con un totale di 5 vele ed un segnale su palo con 2 vele. 10 marmotte a tre luci.
Più tutti i sezionamenti dei binari, le luci del piazzale e quelle dei marciapiedi. Non ho calcolato quanti metri di filo ho già steso e quanti ne mancano, ma sono tanti.
Tutti convergono verso due quadretti posti sul frontale del plastico, davanti alla stazione nascosta Austria. Qui trovano posto i sensori di assorbimento (s4 ed s8 di dccworld), i decoder segnali sempre di DCCWorld e di oscilloscopio.it, il decoder servo di Oscilloscopio.it e un po' di morsettiere per la distribuzione.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Marco Birri »

Immagine
Correva l'anno 1997, in una licenza dal servizio militare sono salito a Bagni di Lusnizza. Tempo di salire sulla collina dietro alla stazione che arrivano ben due treni: un merci in salita verso Tarvisio Centrale, trainato dalla potente E645 e una E444 in discesa solitaria dopo una corsa prova. Queste locomotive non hanno mai frequentato la linea, poco adatta alle loro caratteristiche più da scalatrici che da velociste.
Curve e controcurve, salite anche abbastanza ripide erano caratteristiche peculiari della famosa Pontebbana che, fino al 2001, era una delle linee storiche a servizio dei collegamenti con il centro est europeo.
Oggi la nuova linea permette velocità molto più elevate, sia potrebbe arrivare a 200km/h limitati a 180, e le velociste sono di casa. Dalle E444R alle E402A per poi lasciare il posto alle E402B e alle E190/1216, compresa la detentrice del record mondiale di velocità, frequentano quotidianamente i binari da Udine a Tarvisio.

Immagine
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Marco Birri »

Immagine
Procedono i lavori nella penisola sinistra del plastico, quella che si incontra entrando nella stanza. Su questa area si incrociano la linea principale italiana e la linea secondaria che sale verso le montagne.
Ci sarà anche un paesino che sarà abbracciato dalle due linee ed un piccolo fiume che verrà scavalcato con 4 ponti di cui 2 già realizzati tempo fa.
Immagine
La linea si ispira alla nuova ferrovia Pontebbana, in particolare al tratto tra Tricesimo S. Pleagio e Tarcento, dove la ferrovia incontra le colline moreniche e si infila in diverse gallerie. Ho fatto una bella passeggiata appena oltre Tricesimo, armato di macchina fotografica, per trovare spunti da replicare.
Immagine
Come nella realtà, la massicciata è contenuta da due profili in cemento. Ai lati ci sono i due canali di scolo e le canaline passacavi. Nella foto una prova di stesura. La massicciata sotto ai binari ha una pezzatura bicolore, mentre quella laterale sarà bianca.
Immagine
Immagine
Le traversine sono state invecchiate con passate con pennello a secco di nero e bianco, per creare le tipiche striature dovute all'usura. Rotaie e agganci saranno invece dipinti in color acciaio scuro. Valuterò se dare una passata di bianco come in uso oggi.

Il tratto con andamento ad S in leggera discesa sarà delimitato da due gallerie che portano a nord verso la stazione principale e a sud (nella foto) verso l'elicoidale e la stazione nascosta.

A poca distanza dalla galleria posizionerò un cavalcavia stradale.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Marco Birri »

La stazione di Bagni di Lusnizza ha finalmente anche lo scambio nord. E insieme anche la staccionata FS che recinta l'area ferroviaria dal resto del paese.
Immagine
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Marco Birri »

All'inizio dell'anno mi sono posto l'obbiettivo di far circolare qualche treno tra la stazione principale e quella di Bagni di Lusnizza, per arrivare a fine 2024 a chiudere il cerchio e far circolare i primi treni su tutto il percorso.
Ad oggi mancano solo meno di un metro di binari per poter raggiungere l'obbiettivo. Il lavoro più importante è il viadotto, parte in muratura, parte in metallo, che sovrappassa la vallata con il fiume, la strada, la stazione, per congiungere finalmente i due tronchi della linea secondaria.
Immagine

Il viadotto in muratura è realizzato in forex da 5mm inciso, essendo in curva ed in salita, le arcate mi hanno dato filo da torcere. Sono tronchi di cono intersecati con cilindri, difficilotti da sviluppare. Quindi ho optato per una soluzione più veloce: listelli di forex alti 15 mm stuccati con pasta acrilica.

Il ponte in metallo, invece, deriva dall'unione di due moduli Vollmer, che hanno passato diversi plastici. Dopo diversi decenni ho deciso di targliarli e trasformarli in un unico ponte da 62cm che supera l'ingresso sud della stazione.
Immagine

Ho descritto i lavori sulla pagina https://marco1016.blogspot.com/2023/12/ ... tto-1.html del mio blog.
Vi aspetto. Raccontatemi qui cosa ne pensate.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde

Messaggio da Marco Birri »

Ulteriore avanzamento dei lavori sul viadotto della linea secondaria.
Immagine

Ho incollato i conci sui tre archi dal lato nord, sporcato il viadotto e incollato i primi pezzi di muretti ed il terrazzino di salvamento.

Immagine

Con l'aiuto di mia figlia ho corretto la programmazione dei decoder dei deviatoi della stazione, per poter iniziare al più presto le prove con i treni in movimento.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”